Vai al contenuto

Guida completa per farsi la lenticolare!


 Share

Recommended Posts

Secondo me sono interessanti entrambi, però il secondo come realizzazione dovrebbe essere quella meno compliacta da vedere a imagini senza utilizzare nessun appiglio per fissare il disco sui raggi.

Il discorso è che sono un pò incasinato a desso con gli stuti e la scrittura della mia tesi e il tempo non è molto potrei domandare a mia morosa se lo fa per diletto visto che lei è una tradutttrice però è un pò tanto incasinata anche lei.

Ciao intanto, cmq potremmo fare una cosa interessante utile agli interessati.

Casomai vediamo se viene fuori qualcuno altro.

Ben dai allora visto che oggi pioveva una bozza, molto grezza l'ho buttata giù io, è ampiamente migliorabile ma è una base di partenza, ogni contributo è benvenuto.

Ciao, Mirco

°°**************°°

Costruire "lenticolari" usando il trucchetto dell'elastam (spandex):

Abbiamo stabilito che il progetto Moon River Trikes sarà realizzato il più economicamente possibile.

Utilizzare le ruote dalla nostra pila di cerchi da 20” è stato una parte del nostro piano economico.

Sfortunatamente non avevamo due coppie di ruote che si accompagnassero per avere le tre per il trike.

Avevamo cerchi colorati e uno cromato.

Così abbiamo deciso di utilizzare le ruote miste, e ricoprirle con tessuto elastico spandex.

I materiali per queste ruote costano all'incirca 10$. E' valido per utilizzarlo anche su ruote arrugginite, scheggiate o rigate.

Abbiamo iniziato la lavorazione ricavando due telai, per sostenere le ruote, da scarti di compensato.

Un sostegno, mostrato qui, centra il cerchio bloccandolo contro il bordo interno. L'altro, per la lavorazione del secondo lato, lo blocca dalla parte esterna per centrarlo.

Anelli da 1/4” sono stati fatti utilizzando due frese circolari di diverso diametro. Questi anelli danno un aspetto morbido e piatto alla superficie nei pressi del mozzo dove sono collegati i raggi.

Un quadrato da 18” di elastam è stato ben teso sopra la ruota e graffettato al bordo inferiore del telaio di fissaggio.

Il diametro interno del foro corrisponde ai cuscinetti.

Dopo aver tirato per bene il tessuto sopra la ruota ri-graffettato in base alle esigenze, abbiamo avvolto un filo attorno al canale tendendolo e quindi legandolo.

Il filo costringe l'elastam ad aderire al bordo del cerchio. Il copertone gonfiato comprime l'elastam contro l'interno del canale del cerchio assicurando che stia nel a posto.

Poi abbiamo usato uno stagnatore per fare un piccolo foro al centro per il passaggio dell'asse del bloccaggio. Come si vede nelle foto, abbiamo preso una chiave avvolta in nastro di plastica, della giusta misura, per comprimere l'elastam sulla rondella di legno dopo l'impregnatura.

Questo è tenuto in sede da un asse che passa attraverso il mozzo e un foro nel telaio di fissaggio. E un paio di rondelle.

Quindi abbiamo saturato il tessuto con resina epossidica, state attenti a impregnare anche la zona che attorno al canale del cerchio.

Dopo l'iniziale impregnata asciugata durante la notte, abbiamo usato una carta vetrata a secco da 100 per levigare tutti i punti e le sporgenze. Seconda mano di resina e solidificazione.

Questa mano riempie la trama del tessuto.

Nella parte interna della copertura, nella zona della valvola abbiamo messo un pezzo di fibra di vetro a forma di disco come rinforzo.

Una apertura da 2,5” è stata tagliata poi nella zona rinforzata, per consentire l'accesso alla valvola.

E' stata impregnata di resina epossidica e lasciata asciugare prima di ricoprire l'altro lato della ruota.

Entrambi i lati sono stati ricoperti con una seconda mano di rivestimento e quindi levigati con carta vetrata da 220 e dato la prima mano di fondo.

Al bisogno abbiamo stucco per colmare le piccole imperfezioni. Abbiamo aggiunto al bisogno altre mani di fondo.

Quando il fondo sembrava perfetto abbiamo carteggiato ad acqua con grana 400 e applicato una mano di Krylon bianco.

Il giallo non è molto opaco e quindi il meglio era una mano di fondo bianca

Abbiamo disegnato un logo da stampare su pellicola autoadesiva.

Abbiamo fatto 6x su un foglio da 8,5” per 11”.

Sono state utilizzate per coprire le aperture di accesso alla valvola e devono essere staccate per accedervi.

Jim Wilson

°°**************°°

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Io ho il mio metoedo personalizzato,questa é la seconda che faccio:

ruota strada 28 a filetto con pignone pista,blocca filetti e ghiera usata per distanziare il pignone

nastro per pacchi pattex(robusto) a incrocio,almeno due passaggi completi(compresa la pista frenante,il nastro finira all'interno del cerchio)

stucco spray(come collante e attenua il passaggio del nastro,diciamo che attenua le irregolarità del nastro)

plastica adesiva nera 2,90 euro x 1,00x40cm ne bastano 2,60metri

adesivi da 50 cent l'uno

copertone 23 622 e camera d'aria

totale 45 euro,aerodinamica,pesa 1850 grammi,si puo intervenire sui raggi

ma non aspettatevi un grande effetto liscio,qualke imperfezione si nota,bisogna lavorare a caldo con il fon per attaccare la plastica adesiva,poi posterò una guida su mio blog "la zippo discount" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il mio metoedo personalizzato,questa é la seconda che faccio:

..

totale 45 euro,aerodinamica,pesa 1850 grammi,si puo intervenire sui raggi

ma non aspettatevi un grande effetto liscio,qualke imperfezione si nota,bisogna lavorare a caldo con il fon per attaccare la plastica adesiva,poi posterò una guida su mio blog "la zippo discount" :-)

Ottimo allora perché salvaguarda la possibilità di regolare i raggi è un compromesso interessante.

Resto in ascolto :)

Ciao, Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Càspita, avevo postato cosí per diletto qualche giorno fa e guarda che discussione!

Mi scuso in anticipo per chi non sa l'inglese, poi non ho piú controllato il forum, altrimenti avrei tradotto direttamente.

Non avevo pensato alla pista frenante ma non m'è sembrato cosí strano che non l'avessero piú perché moltissime bici in America hanno il contropedale, e questo triciclo non mi pare faccia eccezione.

Il metodo di daniele75 mi pare piú interessante che lavorare con resine e spandex, cose che magari sono piú trovabili negli USA che qua, o forse non so io dove cercare :D

Sempre parlando di lenticolari, lancio questa: http://www.mooneyesusa.com/bicycle-moon-disc-p-479.html

La Moon è una produttrice di accessorî per hotrod e ora ha fatto anche questi dischi in alluminio per le ruote delle biciclette. Unico neo: costano 75 $ a disco, e ce ne vogliono 2 per ruota...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto cosi:

1-stendere il nastro per pacchi partendo dalle piste frenanti,lasciando un piccolo bordo all'interno del cerchio(vicino ai nipples) che dopo potete eliminare se in eccesso in seguitoHo steso il nastro ad incrocio,ricoprendo tutta la superficie del cerchio per due volte(doppio stratto) in modo che sia abbastanza rigido.deve essere ben tirato il nastro,toccherà solo la parte dei raggi che si incontrano nel mozzo,se il nastro é ben teso e incrociato bene ne vien fuori un bel cono uniforme.

2-plastica coprente(da brico o dove vi pare)2,90 euro circa a metro,normalmente é larga 40 cm,ne ho preso 260 centimetri x 40cm,tagliata in quattro sezioni da circa 65x40(meta cerchio con l'ingresso del mozzo che va ritagliato a misura).

Anche con la carta coprente va lasciato un bordo che entrera nel cerchio,vicino ai nipples(ben tirata).

Per stendere la carta adesiva bisogna attaccarla partendo da un lato,scoprende la parte adesivo poco alla volta,usate l'asciugacapelli,ammorbidisce la plastica e attacca meglio,questo va fatto quattro volte(due tagli di plastica coprente per lato,semicerchio insomma..)

se la plastica viene attaccata per bene rimane poco da fare...qualche bolla d'aria che si può eliminare con un ago da cucire e l'asciugacapelli.

una volta finito dovete saldare per cosi dire i bordi della plastica che stanno all'interno del cerchio con l'asciuigacapelli,il calore l'ammorbidisce e vi permette di saldarla all'interno.

adesso copertone e camera,entrano benissimo,io non ho usato solo le dita.

dopo potrebbe venire qualche imperfezione per via della pressione del copertone,di nuovo ascigacapellie e ago se serve.

i raggi possono venir regolati il nastro nn impedisce di certo di far lavorare il tiraggio dei nipples...

funziona bene,leggera e costa poco.. ma ripetto niente di professionale,e solo una zippo home made :-)

poi posto delle foto che ho da parte dei passaggi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Daniel propio un bel lavoro fa vedere come hai fatto si facci vedere che siamo curiosi

ho solo due foto del lavoro...le posto,ma é abbastanza semplice,incrociare il nastro da pacchi,creando una copertura compatta,poi ci attacchi il coprente plastificato..poi posterò

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mica ho capito come si possa intervenire sui raggi una volta montato il tutto: se scotchi, allora te tocca quantomeno tagliare e ri-scotchare.

Cmq tomaradze ne sa una più di bafometto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mica ho capito come si possa intervenire sui raggi una volta montato il tutto: se scotchi, allora te tocca quantomeno tagliare e ri-scotchare.

Cmq tomaradze ne sa una più di bafometto.

allora se devi registrare,non devi levare niente,mi sembra ovvio(aggisci sui nipples,di certo il nastro non impedisce il tiraggio,se devi sostituire un raggio,devi ri-scotchare,ma la ruota che ho usato io se si rompe un raggio la uso per le fondamenta o per tiro con l'arco,ci disegno i cerchietti con i punti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, credo che Daniele intenda che i nipple sono accessibili dal canale del cerchio e non dal lato verso i raggi, sbaglio?

Ciao, Mirco

puoi registrare il tiraggio,ovvio che se devi sostituire,devi aprire,ma comunque la perdita è irrisoria...poi ripeto ho usato una ruota che costa 18 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa guida http://bikerodnkustom3.homestead.com/moontrikebuild.html per fare delle lenticolari usando spandex (o lycra o elastam o chiamatelo come volete) e della resina epossidica.

Ma io non ho capito come funziona, fa un lato della ruota e poi quando asciuga fa l'altro lato?!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .