Vai al contenuto

Che pignone con un 46?


SimoMeña
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho intenzione di acquistare una guarnitura preassemblata economica ( purtroppo non ho alternative) con corona da 46; il mio utilizzo è prettamente cittadino, e vorrei mettere insieme un rapporto reattivo, grintoso e scattante ma allo stesso tempo vorrei un pò di durezza, per assicurarmi una pedalata tranquilla ma veloce, voglio assolutamente evitare il cosiddetto rapporto a "criceto".. Avevo pensato che avendo come base un 46, misura t media, dovevo salire di t anche nel pignone, optando per un 19.. Per semplice intuizione, quindi sono bene accetti insulti.. Ma preferirei un paio di consigli xD

Grazie anticipatamente

simo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io monto una cineseria come guarnitura (ma è un regalo e a caval donato...;))...una lasco original single speed che dovrebbe essere una 46 denti come pignone ne ho accoppiato uno da 18t...e per essere la mia prima bici fissa con cui vado in giro non è male...nel traffico pedonale e automobilistico mi muovo bene e nei rettilinei prendo una certa velocità senza frullare troppo...ma io sono un novello, questa è solo la mia opinione!

Modificato da Yosef (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio ai punti di skid con il 16, a quel punto un 15 ma perdi un po di reattività

ok i punti skid ma bisogna vedere che gamba ha e cosa ci deve fare
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, come ti hanno detto, metti il 17, hai anche un buon numero di skid patch, con il 19 sei troppo "criceto" :)

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

metti un 17

http://calculator.fixedforum.it/

17 o 16 dipende dalla gamba

io ci metterei 14 o 13

occhio ai punti di skid con il 16, a quel punto un 15 ma perdi un po di reattività

ok i punti skid ma bisogna vedere che gamba ha e cosa ci deve fare

Non so cosa intendiate con "che gamba ho" ma quel che vorrei ottenere è una pedalata abbastanza fluida e tranquilla ma in tutta velocità.. Senza perdere mai il giro diciamo.. Torino è decisamente pianeggiante con corsi molto allungati, la mia preoccupazione è quella di, una volta raggiunte notevoli velocità, iniziare a pedalare a vuoto (cosa decisamente improbabile trattandosi di scatto fisso, ma era per intenderci). Diciamo che vorrei avere sempre padronanza del pedale, senza che siano essi a tirarmi su e giù la gamba..quindi appunto pensavo ad un qualcosa che di abbastanza durello ma che, per dire mi dia una partenza da fermo abbastanza reattiva

Modificato da SimoMeña (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendiate con "che gamba ho" ma quel che vorrei ottenere è una pedalata abbastanza fluida e tranquilla ma in tutta velocità.. Senza perdere mai il giro diciamo.. Torino è decisamente pianeggiante con corsi molto allungati, la mia preoccupazione è quella di, una volta raggiunte notevoli velocità, iniziare a pedalare a vuoto (cosa decisamente improbabile trattandosi di scatto fisso, ma era per far capire). Diciamo che vorrei avere sempre padronanza del pedale, senza che siano essi a tirarmi su e giù la gamba..quindi appunto pensavo ad un qualcosa che di abbastanza durello ma che, per dire mi dia una partenza da fermo abbastanza reattiva

allora vai tranquillo con un 17
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io monto un 42 16, che vuol dire andare al massimo a 25 / 26,5 km/h con 75/80 pedalate al minuto, cadenza che io riterrei accettabile.

Ora, io magari sono molto scarso, ma andare praticamente brakeless a velocità maggiori, secondo me, è un po' troppo rischioso.

quindi il 17 va benissimo, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto un 42 16, che vuol dire andare al massimo a 25 / 26,5 km/h con 75/80 pedalate al minuto, cadenza che io riterrei accettabile.

Ora, io magari sono molto scarso, ma andare praticamente brakeless a velocità maggiori, secondo me, è un po' troppo rischioso.

quindi il 17 va benissimo, IMHO.

Appunto io vorrei ridurre il più possibile gli rpm! Un 17 è adatto al caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto un 42 16, che vuol dire andare al massimo a 25 / 26,5 km/h con 75/80 pedalate al minuto, cadenza che io riterrei accettabile.

Ora, io magari sono molto scarso, ma andare praticamente brakeless a velocità maggiori, secondo me, è un po' troppo rischioso.

quindi il 17 va benissimo, IMHO.

Appunto io vorrei ridurre il più possibile gli rpm! Un 17 è adatto al caso?

bè, meglio del 19.

comunque, non è molto sensato "ridurre il più possibile gli rpm". 80 è una buona cadenza.

i professionisti stanno su rpm molto superiori, che io sappia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .