Vai al contenuto

MAFIX
 Share

Recommended Posts

Secondo voi è un'impresa impossibile costruire una ruota da zero?

Campanatura e centratura sono un lavoro troppo tencico o con un pò di pazienza e qualche strumento adatto si riesce?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho imparato da solo senza troppi problemi basta pazienza, voglia di sbagliare e rifare!

per la lunghezza dei raggi servono davvero tutte le misure che chiedono certi fogli excell che ho trovato in rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho imparato da solo senza troppi problemi basta pazienza, voglia di sbagliare e rifare!

per la lunghezza dei raggi servono davvero tutte le misure che chiedono certi fogli excell che ho trovato in rete?

DT Swiss Calculator

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho imparato da solo senza troppi problemi basta pazienza, voglia di sbagliare e rifare!

io ho imparato da solo senza troppi problemi basta pazienza, voglia di sbagliare e rifare!

per la lunghezza dei raggi servono davvero tutte le misure che chiedono certi fogli excell che ho trovato in rete?

io ho imparato da solo senza troppi problemi basta pazienza, voglia di sbagliare e rifare!

per la lunghezza dei raggi servono davvero tutte le misure che chiedono certi fogli excell che ho trovato in rete?

DT Swiss Calculator

vi ringrazio molto. Anche io avevo trovato fogli di calcolo and co. Quello che mi spaventa di più è la centratura e la campanatura. Insomma la fase "di precisione". Avete idea se esistono dei tutorial validi o cose simili? L'idea è quella di imparare sul campo ma magari avere qualche dritta giusta nn sarebbe male.

Modificato da MAFIX (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho montata uno l'altro giorno, anteriore radiale, prima ruota in vita mia, è tutta storta e non sono ancora sicuro che i raggi siano della misura giusta, ma l'ho fatto in mezz'oretta guardando la tv dal divano.

Secondo me non è impossibile imparare a farlo per bene, poi centratura se la si fa fare per pochi euro da qualche ciclista onesto, altrimenti ache li si impara, però devi già investire per un centraruote (che farlo per bene senza centraruote, tipo recuperando una vecchia forcella secondo me per un neofita è davvero dura).

Secondo me la cosa più difficile e misurare tutto per bene per prendere i raggi giusti, infatti ho ancora dei dubbi sui miei :D Lo scoprirò quando inizierò a centrarla un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete idea se esistono dei tutorial validi o cose simili?

Sheldon Brown fa sempre comodo: sheldonbrown.com/wheelbuild.html

Poi c'è questo libro www.wheelpro.co.uk che anche per altre vie magari riesci a trovarlo, poi in rete trovi un sacco di libri, guide, ecc... alla fine dicono tutti la stessa cosa però, il difficile semmai è metterla in pratica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho imparato da solo senza troppi problemi basta pazienza, voglia di sbagliare e rifare!

per la lunghezza dei raggi servono davvero tutte le misure che chiedono certi fogli excell che ho trovato in rete?

DT Swiss Calculator

era compreso nei fogli excell ;)

intendevo, che ci sono comunque un sacco di misure da mettere, una volta che decido tipo di raggiatura, ho un cerchio mettiamo da 25mm e un mozzo ant flangia bassa/alta mi basta per dei raggi che vadano mm piu' mm meno BENE o devo comunque trovare tutte l ealtre misure che mi chiedono? producono raggi che variano di quanti mm tra loro? ogni mm???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho montata uno l'altro giorno, anteriore radiale, prima ruota in vita mia, è tutta storta e non sono ancora sicuro che i raggi siano della misura giusta, ma l'ho fatto in mezz'oretta guardando la tv dal divano.

Secondo me non è impossibile imparare a farlo per bene, poi centratura se la si fa fare per pochi euro da qualche ciclista onesto, altrimenti ache li si impara, però devi già investire per un centraruote (che farlo per bene senza centraruote, tipo recuperando una vecchia forcella secondo me per un neofita è davvero dura).

Secondo me la cosa più difficile e misurare tutto per bene per prendere i raggi giusti, infatti ho ancora dei dubbi sui miei :D Lo scoprirò quando inizierò a centrarla un po'.

io avevo più o meno bypassato il problema misure in quanto avevo trovato i fogli di calcolo. per la questione attrezzi vado abb tranquillo in quanto le ciclofficine di milano sono ben dotate e sono sempre disponibili.

Alla fine il mio dubbio resta la competenza necessaria.

E poi se va a merda proto tutto dal ciclista. Purtroppo però chiedono tutti almeno 40 euri a ruota e a sto punto le predo complete e faccio prima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho imparato da solo senza troppi problemi basta pazienza, voglia di sbagliare e rifare!

per la lunghezza dei raggi servono davvero tutte le misure che chiedono certi fogli excell che ho trovato in rete?

DT Swiss Calculator

era compreso nei fogli excell ;)

intendevo, che ci sono comunque un sacco di misure da mettere, una volta che decido tipo di raggiatura, ho un cerchio mettiamo da 25mm e un mozzo ant flangia bassa/alta mi basta per dei raggi che vadano mm piu' mm meno BENE o devo comunque trovare tutte l ealtre misure che mi chiedono? producono raggi che variano di quanti mm tra loro? ogni mm???

Avete idea se esistono dei tutorial validi o cose simili?

Sheldon Brown fa sempre comodo: sheldonbrown.com/wheelbuild.html

Poi c'è questo libro www.wheelpro.co.uk che anche per altre vie magari riesci a trovarlo, poi in rete trovi un sacco di libri, guide, ecc... alla fine dicono tutti la stessa cosa però, il difficile semmai è metterla in pratica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso una forcella anteriore o il carro posteriore a secondo della ruota, per adesso i soldi per un centraruote sono troppi. per campanarla e centrarla faccio così:

calcolo la misura giusta dei raggi con calcolatori vari e calcoli manuali (la vecchia buona trigonometria)

monto tutta la ruota cercando di tenere i raggi con lo stesso numero di giri di filetto fuori dal nipples o con lo stesso filetto a filo del nipples, poi tiri tutti i raggi uno per volta di tot giri finche non sono tesi abbastanza

a questo punto metto al ruota nella forcella-carro posteriore e mettendo dei pezzi di scotch di carta o degli stuzzicadenti come riferimento correcco campanatura e centratura

vi assicuro che è più facile da fare che da spiegare

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso una forcella anteriore o il carro posteriore a secondo della ruota, per adesso i soldi per un centraruote sono troppi. per campanarla e centrarla faccio così:

calcolo la misura giusta dei raggi con calcolatori vari e calcoli manuali (la vecchia buona trigonometria)

monto tutta la ruota cercando di tenere i raggi con lo stesso numero di giri di filetto fuori dal nipples o con lo stesso filetto a filo del nipples, poi tiri tutti i raggi uno per volta di tot giri finche non sono tesi abbastanza

a questo punto metto al ruota nella forcella-carro posteriore e mettendo dei pezzi di scotch di carta o degli stuzzicadenti come riferimento correcco campanatura e centratura

vi assicuro che è più facile da fare che da spiegare

io uso una forcella anteriore o il carro posteriore a secondo della ruota, per adesso i soldi per un centraruote sono troppi. per campanarla e centrarla faccio così:

calcolo la misura giusta dei raggi con calcolatori vari e calcoli manuali (la vecchia buona trigonometria)

monto tutta la ruota cercando di tenere i raggi con lo stesso numero di giri di filetto fuori dal nipples o con lo stesso filetto a filo del nipples, poi tiri tutti i raggi uno per volta di tot giri finche non sono tesi abbastanza

a questo punto metto al ruota nella forcella-carro posteriore e mettendo dei pezzi di scotch di carta o degli stuzzicadenti come riferimento correcco campanatura e centratura

vi assicuro che è più facile da fare che da spiegare

io uso praticamente lo stesso sistema ma con un pennarello (non indelebile) al posto dello scotch o degli stuzzicadenti, non sarà il massimo della professionalità ma funziona (almeno per me) e fa risparmiare 40 euro a ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

raggiato tempo fà un paio di ruote, avevo conoscenza 0, mi sono messo li con guide trovate online, calcolati i raggi li ho presi dal biciclettaro di turno, una serata, qualche bestemmia, e con quelle ruote ci giro ancora oggi...

di strumenti ne servono veramente pochi:

.chiave per nippli,

.cacciavite piatto / avvitatore elettrico per fare i fighi

metti tutti i raggi con gli incroci giusti, li tiri tutti alla stessa maniera, ad esempio finchè la parte filettata non entra tutta nel nipplo...

poi metti la ruota in modo che possa girare ( es: forca, sperando che sia dritta che sennò viene storta anche la ruota)

io come riferimento usavo il freno, leggermente tirato in modo da lasiare un mezzo mm da ogni lato...

poi vedi dove la ruota è scentrata e tiri i nippli giusti fino a chè non è dritta...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora mi avete confortato e convinto. Se qualcuno ha altre dritte e' il benvenuto. Ora sono ufficialmente a caccia di mozzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, l'importante innanzitutto è la lunghezza dei raggi. il Dt calculator è ottimo ha solo il difetto che i termini che usa e la misure da prendere non sono di facile interpretazione, per l'anteriore è più semplice mentre per il post. a mio avviso bisogna tenere conto della linea catena, sopratutto se si fissa una bici da corsa con battuta 130. Attenzione anche alla lunghezza dei niples. Personalmente mi son fatto degli acrocchi per centrare la ruota ()ma l'ultima l'ho centrata con il freno, tutto sommato non è venuta male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .