Vai al contenuto

Riflessioni sulla serietà degli utenti (alcuni) di FF...


canaglia
 Share

Recommended Posts

Ho riflettuto un pò prima di scrivere questo post ma, visto che siamo in famiglia (e visti alcuni episodi successi in questi giorni nel mercatino), alla fine ho deciso di "tutelare" anche gli altri riguardo alle perdite di tempo.

Personalmente non vendo/compro molto (anzi, lo faccio molto di rado) e proprio per via di una "tutela" personale, quello che vendo/compro lo faccio SOLO sul forum (che sia di bici o di orologi, altra mia passione)...preferisco non avventurarmi in acquisti su altri lidi (Ebay, Subito ecc) proprio perchè non so con chi mi interfaccio.

Ultimamente ho venduto 3/4 oggetti sul forum e comprato un paio di tubolari, in TUTTI i casi gli utenti sono stati di una puntualità e precisione imbarazzante.

Lo stesso però non mi è successo in altri due casi.

Prima la vendita di un manubrio, molto raro, che un utente voleva. Dopo un fitto scambio di mail finalmente arriviamo a dama. Impacchetto tutto e, al momento di spedire, chiedo indirizzo e bonifico e mi vedo rispondere "al momento non ho soldi, se aspetti il mese prossimo mi fai una cortesia".

Aspetto il "mese prossimo" e, contattato l'utente più volte non ricevo alcuna risposta (sarebbe bastato un "scusa ma non mi serve più", molto più elegante che fuggire alla chetichella).

Alla fine l'ho messo nel mercatino ed è andato in buone mani :-)

Secondo caso.

Un utente, che per privacy chiamerò con lo pseudonimo di "B'ambyno", mette in vendita una ruota post con Sheriff 32h. Lo contatto per proporgli uno scambio con una mia ruota con Sheriff 36h, dopo mille foto (da sopra, da sotto, intera, a metà, de tre quarti...) finalmente il (suo) verdetto "SCAMBIO ASSOLUTAMENTE FATTIBILE".

Bene!

Cerchiamo qualcuno che ci faccia da corriere Roma/Milano per risparmiare i 9€ di spedizione ma dopo una settimana non troviamo nessuno e decido di spedire. Risposta: "non ho il cash per spedire".

9€?? Vabbè, aspettiamo che "faccia il cash".

Passa qualche giorno e mi chiama al cell: "tutto ok, ho trovato i soldi...oggi vado a spedire"

Alchè anche io passo il pomeriggio ad inscatolare la ruota ed al momento di andare a spedire mi rendo conto che si sono fatte le 7 e la posta è ormai chiusa (per fortuna).

Contatto allora il poppante che non risponde a sms, mail, telefonate.

Ho definitivamente capito il soggetto!

Stamattina, dopo tre gg di mutismo, la conferma, un MP del suddetto moccioso:

"non ha più senso prendere componentistica C-record, hai delle ruote record pista?"

Sarebbe da calargli le braghe (corte vista l'età) e prenderlo a sculacciate. :-)

Detto questo faccio una proposta:

Visto che all'atto dell'iscrizione non si può richiedere "serietà verso gli altri" e "rispetto del tempo altrui" non sarebbe il caso di permettere l'iscrizione (o quanto meno l'accesso al mercatino) SOLO A MAGGIORENNI?

PS

Nel frattempo ho una bella ruota per copertoncino, con Sheriff, impacchettata, se qualcuno è interessato cambio solo il nome sull'imballo! :-))

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

La serietà non è fatta dall'età. Non sai quante volte mi sono successe situazioni analoghe. Ho anche dovuto rinunciare a vendite per questioni simili. Ma che ci vuoi fare? Tanto dietro al computer siamo tutti furbi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riflettuto un pò prima di scrivere questo post ma, visto che siamo in famiglia (e visti alcuni episodi successi in questi giorni nel mercatino), alla fine ho deciso di "tutelare" anche gli altri riguardo alle perdite di tempo.

Personalmente non vendo/compro molto (anzi, lo faccio molto di rado) e proprio per via di una "tutela" personale, quello che vendo/compro lo faccio SOLO sul forum (che sia di bici o di orologi, altra mia passione)...preferisco non avventurarmi in acquisti su altri lidi (Ebay, Subito ecc) proprio perchè non so con chi mi interfaccio.

Ultimamente ho venduto 3/4 oggetti sul forum e comprato un paio di tubolari, in TUTTI i casi gli utenti sono stati di una puntualità e precisione imbarazzante.

Lo stesso però non mi è successo in altri due casi.

Prima la vendita di un manubrio, molto raro, che un utente voleva. Dopo un fitto scambio di mail finalmente arriviamo a dama. Impacchetto tutto e, al momento di spedire, chiedo indirizzo e bonifico e mi vedo rispondere "al momento non ho soldi, se aspetti il mese prossimo mi fai una cortesia".

Aspetto il "mese prossimo" e, contattato l'utente più volte non ricevo alcuna risposta (sarebbe bastato un "scusa ma non mi serve più", molto più elegante che fuggire alla chetichella).

Alla fine l'ho messo nel mercatino ed è andato in buone mani :-)

Secondo caso.

Un utente, che per privacy chiamerò con lo pseudonimo di "B'ambyno", mette in vendita una ruota post con Sheriff 32h. Lo contatto per proporgli uno scambio con una mia ruota con Sheriff 36h, dopo mille foto (da sopra, da sotto, intera, a metà, de tre quarti...) finalmente il (suo) verdetto "SCAMBIO ASSOLUTAMENTE FATTIBILE".

Bene!

Cerchiamo qualcuno che ci faccia da corriere Roma/Milano per risparmiare i 9€ di spedizione ma dopo una settimana non troviamo nessuno e decido di spedire. Risposta: "non ho il cash per spedire".

9€?? Vabbè, aspettiamo che "faccia il cash".

Passa qualche giorno e mi chiama al cell: "tutto ok, ho trovato i soldi...oggi vado a spedire"

Alchè anche io passo il pomeriggio ad inscatolare la ruota ed al momento di andare a spedire mi rendo conto che si sono fatte le 7 e la posta è ormai chiusa (per fortuna).

Contatto allora il poppante che non risponde a sms, mail, telefonate.

Ho definitivamente capito il soggetto!

Stamattina, dopo tre gg di mutismo, la conferma, un MP del suddetto moccioso:

"non ha più senso prendere componentistica C-record, hai delle ruote record pista?"

Sarebbe da calargli le braghe (corte vista l'età) e prenderlo a sculacciate. :-)

Detto questo faccio una proposta:

Visto che all'atto dell'iscrizione non si può richiedere "serietà verso gli altri" e "rispetto del tempo altrui" non sarebbe il caso di permettere l'iscrizione (o quanto meno l'accesso al mercatino) SOLO A MAGGIORENNI?

PS

Nel frattempo ho una bella ruota per copertoncino, con Sheriff, impacchettata, se qualcuno è interessato cambio solo il nome sull'imballo! :-))

Mi dispiace per ció che ti è successo peró la cosa dei soli maggiorenni la ritengo una cosa senza senso perchè io che ho 17 anni penso e spero di non aver causato problemi a nessuno sul forum e sul mercatino anche se non compro e vendo moltissimo e a volte durante qualche trattativa non mi ho avuto più risposte da certi utenti ma me ne faccio una ragione, saranno problemi loro e bona. Nel forum ci puó essere un venditore di 60 anni che prova a fottere una persona come puó essercene un'altro di 15 che è onestissimo ecc..o viceversa. Secondo me sta a chi compra decidere se una persona è affidabile o meno ma non è questione d'età. Spero di aver reso l'idea

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per ció che ti è successo peró la cosa dei soli maggiorenni la ritengo una cosa senza senso perchè io che ho 17 anni penso e spero di non aver causato problemi a nessuno sul forum e sul mercatino anche se non compro e vendo moltissimo e a volte durante qualche trattativa non mi ho avuto più risposte da certi utenti ma me ne faccio una ragione, saranno problemi loro e bona. Nel forum ci puó essere un venditore di 60 anni che prova a fottere una persona come puó essercene un'altro di 15 che è onestissimo ecc..o viceversa. Secondo me sta a chi compra decidere se una persona è affidabile o meno ma non è questione d'età. Spero di aver reso l'idea

Ti do ragione (o almeno in parte), tanto è vero che il primo episodio è successo con un 42enne. :-)

Il discorso della maggiore età è più che altro una provocazione ;-)

(senza contare che però se hai problemi con una vendita, non con perdite di tempo come queste che sono capitate a me, ad un minorenne te la prendi nel didietro, se invece è maggiorenne magari hai modo di agire per vie legali...)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio piccolo mondo di compratore e basta sul forum ho incontrato solo venditori davvero puntuali e onesti.. della loro eta' non ho idea. dopo la transazione ho lasciato loro feedback positivo.

forse e' necessaria una sezione di feedback acquirenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh..visti i post degli ultimi mesi, tra infamate e giramenti di cazzo vedo che più che un forum stà diventando esclusivamente un mercatino.. E non uno qualsiasi..quello con i prezzi da mercato nero in tempo di guerra!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il menubrio è quello che penso e l'acquirente è quello che intuisco...è veramente andato in buone mani!!!

Per il resto, son cose che avviliscono e fanno cascare le braccia...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece vendo solo tramite ebay annunci, subito e altri siti di annunci gratuiti e preparo sempre la merce dopo aver ricevuto il denaro...ma solitamente preferisco sempre la consegna a mano così nessuno potrà mai recriminare nulla!

Ho notato anche che la vendita tramite forum porta ad una confidenza che spesso e volentieri degrada e si arriva alla maleducazione!!!

Al mio paese si dice che: "la confidenza è padrona della mala creanza"...ovvero:"

L'eccessiva confidenza porta molto spesso a comportarsi in modo maleducato."

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero su un forum tempo fa dove si andava di feedback..in pratica in base ai feed di un'utente si decideva chi pagava/spediva prima e in caso di parità si faceva prima il pagamento..per me è una soluzione onesta anche se qui sul forum parliamo di cifre molto alte quindi si potrebbero verificare molte sotuazioni di parità feed

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh..visti i post degli ultimi mesi, tra infamate e giramenti di cazzo vedo che più che un forum stà diventando esclusivamente un mercatino.. E non uno qualsiasi..quello con i prezzi da mercato nero in tempo di guerra!

Diciamo che nella maggior parte dei Fora c'è una sezione Compro/Vendo ed è spesso molto attiva.

Non lo trovo un male se questo avviene con la logica del buon senso e del rispetto altrui.

I prezzi uno li fa ed un altro li accetta (o meno), fa parte delle compravendite.

Questo forum in particolare non mi sembra improntato SOLO sul mercatino, ci sono MOLTE sezioni utilissime e frequentatissime.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riflettuto un pò prima di scrivere questo post ma, visto che siamo in famiglia (e visti alcuni episodi successi in questi giorni nel mercatino), alla fine ho deciso di "tutelare" anche gli altri riguardo alle perdite di tempo.

Personalmente non vendo/compro molto (anzi, lo faccio molto di rado) e proprio per via di una "tutela" personale, quello che vendo/compro lo faccio SOLO sul forum (che sia di bici o di orologi, altra mia passione)...preferisco non avventurarmi in acquisti su altri lidi (Ebay, Subito ecc) proprio perchè non so con chi mi interfaccio.

Ultimamente ho venduto 3/4 oggetti sul forum e comprato un paio di tubolari, in TUTTI i casi gli utenti sono stati di una puntualità e precisione imbarazzante.

Lo stesso però non mi è successo in altri due casi.

Prima la vendita di un manubrio, molto raro, che un utente voleva. Dopo un fitto scambio di mail finalmente arriviamo a dama. Impacchetto tutto e, al momento di spedire, chiedo indirizzo e bonifico e mi vedo rispondere "al momento non ho soldi, se aspetti il mese prossimo mi fai una cortesia".

Aspetto il "mese prossimo" e, contattato l'utente più volte non ricevo alcuna risposta (sarebbe bastato un "scusa ma non mi serve più", molto più elegante che fuggire alla chetichella).

Alla fine l'ho messo nel mercatino ed è andato in buone mani :-)

Secondo caso.

Un utente, che per privacy chiamerò con lo pseudonimo di "B'ambyno", mette in vendita una ruota post con Sheriff 32h. Lo contatto per proporgli uno scambio con una mia ruota con Sheriff 36h, dopo mille foto (da sopra, da sotto, intera, a metà, de tre quarti...) finalmente il (suo) verdetto "SCAMBIO ASSOLUTAMENTE FATTIBILE".

Bene!

Cerchiamo qualcuno che ci faccia da corriere Roma/Milano per risparmiare i 9€ di spedizione ma dopo una settimana non troviamo nessuno e decido di spedire. Risposta: "non ho il cash per spedire".

9€?? Vabbè, aspettiamo che "faccia il cash".

Passa qualche giorno e mi chiama al cell: "tutto ok, ho trovato i soldi...oggi vado a spedire"

Alchè anche io passo il pomeriggio ad inscatolare la ruota ed al momento di andare a spedire mi rendo conto che si sono fatte le 7 e la posta è ormai chiusa (per fortuna).

Contatto allora il poppante che non risponde a sms, mail, telefonate.

Ho definitivamente capito il soggetto!

Stamattina, dopo tre gg di mutismo, la conferma, un MP del suddetto moccioso:

"non ha più senso prendere componentistica C-record, hai delle ruote record pista?"

Sarebbe da calargli le braghe (corte vista l'età) e prenderlo a sculacciate. :-)

Detto questo faccio una proposta:

Visto che all'atto dell'iscrizione non si può richiedere "serietà verso gli altri" e "rispetto del tempo altrui" non sarebbe il caso di permettere l'iscrizione (o quanto meno l'accesso al mercatino) SOLO A MAGGIORENNI?

PS

Nel frattempo ho una bella ruota per copertoncino, con Sheriff, impacchettata, se qualcuno è interessato cambio solo il nome sull'imballo! :-))

daje co sta storia del bambino..

lo zio T'omby vista l'età è avanti ANNI LUCE a tutti noi.

e non lo si può additare e insultare su questioni fuori dalla sua portata (come avere un autonomia economica?). apprezza la buona volontà, l'umiltà e la disponibilità che dimostra nei confronti del forum.

gli imbecilli sono altri. per esempio quelli che hanno google rotto o non capiscono come funziona, tediando le persone con domande imbecilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, c'è la sezione di feedback dei venditori, mi sembra quella la sezione appropriata in questi casi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .