Vai al contenuto

Telaio Bianchi, conversione SS


Aukarakiri
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho deciso di convertire un mio vecchio telaio Bianchi in una SingleSpeed.

Preferisco SS che non scatto fisso perchè vorrei utilizzarla a Torino (dove abito) e i freni mi servono.

Cmq il telaio è questo:

Totale.jpg

Ho già tolto alcune cose come questo:

Cavallo.jpg

ed è venuto così:

buco.jpg

Ora devo verniciarla. La vorrei fare amaranto.

Mi chiedevo, secondo voi come posso fare?

Contando che devo ancora passare un po' di carta vetrata, posso utilizzare le bombolette? O dite che devo utilizzare la pistola e il compressore?

Non vorrei spendere una cifra assurda, ma vorrei che venisse bene...

Il risultato finale, cioè la bici a cui mi vorrei ispirare, dovrebbe essere questa:

Loggati per vedere il contenuto

Ditemi voi!!

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché hai tagliato il ponticello basso? Pensavi fosse lí solo per bellezza?

Scatto fisso non vuol dire per forza senza freni. Tanta gente gira con lo scatto fisso e i freni.

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi, aggiungerei che se vuoi esser del tutto legale almeno il freno anteriore ti serve

Per essere del tutto legale servono entrambi i freni, catarifrangenti e campanello (o altro "avvisatore acustico") e luci di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serviva il ponticello?? Ops.... (sono un po' alle prime armi)

Si diciamo che i freni li vorrei. Ho anche letto però che per fare una fissa è più utile un telaio corsa, questo dovrebbe essere sport e non corsa.

Illuminatemi!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi, aggiungerei che se vuoi esser del tutto legale almeno il freno anteriore ti serve

Per essere del tutto legale servono entrambi i freni, catarifrangenti e campanello (o altro "avvisatore acustico") e luci di notte.

già.... tutta roba antiestetica. Tuttavia, almeno il freno posteriore con una scatto fisso si dovrebbe poter evitare no? (è una questione poco chiara sulla quale trovo sempre aspri dibattimenti...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la tua indignazione, e la condivido, ma potreste rispondermi please :D :D :D

Ho fatto male a togliere il ponticello? A cosa sarebbe potuto servire?

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo.. hai presente il titanic? ecco, il ponticello è lì per lo stesso motivo per cui avrebbe dovuto esserci il secondo compartimento stagno all'interno dello scafo esterno.

in pratica serve a mantenere la rigidità del carro posteriore (oltre che a montare il parafango).

se la usassi solo su asfalto non credo succederebbe chissà che.. ma, essendo a torino, essendoci il porfido, essendoci il pavè, sei fatto.

fai risaldare qualche pezzo d'acciaio nello stesso punto..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un grande. Praticamente ho fatto una cagata ancora prima di iniziare!! :D

perfetto direi.

Dunque devo risaldare qualcosa li.

ora vado a togliere tutta la vernice va...

Nel frattempo che cerchi e che mozzo mi consigliate per una Single Speed? Ho letto che un 42/16 di rapporti può andare bene in città.

Tu che ne pensi Choappah visto che sei di Torino.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di farla fissa, ma ad ognuno il suo.. comunque, un 42-16 è un po' da criceto come rapporto, io punterei su qualcosina di un po' più duretto.. altrimenti ti ritrovi a 20 all'ora in corso francia a frullare come un pasticcere.. tipo un 48-17, credo che sia più che buono.. non particolarmente duro e puoi anche spingere un pochino..

per quanto riguarda le ruote.. dipende da cosa cerchi.. quelle col miglior rapporto qualità/prezzo già assemblate sono le gpm che vende Sardi cicli.. però non aspettarti sta gran cosa.. non sono leggere e non scorrono come delle hed.3.. ma sono resistenti ed oneste..

se vuoi buttarti su un profilo medio.. altrimenti, di basso profilo ce n'è finchè vuoi.. hai solo da ravanare in giro.. e guarda che il mozzo sia flip/flop, chè se ti scappa di farti la fissa non devi correre a cercarti un altro mozzo..

altrimenti ti compri i cerchi che ti piacciono, i mozzi che ti piacciono e ti fai raggiare il tutto da qualcuno XD

p.s. fatti anche un giro nella sezione torino, così da riuscire a beccarci un po' tutti ed essere informato sulla movida fissa torinese ;)

Modificato da Choppah (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Sono andato da ciclibergamin e mi ha proposto un cerchione con flip/flop a 150€ ma sono un po' troppi per me.

Cercavo qualcosa di più economico visto che devo pure prendere il resto.

Scritto con Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

Sono andato da ciclibergamin e mi ha proposto un cerchione con flip/flop a 150€ ma sono un po' troppi per me.

Cercavo qualcosa di più economico visto che devo pure prendere il resto.

Scritto con Tapatalk

internet is the way

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la tua indignazione, e la condivido, ma potreste rispondermi please :D :D :D

Ho fatto male a togliere il ponticello? A cosa sarebbe potuto servire?

Guarda, io come te sto costruendo la prima fissa ed è qualche mese che studio tutte le possibilità. Mi sono fatto l'idea che inizialmente uno debba puntare ad avere un mezzo che permetta di capire se la fissa gli piace davvero. Ci si riesce tranquilli con 100€.

Poi se ti piace ci vai giù pesante di orpelli estetici! Ma prima prendi un mozzo flipflop, lo monti e ti fai qualche chilometro...

Per quanto riguarda il ponticello è una questione di rigidezza strutturale. Magari serviva solo a fissare il parafango, ma nel dubbio io ce lo rimetterei. Oppure mi passi i CAD di quel telaio e così ti dico cosa succede.. ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho verniciato con il primer bianco.

1f1b228f-03d9-a6af.jpg

Ma dove lo trovo il flip flop a poco?

Scritto con Tapatalk

eccotelo qui

Loggati per vedere il contenuto

?do=embed' frameborder='0' data-embedContent>

non avere fretta.. gira per siti e mercatino, guarda annunci e ebay.. si trova un botto di roba..

assicurati anche che la guarnitura non sia a chiavelle ma una guarnitura più moderna..

in caso avessi dubbi:

?do=embed' frameborder='0' data-embedContent>

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .