Vai al contenuto

Come monto ruota pista su forcellini semi orizzontali con distanza 135?


SimoMeña
 Share

Recommended Posts

Come da titolo vorrei montare un posteriore da pista su un telaio record s, la distanza esterna dei due forcellini è di 135 circa, l'acciaio ha un bel pò di gioco, ma fletterlo per 0,75, come mi è già stato detto, è decisamente fuori questione, si è anche parlato di spessori.. Ma quel che vorrei chiedere io è di qualcuno che abbia già affrontato il problema, e quindi per esperienza sappia spiegarmi come risolvere il problema..

Avevo intenzione di montare queste ruote pista della gipiemme

Loggati per vedere il contenuto
; ne approfitto per chiedere se qui sul forum sono reperibili (posteriore + anteriore) ad un prezzo inferiore rispetto a quelle del catalogo desgena.

Grazie mille in anticipo. Simo

Modificato da SimoMeña (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

con delle rondelle.

Visto che siamo in argomento visto la tua competenza (che insieme a qualche sbucciatura e alle migliaia di pagine di forum hanno "forgiato" la mia ;) )

Io ho una convertita con carro in carbonio e battuta 130mm, monto ruota con mozzo novatech pista a 120mm, con rondelle cazzi e mazzi me la sono cavata, ma temo non reggerà per sempre.

Esiste il modo per cambiare il perzo del mozzo con uno adeguato?

O in seconda opzione esistono mozzi pista con quella spaziatura?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con delle rondelle.

Visto che siamo in argomento visto la tua competenza (che insieme a qualche sbucciatura e alle migliaia di pagine di forum hanno "forgiato" la mia ;) )

Io ho una convertita con carro in carbonio e battuta 130mm, monto ruota con mozzo novatech pista a 120mm, con rondelle cazzi e mazzi me la sono cavata, ma temo non reggerà per sempre.

Esiste il modo per cambiare il perzo del mozzo con uno adeguato?

O in seconda opzione esistono mozzi pista con quella spaziatura?

ma il problema non è il perno, quello è già lungo in giusto, casomai ci andrebbe lo shell del mozzo fatto per battute a 130.... e qui non lo so.

io il prossimo inverno giro il mozzo della mtb e ci butto un pignone 6foriISO al posto del disco.... vediamo dove andiamo a finire

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sarà mai stringere 0,75!?!?!?

0.75 per lato! ho paura non regga, anche perchè nei foderi orizzontali è stato piegato, cioè non proprio piegato, diciamo "scavato" il telaio (di proposito), penso per permettere alla corona di circolare liberamente, internamente non lo so..

ti linko foto del telaio così capisci: http://www.fixedforu...attach_id=53075

Modificato da SimoMeña (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

con delle rondelle.

Visto che siamo in argomento visto la tua competenza (che insieme a qualche sbucciatura e alle migliaia di pagine di forum hanno "forgiato" la mia ;) )

Io ho una convertita con carro in carbonio e battuta 130mm, monto ruota con mozzo novatech pista a 120mm, con rondelle cazzi e mazzi me la sono cavata, ma temo non reggerà per sempre.

Esiste il modo per cambiare il perzo del mozzo con uno adeguato?

O in seconda opzione esistono mozzi pista con quella spaziatura?

ma il problema non è il perno, quello è già lungo in giusto, casomai ci andrebbe lo shell del mozzo fatto per battute a 130.... e qui non lo so.

io il prossimo inverno giro il mozzo della mtb e ci butto un pignone 6foriISO al posto del disco.... vediamo dove andiamo a finire

Ho parlato di perno perchè avevo visto un prodotto della Halo alla stazione a mio parere interessante, avendo poi Halo, se non ho capito male, mozzi senza bisogno delle ghiere di bloccaggio.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da stez (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai detto nell'altra discussione che per ora non era un problema, che su quel telaio c'era già un mozzo miche montato? Cambiato idea? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sarà mai stringere 0,75!?!?!?

0.75 per lato! ho paura non regga, anche perchè nei foderi orizzontali è stato piegato, cioè non proprio piegato, diciamo "scavato" il telaio (di proposito), penso per permettere alla corona di circolare liberamente, internamente non lo so..

ti linko foto del telaio così capisci: http://www.fixedforu...attach_id=53075

ah per lato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi andare sul drastico?

se il telaio lo consente, e con il "consente" intendo il valore economico del telaio.....

prova con questo sistema di zio Sheldon

Loggati per vedere il contenuto

se è in acciaio hai quel minimo di elasticità che dovrebbe permetterti di farlo, certo, 0.75 per parte non son pochissimi ma dovresti riuscirci senza fare danni. Verifica bene alla fine che sia simmetrico, altrimenti hai le ruote che fan due strade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai detto nell'altra discussione che per ora non era un problema, che su quel telaio c'era già un mozzo miche montato? Cambiato idea? :D

noo! il vecchio proprietario, aveva montato ruote pista, che poi ha smontato per vendere.. quindi mi son fidato sulla parola!

Ma ora con tutta gente a pressare, mi è salita la presamale e voglio capire se coppie ruote della gipiemme che voglio acquistare sono adatte al caso o devo lavorarci sopra doverosamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi andare sul drastico?

se il telaio lo consente, e con il "consente" intendo il valore economico del telaio.....

prova con questo sistema di zio Sheldon

Loggati per vedere il contenuto

se è in acciaio hai quel minimo di elasticità che dovrebbe permetterti di farlo, certo, 0.75 per parte non son pochissimi ma dovresti riuscirci senza fare danni. Verifica bene alla fine che sia simmetrico, altrimenti hai le ruote che fan due strade.

okkei 0.0 sinceramente la cosa mi spaventa veramente veramente un sacco! faccio danni sicuro e butto via tutto..

Come avevo già pensato di fare mi affiderò ad un meccanico, vediamo se lui riesce a trovare una soluzione più pratica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti è presa la scimmia senti il vecchio proprietario così scopri se ha banfato o mente.

Indipendentemente dalle ruote, che tu prenda delle economiche gipiemme pista da 100 euro la coppia o robe da 100 euro solo il mozzo, sono sempre tutti da 120.

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo!!!!

prova a forzarlo poco per volta e misuri

così non fai danni e ti accorgi di tuo quanto puoi forzare.

piano piano vedrai che arriverai alla misura desiderata.

stai parlando di un telaio in acciaio, va che è robusto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .