Vai al contenuto

Failures e rotture componenti


alfredoc
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, GGiorgio ha scritto:

tra buche e sampietrini si sia progressivamente scassato

Secondo me è cosi, e come ben dice @riky76 doveva esser criccato già da un po' per spiegarsi la ruggine.

Vista la zona della rottura, appena fuori la congiunzione, può essere che quando fu saldato la zona in questione sia stata scaldata eccessivamente compromettendo la struttura e quindi la resistenza del metallo in loco,.

Dico questo soprattutto visto che anche il tubo orizzontale si è rotto nello stesso modo e nello stesso punto, appena fuori la congiunzione, senza accennare un minimo di deformazione del tubo stesso (dalle foto sembra ancora drittissimo).

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, SaveTheSteel ha scritto:

Secondo me è cosi, e come ben dice @riky76 doveva esser criccato già da un po' per spiegarsi la ruggine.

Vista la zona della rottura, appena fuori la congiunzione, può essere che quando fu saldato la zona in questione sia stata scaldata eccessivamente compromettendo la struttura e quindi la resistenza del metallo in loco,.

Dico questo soprattutto visto che anche il tubo orizzontale si è rotto nello stesso modo e nello stesso punto, appena fuori la congiunzione, senza accennare un minimo di deformazione del tubo stesso (dalle foto sembra ancora drittissimo).

 L'orizzontale un po' è incurvato, ma non tanto. La seconda foto sì è il lato "a valle" che ha picchiato sull'asfalto, invece alla ruggine sulla sezione non avevo fatto caso, pensavo si fosse sporcato con la rottura, dopo controllo. Ma è possibile che una crepa nasca sotto la vernice  e poi si faccia strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, roger.brg ha scritto:

Concordo, per aprirsi così doveva essere già lesionata.

 

vedi ruggine sul taglio del tubo come ha detto riky

Ho controllato, è come dite voi, vera ruggine! Almeno c'è una ragione, certo se ritorno a un vecchio corsa dovrò fare controlli trimestrali accurati... Peccato che il telaio CX di ridewill ora sia introvabile o provavo con quello

Link al commento
Condividi su altri siti

 

28 minuti fa, GGiorgio ha scritto:

Ho controllato, è come dite voi, vera ruggine! Almeno c'è una ragione, certo se ritorno a un vecchio corsa dovrò fare controlli trimestrali accurati... Peccato che il telaio CX di ridewill ora sia introvabile o provavo con quello

magari fosse così facile.....se i tubi non sono trattati, e la maggioranza non lo era, c'è la possibilità che la ruggine vada da dentro a fuori.....io sono piu per dare la colpa alla scaldata eccessiva in fase di saldatura....è un difetto relativamente diffuso nei tig, ma capita anche nei telai a congiunzione.

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 3 weeks later...

Racconto come sono arrivato a questo risultato perché può tornare utile:

Da tempo ormai sentivo piccoli "clic" in partenza, più o meno provenienti da zona pedali, ma poteva essere di tutto. Poi all'improvviso diventa un notevole "sgniek-clic" rotatorio , ma sempre e solo sotto sforzo e nella parte destra. Guardo, verifico, provo, pedalo, ascolto e decido che è il pedale (hahahaha, la soluzione più semplice). La uso ancora un giorno,  casa lavoro in città come al solito, poi metto in pausa e cambio bici.

Appena avuto il tempo ho dato il via allo smontaggio, partendo appunto da pedale, ma non era lui il colpevole. Mi accingo a smontare la guarnitura quando noto uno schizzo di grasso sulla pedivella......che si rivela essere una bella crepa. Smonto e con le mani la apro come burro.

Ok, trovata la causa, vai con le bestemmie ma soprattutto col panico: ho rischiato brutto!

Scusate, ma questo per trarre alcune conclusioni e dilemmi:

I rumorini anomali e nuovi vanno trovati e risolti

L'occhio ha pure la sua parte ma con molta attenzione

Come sarà successo? 

Mi devo ancora fidare dei componenti conosciuti?

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal colore più scuro probabilmente si tratta di una rottura dovuta da un difetto di fusione. Secondo me se mandi un email direttamente alla miche con foto allegato dove si vede la parte di lega rotta te la cambiano con una nuova

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, gd75 ha scritto:

Dal colore più scuro probabilmente si tratta di una rottura dovuta da un difetto di fusione. Secondo me se mandi un email direttamente alla miche con foto allegato dove si vede la parte di lega rotta te la cambiano con una nuova

Ci avevo pensato e lo farò 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

chiedo qui sperando sia il thread corretto ...

telaio con le sedi dei registri deragliatore ant. e post. saldati sul tubo sterzo ...
uno dei due registri si è spezzato (metà filetto è rimasto nella sede) ...

dove posso recuperare questi minusculi registri che si usavano una volta ???

grazie !!! 😉

un esempio in foto ...

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Nick Meditato ha scritto:

chiedo qui sperando sia il thread corretto ...

telaio con le sedi dei registri deragliatore ant. e post. saldati sul tubo sterzo ...
uno dei due registri si è spezzato (metà filetto è rimasto nella sede) ...

dove posso recuperare questi minusculi registri che si usavano una volta ???

grazie !!! 😉

un esempio in foto ...

Loggati per vedere l'immagine

Non so se ho capito bene cosa cerchi ma penso una cosa tipo questa ?


Loggati per vedere il contenuto
 anche su
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere l'immagine

Oppure questo modello della

Loggati per vedere il contenuto


magari prova a fare una foto di quello che hai rotto così riusciamo meglio a capire il modello.

Modificato da KrudoIntegrale (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@KrudoIntegrale grazie 1000 della risposta ... purtroppo non sono quelli ...
sono ancora più piccoli ...

al momento linko questa immagine del pezzo incriminato ...

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2023 at 12:11 , zebulon ha scritto:

Ci avevo pensato e lo farò 

Aggiorno e chiudo la storia.

Come si era detto ho contattato miche e qui viene il bello (che raramente ancora si trova...): dalle foto hanno subito voluto vedere il pezzo dal vivo, così gliel'ho recapitato tramite un negozio da loro indicato, senza spese. Tempo pochi giorni e mi hanno ricontattato, sostituito il pezzo ed aggiunto anche un movimento centrale per assicurarmi la giusta accoppiata (che comunque già montavo). La rottura risulta anomala, ma non rientra in nessuna partita segnalata o difettata.

Servizio e assistenza  ESAGERATAMENTE IMPECCABILE 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, zebulon ha scritto:

Aggiorno e chiudo la storia.

Come si era detto ho contattato miche e qui viene il bello (che raramente ancora si trova...): dalle foto hanno subito voluto vedere il pezzo dal vivo, così gliel'ho recapitato tramite un negozio da loro indicato, senza spese. Tempo pochi giorni e mi hanno ricontattato, sostituito il pezzo ed aggiunto anche un movimento centrale per assicurarmi la giusta accoppiata (che comunque già montavo). La rottura risulta anomala, ma non rientra in nessuna partita segnalata o difettata.

Servizio e assistenza  ESAGERATAMENTE IMPECCABILE 

Ottimo direi. 

Adesso vedi di non rompere anche questa😉

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, gd75 ha scritto:

Ottimo direi. 

Adesso vedi di non rompere anche questa😉

Forse devo montare un rapporto più soft....😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .