Vai al contenuto

acciaio


mariazzo
 Share

Recommended Posts

un pò ot un pò da chiacciera al bar...

da un pò che mi frulla nella testa questa domanda stupida:

perchè si continua ad utilizzare/costruire telai in acciaio se poi a livello agonistico o cmq il mercato sta puntando al carbonio o ad altri nuovi materiali?

vedremo mai ritornare l'acciaio tra i pro? o è solo una questione di tempo e tra qualche anno lo vedremo scomparire dal mercato ciclistico?

Link al commento
Condividi su altri siti

un pò ot un pò da chiacciera al bar...

da un pò che mi frulla nella testa questa domanda stupida:

perchè si continua ad utilizzare/costruire telai in acciaio se poi a livello agonistico o cmq il mercato sta puntando al carbonio o ad altri nuovi materiali?

vedremo mai ritornare l'acciaio tra i pro? o è solo una questione di tempo e tra qualche anno lo vedremo scomparire dal mercato ciclistico?

no, l'acciaio non torna.

Perchè il carbonio è un gradino più evoluto di qualsiasi materiale metallico. E' come quando si sono diffuse le armi da fuoco. Tutte quelle bellissime armature sono sparite perchè non aveva più senso tenerle. Il proiettile le avrebbe perforate lo stesso.

L'acciaio non scompare però dal mondo amatoriale. Dal punto di vista della durata l'acciaio è veramente eterno, per quanto comunque il carbonio non resterà fermo a guardare.

Dipende cosa vai cercando, ma per le prestazioni scordati l'acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

capit...

insomma l'acciaio è solo per nostalgici :)

ma il carbonio a livello artigianale costa un botto di più? immagino di sì...

sarebbe possibile ricreare telai "snelli" come quelli in acciaio ma in carbonio? o il materiale non lo permettebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

capit...

insomma l'acciaio è solo per nostalgici :)

ma il carbonio a livello artigianale costa un botto di più? immagino di sì...

sarebbe possibile ricreare telai "snelli" come quelli in acciaio ma in carbonio? o il materiale non lo permettebbe?

guarda l'acciaio non è per i nostalgici. Magari è per gente che sa bene che una bici in carbonio da 4000 euro sarebbe ampiamente sprecata e allora dirotta verso altre soluzioni. E francamente mi piace pensare che se spendo 800 euro per un telaio in acciaio non do da mangiare alla solita industria. E' una scelta consapevole.

Prestazionalmente parlando poi l'acciaio non è rimasto fermo agli anni 90, oggi è molto meglio. E io ho una gran curiosità di provarlo.

Le bici in carbonio con i tubi fini come l'acciaio sono state l'inizio del carbonio, venivano fatte così! Solo che il carbonio si presta a tutt'altre lavorazioni e rapidamente si è abbandonata questa soluzione.

Oggi il carbonio sovrasta perchè è versatile, puoi disporre le fibre in modo da ottenere determinati risultati che con un qualsiasi metallo non avresti mai e poi mai. E poi vuoi vettere la componentistica? Forme complicatissime le puoi ottenere facilmente, con l'alluminio non era così semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

per una bdc il carbonio credo che sia quasi irrinunciabile, Come scrive Silent, le prestazioni sono molto diverse.

In città, con una fissa, io personalmente preferisco l'acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per una bdc il carbonio credo che sia quasi irrinunciabile, Come scrive Silent, le prestazioni sono molto diverse.

In città, con una fissa, io personalmente preferisco l'acciaio.

Si ma comunque l'alluminio è un buon compromesso no? Come vi trovate in città con l'alluminio?

Link al commento
Condividi su altri siti

però non è proprio vero che il carbonio è così tanto più prestazionale... con tubazioni columbus xcr un telaio taglia 56 può arrivare a 1400 grammi solo telaio. ok con un carbonio puoi anche arrivare a 700 grammi, ma comunque parliamo di pesi accettabili...

ovvio che dipende dall'uso che ne fai, se fai corse udace su circuito di 70 km l'acciaio è fuoriluogo, ma se usi la bici per andare a passeggio (intendo passeggio un giro di un centinaio di km, con salite e ritmo medio, non da fermarsi al bar a fare merenda ma neanche da medie di 40 orari), l'acciaio può essere una validissima alternativa...

poi considera che se non vai su un top di gamma, un medio telaio in carbonio che nei brand più famosi costa anche 1500 euro pesa 1400 o più grammi, forcella compresa...

sul carbonio ci si lavorerà ancora molto e il peso scenderà, sull'acciaio forse meno di così non si può andare!

tutto dipende, io da quando ho smesso di correre penso a farmi un telaio in acciaio bello e eterno, da montare con componentistica nuova. secondo me esce un bel mezzo divertente , altro che un cancellone !

Link al commento
Condividi su altri siti

però non è proprio vero che il carbonio è così tanto più prestazionale... con tubazioni columbus xcr un telaio taglia 56 può arrivare a 1400 grammi solo telaio. ok con un carbonio puoi anche arrivare a 700 grammi, ma comunque parliamo di pesi accettabili...

ovvio che dipende dall'uso che ne fai, se fai corse udace su circuito di 70 km l'acciaio è fuoriluogo, ma se usi la bici per andare a passeggio (intendo passeggio un giro di un centinaio di km, con salite e ritmo medio, non da fermarsi al bar a fare merenda ma neanche da medie di 40 orari), l'acciaio può essere una validissima alternativa...

poi considera che se non vai su un top di gamma, un medio telaio in carbonio che nei brand più famosi costa anche 1500 euro pesa 1400 o più grammi, forcella compresa...

sul carbonio ci si lavorerà ancora molto e il peso scenderà, sull'acciaio forse meno di così non si può andare!

tutto dipende, io da quando ho smesso di correre penso a farmi un telaio in acciaio bello e eterno, da montare con componentistica nuova. secondo me esce un bel mezzo divertente , altro che un cancellone !

jaca, il peso è l'ultimo delle cose alle quali penso, c'è altro. Il carbonio lo puoi modellare, l'acciaio puoi variare un po' le forme, ma sei fortemente limitato.

Io comunque voglio pure il telaio di acciaio moderno montato moderno. Sarà un gioiello spettacolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alluminio l'ho provato solo su una Mystic per me piccola e non ho l'esperienza per distinguere il "ritorno" del telaio da quello della bici,

Link al commento
Condividi su altri siti

però non è proprio vero che il carbonio è così tanto più prestazionale... con tubazioni columbus xcr un telaio taglia 56 può arrivare a 1400 grammi solo telaio. ok con un carbonio puoi anche arrivare a 700 grammi, ma comunque parliamo di pesi accettabili...

ovvio che dipende dall'uso che ne fai, se fai corse udace su circuito di 70 km l'acciaio è fuoriluogo, ma se usi la bici per andare a passeggio (intendo passeggio un giro di un centinaio di km, con salite e ritmo medio, non da fermarsi al bar a fare merenda ma neanche da medie di 40 orari), l'acciaio può essere una validissima alternativa...

poi considera che se non vai su un top di gamma, un medio telaio in carbonio che nei brand più famosi costa anche 1500 euro pesa 1400 o più grammi, forcella compresa...

sul carbonio ci si lavorerà ancora molto e il peso scenderà, sull'acciaio forse meno di così non si può andare!

tutto dipende, io da quando ho smesso di correre penso a farmi un telaio in acciaio bello e eterno, da montare con componentistica nuova. secondo me esce un bel mezzo divertente , altro che un cancellone !

ne sta venendo fuori una bella discussione :)

quello che mi stupisce del discorso carbonio, è la corsa al telaio più leggero... e poi dover inserire i piombini per poterlo usare/regolamentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si quello è piuttosto assurdo... gli omoni dell'uci pensano che se il telaio è leggero non è sicuro, anche se poi i costruttori superano le prove imposte dall'uci stessa!

poi per la fissa, dato che siamo su fixedforum, a parte l'uso in velodromo, ma vuoi mettere che comodo un telaio in acciaio per l'uso su strada!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non centra al 100% con l'argomento, ma un telaio in acciaio da 200 euro tipo

Loggati per vedere il contenuto
quanto può essere più leggero di uno da 450 come
Loggati per vedere il contenuto
? Questa domanda la faccio per sapere quanto vale la pena spendere tanto per avere un telaio in acciaio quando esistono materiali più performanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non centra al 100% con l'argomento, ma un telaio in acciaio da 200 euro tipo

Loggati per vedere il contenuto
quanto può essere più leggero di uno da 450 come
Loggati per vedere il contenuto
? Questa domanda la faccio per sapere quanto vale la pena spendere tanto per avere un telaio in acciaio quando esistono materiali più performanti.

non devi considerare solo il peso, ma anche i tubi usati, le loro caratteristiche e infine, se noti, il primo è un telaio a congiunzioni mentre il secondo no

dimenticavo dipende anche dalla cura che ci mette il telaista nel saldarli, non so se in questo caso il telista sia lo stesso o no

Modificato da elpony (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

capit...

insomma l'acciaio è solo per nostalgici :)

ma il carbonio a livello artigianale costa un botto di più? immagino di sì...

sarebbe possibile ricreare telai "snelli" come quelli in acciaio ma in carbonio? o il materiale non lo permettebbe?

mai visto questa?

io sarei curioso di provarla, non mi sembra proprio per nostalgici, secondo me potrebbe difendersi bene tra i telai full carbon odierni

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da elpony (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è rimasto un posto dove l'acciaio è ancora competitivo a livello amatoriale, questo è proprio la pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .