Vai al contenuto

DEORE CONVERTITO


Macrobob
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi ho convertito uno shimano deore, precisamente questo :

http://www.google.it/imgres?q=shimano+deore+front+hub&um=1&hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&biw=1152&bih=691&tbm=isch&tbnid=dRk9QDo53dWutM:&imgrefurl=http://www.ukbikestore.co.uk/product/58/fhm555_front/shimano-m555-deore-front-hub--disc--32h-silver.html&docid=qXa2Y3HbBTpq9M&imgurl=http://www.ukbikestore.co.uk/product_images/Medium/FHM555_FRONT%253BWarehouse%253BWarehouse.jpg&w=250&h=250&ei=9CDFT9vVMMbzsgaN3YyNCg&zoom=1&iact=hc&vpx=551&vpy=40&dur=293&hovh=200&hovw=200&tx=108&ty=98&sig=105774336087126049360&page=1&tbnh=150&tbnw=134&start=0&ndsp=15&ved=1t:429,r:2,s:0,i:72

(scusate per il mega link)

e' un'anteriore , ho messo l'asse lungo per il posteriore e ci siamo.

Domanda: i fori sono ISO? se si, avete un pignone adatto? quanto è il minimo che ci può andare? devo ancora misurare il diametro con gli assi dei fori siccome...

L'alternativa c'è, fare una ghiera/supporto che stringe i fori e stringe un pignone su fori maschiati.

Qualcuno che ne sa qualcosa? Ci vorranno raggi strani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' che sono ISO, per la precisione si chiama "6IS".

Il pignone minimo senza accorgimenti particolari e' un 16t, con delle viti a testa conica per fissarlo in posizione si arriva al 15t (fonte Velosolo).

I pignoni ce l'hanno Velosolo (appunto) e Fixkin (anche tramite la Stazione delle Biciclette)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso solo mozzi 6 fori iso e quello che hai postato non l'ho mai usato. di certo l'M756 e M475 vanno bene perchè l'asse è da 10, il deore M525 no, ha l'asse da 9mm, ma se sul tuo hai già montato l'asse da 10 vorrà dire che l'hanno cambiato. Visto così i raggi non saprei se vanno bene quelli normali e come calcolarne la lunghezza anche perchè non c'è una flangia tradizionale per i parametri richiesti dai calcolatori. Il mozzo lo monto da 15 e da 3/32, questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38308 forato in officina e smussato internamente, poi le viti che vedi sul link velosolo io le smusso in modo da farle cilindriche per ultimo smusso pure sopra i fori del mozzo, uno si e uno no e devi stare attento di fissare il pignone in modo che la maglia esterna della catena corrisponda allo smusso fatto. Per centrare perfettamente la linea catena uso http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3288 anche loro leggermente retificati nel diamentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso solo mozzi 6 fori iso e quello che hai postato non l'ho mai usato. di certo l'M756 e M475 vanno bene perchè l'asse è da 10, il deore M525 no, ha l'asse da 9mm, ma se sul tuo hai già montato l'asse da 10 vorrà dire che l'hanno cambiato. Visto così i raggi non saprei se vanno bene quelli normali e come calcolarne la lunghezza anche perchè non c'è una flangia tradizionale per i parametri richiesti dai calcolatori. Il mozzo lo monto da 15 e da 3/32, questo

Loggati per vedere il contenuto
forato in officina e smussato internamente, poi le viti che vedi sul link velosolo io le smusso in modo da farle cilindriche per ultimo smusso pure sopra i fori del mozzo, uno si e uno no e devi stare attento di fissare il pignone in modo che la maglia esterna della catena corrisponda allo smusso fatto. Per centrare perfettamente la linea catena uso
Loggati per vedere il contenuto
anche loro leggermente retificati nel diamentro.

grazie raffo, tutte cose che mi immaginavo e ho proprio un pignone da 16 come lo shimano che mi hai linkato. Farò rettificare i dentini della cassetta per intenderci e ci farò fare delle colonnine per distanziarlo. Apposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso solo mozzi 6 fori iso e quello che hai postato non l'ho mai usato. di certo l'M756 e M475 vanno bene perchè l'asse è da 10, il deore M525 no, ha l'asse da 9mm, ma se sul tuo hai già montato l'asse da 10 vorrà dire che l'hanno cambiato.

Non trovo piu' i riferimenti su Internet, ma mi sembra di aver capito che l'asse sia da 9mm solo alle estremita', a livello dell'innesto del mozzo sia da 10mm.

grazie raffo, tutte cose che mi immaginavo e ho proprio un pignone da 16 come lo shimano che mi hai linkato. Farò rettificare i dentini della cassetta per intenderci e ci farò fare delle colonnine per distanziarlo. Apposto!

Col 16 denti non hai necessita' di modifiche ai denti, per quanto ne so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso solo mozzi 6 fori iso e quello che hai postato non l'ho mai usato. di certo l'M756 e M475 vanno bene perchè l'asse è da 10, il deore M525 no, ha l'asse da 9mm, ma se sul tuo hai già montato l'asse da 10 vorrà dire che l'hanno cambiato.

Non trovo piu' i riferimenti su Internet, ma mi sembra di aver capito che l'asse sia da 9mm solo alle estremita', a livello dell'innesto del mozzo sia da 10mm.

grazie raffo, tutte cose che mi immaginavo e ho proprio un pignone da 16 come lo shimano che mi hai linkato. Farò rettificare i dentini della cassetta per intenderci e ci farò fare delle colonnine per distanziarlo. Apposto!

Col 16 denti non hai necessita' di modifiche ai denti, per quanto ne so.

i denti interni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi dove posso trovare un asse da 10mm per telaio pista 120mm a meno di quanto lo faccia velosolo (che tra £ spedizioni e tutto viene quanto il mozzo che ho comprato se non di più)

Link al commento
Condividi su altri siti

se cosi fosse ben venga, una scelta in più per i mozzi, mi son basato solo sulle specifiche e quindi per non sbagliare il deore l'ho scartato. Basta retificare veramente poco le guide interne del pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi dove posso trovare un asse da 10mm per telaio pista 120mm a meno di quanto lo faccia velosolo (che tra £ spedizioni e tutto viene quanto il mozzo che ho comprato se non di più)

Va bene anche quello normale, se sporge troppo lo seghi, quelli che prendo hanno il filetto su tutto l'asse quindi il mozzo lo centri come vuoi. Costo 4 eu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

 

ragazzi dove posso trovare un asse da 10mm per telaio pista 120mm a meno di quanto lo faccia velosolo (che tra £ spedizioni e tutto viene quanto il mozzo che ho comprato se non di più)

Va bene anche quello normale, se sporge troppo lo seghi, quelli che prendo hanno il filetto su tutto l'asse quindi il mozzo lo centri come vuoi. Costo 4 eu.

 

scusa, normale quale? intendi barra filettata da 10? il passo è esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ragazzi dove posso trovare un asse da 10mm per telaio pista 120mm a meno di quanto lo faccia velosolo (che tra £ spedizioni e tutto viene quanto il mozzo che ho comprato se non di più)

Va bene anche quello normale, se sporge troppo lo seghi, quelli che prendo hanno il filetto su tutto l'asse quindi il mozzo lo centri come vuoi. Costo 4 eu.

 

scusa, normale quale? intendi barra filettata da 10? il passo è esatto?

 

 

ti serve una barra lunga 17cm, filettata con passo M10x1

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .