Vai al contenuto

Che dite ci sta come fixed? Bianchi Ledro 28


NicoGi
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum, mi chiamo Nico e ho 23 anni.

L'altro giorno ho riesumato questa vecchia Bianchi che era di mio papà.

Il modello è Ledro 28, non me ne intendo assolutamente di biciclette, ma è sicuramente un modello che avrà credo 25 anni o giù di lì perché mio papà la usava per portarmici in giro; c'era ancora montato il sellino.

Senza divagare troppo, la mia intenzione sarebbe quella di tirarla a nuovo e usarla, mi piacerebbe farla diventare una fixed, e qui chiedo a voi..ci può stare come progetto?

A livello di telaio non mi sembra messa male, non ha parti corrose o piegate. Anche i cerchi (posto foto anche di quelli) son messi (sembra) bene.

Mi appello a voi e alla vostra conoscenza & saggezza (qualsiasi consiglio è ben accetto dato che son un novizio)..ce la faccio a "fixarla"? potrei recuperare i cerchi e ri-usarli o meglio andare di cerchi nuovi? e se potreste darmi qualche consiglio sui pezzi che potrei usare.

(so che mi direte "usa il search"..è quello che sto facendo ma i post sono veramente tanti e così mentre li faccio passare, baro un pochino chiedendovi aiuto direttamente)

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Modificato da NicoGi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella recuperala, un bel restauro! Investi qualche decina di euro in un telaio corsa, fidati cambia la faccenda, e fissa quello!

Io ho fissato una passeggiona sportiva meno figa di questa, ma poi ne ho messe insieme altre.. Ci son affezionato eh, ma... Fidati, cerca almeno un telaio corsa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho identica con le ruote da 26, è la mia bici da passeggio e per le sue caratteristiche resta tale!

Per fissarla si può fare, ma non te lo consiglio, non mi sembra messa male, anzi, una pulita e una lucidata e la tieni com'è!

Ti consiglio invece di trovarti una bici da corsa da convertire, ma se proprio non resisti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ce ne ho una identica alla tua, Ledro 28, nera, di ben 37 anni fa, datami da mio padre. ti sconsiglio di fissarla (sarà che la vedo con occhio affezionato in quanto è grazie a lei che mi sono appassionato di bici) piuttosto come detto qua sopra compra un telaio corsa e sistema la bianchi :) è solo un consiglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto GRAZIE! seguo sicuro il vostro consiglio, mi sono già adoperato nel trovare un buon telaio da corsa. nei prossimi giorni andrò a far un giro anche dal ciclista del paese per chiedere se ha qualcosa sotto mano che posso strappargli a poco. vi terrò sicuramente aggiornati. a questo pro vi chiedo sono 1,84 con 83 di cavallo..una 54 può andare bene?

tornando alla Bianchi, secondo voi cosa dovrei farci? ok cambierò sicuramente gomme, trasmissione ecc..ma a livello di telaio come posso procedere? sabbiare e colorare da zero? lavorare su quello che c'è?e come?

e un ultima cosa...il carter come caspita lo levo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto GRAZIE! seguo sicuro il vostro consiglio, mi sono già adoperato nel trovare un buon telaio da corsa. nei prossimi giorni andrò a far un giro anche dal ciclista del paese per chiedere se ha qualcosa sotto mano che posso strappargli a poco. vi terrò sicuramente aggiornati. a questo pro vi chiedo sono 1,84 con 83 di cavallo..una 54 può andare bene?

tornando alla Bianchi, secondo voi cosa dovrei farci? ok cambierò sicuramente gomme, trasmissione ecc..ma a livello di telaio come posso procedere? sabbiare e colorare da zero? lavorare su quello che c'è?e come?

e un ultima cosa...il carter come caspita lo levo?

doppio

Modificato da tommyshoe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto GRAZIE! seguo sicuro il vostro consiglio, mi sono già adoperato nel trovare un buon telaio da corsa. nei prossimi giorni andrò a far un giro anche dal ciclista del paese per chiedere se ha qualcosa sotto mano che posso strappargli a poco. vi terrò sicuramente aggiornati. a questo pro vi chiedo sono 1,84 con 83 di cavallo..una 54 può andare bene?

tornando alla Bianchi, secondo voi cosa dovrei farci? ok cambierò sicuramente gomme, trasmissione ecc..ma a livello di telaio come posso procedere? sabbiare e colorare da zero? lavorare su quello che c'è?e come?

e un ultima cosa...il carter come caspita lo levo?

la vernice non mi sembra messa malissimo... io se fossi in te proverei a togliere la ruggine con una spugnetta (per evitare che si graffino le cromature) e antiruggine.. però non garantisco risultati, sabbiarla e riverniciarla costa un pò... dipende da come vuoi che venga fuori. io ho recentemente riverniciato un telaio: gli ho applicato lo stucco spry, l'ho grattato con carta fina da 400 e poi portato da un mio amico carrozziere che mi ha preso 80 euro...

ti conviene aspettare la risposta di gente più esperta di me in questo ambito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto GRAZIE! seguo sicuro il vostro consiglio, mi sono già adoperato nel trovare un buon telaio da corsa. nei prossimi giorni andrò a far un giro anche dal ciclista del paese per chiedere se ha qualcosa sotto mano che posso strappargli a poco. vi terrò sicuramente aggiornati. a questo pro vi chiedo sono 1,84 con 83 di cavallo..una 54 può andare bene?

tornando alla Bianchi, secondo voi cosa dovrei farci? ok cambierò sicuramente gomme, trasmissione ecc..ma a livello di telaio come posso procedere? sabbiare e colorare da zero? lavorare su quello che c'è?e come?

e un ultima cosa...il carter come caspita lo levo?

la vernice non mi sembra messa malissimo... io se fossi in te proverei a togliere la ruggine con una spugnetta (per evitare che si graffino le cromature) e antiruggine.. però non garantisco risultati, sabbiarla e riverniciarla costa un pò... dipende da come vuoi che venga fuori. io ho recentemente riverniciato un telaio: gli ho applicato lo stucco spry, l'ho grattato con carta fina da 400 e poi portato da un mio amico carrozziere che mi ha preso 80 euro...

ti conviene aspettare la risposta di gente più esperta di me in questo ambito...

anche io non ero sicuro se sabbiarla e riverniciarla da zero. intanto grazie!! aspetto qualche risposta in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi nessuno sa darmi qualche dritta su come trattare questo telaio? ripeto, vorrei riverniciarlo ma volevo sapere se dovevo andare di sabbiatura ecc oppure c'è qualche metodo per togliere la ruggine e ricolorare

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te, lo terrei così com'è, ha un colore stupendo! E il vissuto "fa figo" oggi giorno. Gratta via un pò la ruggine e sei a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto informazioni che ho trovato qui e che ho anche sperimentato personalmente: smontala, il telaio lo lavi bene e lo sgrassi con uno sgrassatore da cucina, cerca di togliere la ruggine con la spugnetta, poi lo puoi lucidare con pasta abrasiva da carrozziere (tipo quella arexon per le macchine); per le cromature usa il sidol (0.99 euri al supermercato).

La rimonti dopo aver pulito bene e ingrassato nuovamente le parti.

Se gli adesivi sono rovinati puoi cercare dei sostituti su internet, quelli che sono su li togli facilmente dopo averli scaldati con l'asciugacapelli.

Vedrai che ti diverti e la rimetti in sesto.

EDIT: cogli l'occasione per verificare la tenuta dei cuscinetti, se sono buoni li lasci, altrimenti glieli metti nuovi, costano poco

Modificato da ciqz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi nessuno sa darmi qualche dritta su come trattare questo telaio? ripeto, vorrei riverniciarlo ma volevo sapere se dovevo andare di sabbiatura ecc oppure c'è qualche metodo per togliere la ruggine e ricolorare

Questo e' ottimo,fermi la corrosione e la rendi brillante.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .