Vai al contenuto

Guida completa per farsi la lenticolare!


 Share

Recommended Posts

una ruota lenticolare autocostruita può avere gli stessi benefici di una professionale?

chi ne sa calcolare il funzionamento?

a livello teorico esiste uno schema di funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

una ruota lenticolare autocostruita può avere gli stessi benefici di una professionale?

chi ne sa calcolare il funzionamento?

a livello teorico esiste uno schema di funzionamento?

Ma va!....ovviamente si parla di mera estetica paninara.....è giusto un divertimento...

p.s.: qualcuno mi dice se allora si fa prima un lato e poi l'altro?! Non riesco a capirne il procedimento, però l'idea mi diverte..........

Link al commento
Condividi su altri siti

si fa un lato alla volta..

secondo me bisogna stare attenti anche alla quantita di resina da mettere perchè si rischia di sbilanciare le ruote..

Link al commento
Condividi su altri siti

si fa un lato alla volta..

secondo me bisogna stare attenti anche alla quantita di resina da mettere perchè si rischia di sbilanciare le ruote..

nel senso che bisogna metterla in modo uniforme!

Link al commento
Condividi su altri siti

una ruota lenticolare autocostruita può avere gli stessi benefici di una professionale?

chi ne sa calcolare il funzionamento?

a livello teorico esiste uno schema di funzionamento?

Ma va!....ovviamente si parla di mera estetica paninara.....è giusto un divertimento...

Sull'estetica posso essere d'accordo, ma credo che alla fin della fiera, c'è un rendimento aerodinamico simile. Dopotutto c'è gente che si fa lenticolari per le recumbent per diminuire l'attrito (vedi primi collegamento di questa discussione) e poi, la lenticolare "vera", piena, è stata fatta per gabbare l'UCI, come a dire "no no, non è una roba aerodinamica, è che ha un solo raggio" (considerando, correggetemi se sbaglio, che è vietato qualsiasi tipo di carenature in pista).

Di certo una cosa del genere non la userei per il polo, mi dà l'idea di fragile.

p.s.: qualcuno mi dice se allora si fa prima un lato e poi l'altro?! Non riesco a capirne il procedimento, però l'idea mi diverte..........

Sí, prima un lato e poi l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

una ruota lenticolare autocostruita può avere gli stessi benefici di una professionale?

chi ne sa calcolare il funzionamento?

a livello teorico esiste uno schema di funzionamento?

Ma va!....ovviamente si parla di mera estetica paninara.....è giusto un divertimento...

Sull'estetica posso essere d'accordo, ma credo che alla fin della fiera, c'è un rendimento aerodinamico simile. Dopotutto c'è gente che si fa lenticolari per le recumbent per diminuire l'attrito (vedi primi collegamento di questa discussione) e poi, la lenticolare "vera", piena, è stata fatta per gabbare l'UCI, come a dire "no no, non è una roba aerodinamica, è che ha un solo raggio" (considerando, correggetemi se sbaglio, che è vietato qualsiasi tipo di carenature in pista).

Di certo una cosa del genere non la userei per il polo, mi dà l'idea di fragile.

p.s.: qualcuno mi dice se allora si fa prima un lato e poi l'altro?! Non riesco a capirne il procedimento, però l'idea mi diverte..........

Sí, prima un lato e poi l'altro.

ho fatto un giretto sulla rete,devo dire che c'é il beneficio aerodinamico..e si sente,per l'effetto volano non saprei,servirebbe un esperto per calcolare i vari parametri...

per il bike polo meglio i pannelli e fascette da elettricista,piu sicuri

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'estetica posso essere d'accordo, ma credo che alla fin della fiera, c'è un rendimento aerodinamico simile. Dopotutto c'è gente che si fa lenticolari per le recumbent per diminuire l'attrito (vedi primi collegamento di questa discussione)

Sì, però già qualcuno ha parlato di sbilanciamento per la distribuzione della resina, quindi è evidente che una roba fatta in casa da prestazioni differenti.....insomma, non è per battere il vicino di casa che ci si fa sta roba..... ;-)

e poi, la lenticolare "vera", piena, è stata fatta per gabbare l'UCI, come a dire "no no, non è una roba aerodinamica, è che ha un solo raggio"

Bèh, così è una ricostruzione un po' pretestuosa..... :-D

(considerando, correggetemi se sbaglio, che è vietato qualsiasi tipo di carenature in pista).

Cosa intendi per carenature, le lenticolari assemblate tipo quella di Cinelli?!... :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

per info,sono stato da un meccanico bravo,la lenticolare autocostruita ben chiusa piste frenanti incluse ha effetto aerodinamico,l'effetto volano invece dipende dal peso del cerchio e dal suo bilanciamento,funziona e come!

ha rendimento,ma rimane morbida perche non é rigida e non sostiene il cerchio nel caso del coprente o pannello,nel caso della vetroresina si irrigidisce un po,ma non come le originali..

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, scusate la mia ignoranza...cosa diavolo e l'effetto volano?

Credo che si possa sostituire con "inerzia" la resistenza cioè a cambiare velocità sia a scendere che a salire.

La ruota più è pesante, soprattutto nella periferia, più ha effetto volano, una ruota leggerissima si accelera velocemente ma si ferma anche velocemente.

Ciao, Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .