Vai al contenuto

Olio per catena


dega180
 Share

Recommended Posts

L'olio lo devi dare da dentro le maglie (nella parte interna della catena) se lo dai nella parte esterna ti impantani i pantaloni e la sporchi subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Poca spesa tanta resa?

Puliscila con nafta o petrolio bianco

Asciuga bene con lo straccio

Passa a pennello o immergi in una vaschetta di olio di vasellina lascia colare bene le gocce asciugala anche.. Ed è perfetta e lubrificata passa il dito e ti deve lasciare un leggero strato dolio sul polpastrello del dito.

Cosa buona della vasella è che non macchia è molto pulita e costa un cazzo rispetto a tutti gli altri lubrificanti.

Una tolla da 1lt dura anni...

Inutile mettere lubrificanti che garantiscono elevate prestazioni.. Sono bici non moto da 15000 giri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@frank87 Nafta ma lo sai che si grippano gli ugelli della catena ?

Come grippano? Sapevo che era un ottimo detergente e nemmeno troppo secco come la benzina verde

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@frank87 Nafta ma lo sai che si grippano gli ugelli della catena ?

Come grippano? Sapevo che era un ottimo detergente e nemmeno troppo secco come la benzina verde

 

 

Nel senso che la catena diventa più dura

Link al commento
Condividi su altri siti

@frank87 Nafta ma lo sai che si grippano gli ugelli della catena ?

Come grippano? Sapevo che era un ottimo detergente e nemmeno troppo secco come la benzina verde

 Nel senso che la catena diventa più dura

Forse perché elimina del tutto il lubrificante precedente.. Penso che poi mettendo il lubrificante facendolo passare bene nei perni delle maglie ritorna ad essere scorrevole... Magari sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo assicuro ho lavorato 3 mesi da un meccanico e ho preso una mega strigliatona quando ho lavato la catena con la nafta ahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo assicuro ho lavorato 3 mesi da un meccanico e ho preso una mega strigliatona quando ho lavato la catena con la nafta ahahahaha

come mai? ti ha dato un'argomentazione valida? 

io l'ho sempre usata ma non si finisce mai d'imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

GRASSO AL LITIO... e via abbestia!!!

 

Assolutamente no, il grasso è una delle cose peggiori che si possano mettere su una catena!

Il grasso è pastoso e funziona da collante per sabbia e sporcizie varie, ottenendo così l'effetto esattamente opposto, arrivando addirittura a rovinare la catena causa sfregamenti di sabbia e metallo!

Il meglio per la pulizia di una catena è il gasolio, che di per sè è già un po unto, dopodichè bisogna asciugare bene la catena e lubrificare con olio secco al teflon facendo girare i pedali/trasmissione e poi levare l'eccesso con uno straccio.

Ciò nonostante dopo qualche giorno/settimana, la catena sarà comunque sporca e sporchevole in quanto la sporcizia che ci si deposita sopra viene "macinata" dal movimento della stessa e dallo sfregamento contro i denti di corona/pignone.

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

ne stavo parlando proprio con i ragazzi dell' officina dove lavoro....avendo a che fare con componenti molto delicati, abbiamo una vasta scelta di olii, grassi e lubrificanti vari...abbiamo un magazzino dedicato....allora, il WD40 che avete citato, di solito viene usato come il fratello SVITOLla dove c'è presenza di ossido, parti bloccate, o più semplicemente sporche....siamo giunti alla conclusione che: il top del top per lavori di questo genere sono gli olii siliconici o al teflon...maggior azione lubrificante e impermealizzante.

Detto questo io per esempio smonto la catena, colpetto di pulivapor, la lascio a bagno nel diluente per un po', straccio e olio di gomito...dopo di che una bella soffiata di 5 minuti i con il compressore...ora che è bella asciutta la rimonto e giù di olio al teflon, io uso il TECHNOLUBE 1001...spruzzo stando fisso su di un punto, facendo girare i pedali con le mie manine sante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Poca spesa tanta resa?

Puliscila con nafta o petrolio bianco

Asciuga bene con lo straccio

Passa a pennello o immergi in una vaschetta di olio di vasellina lascia colare bene le gocce asciugala anche.. Ed è perfetta e lubrificata passa il dito e ti deve lasciare un leggero strato dolio sul polpastrello del dito.

Cosa buona della vasella è che non macchia è molto pulita e costa un cazzo rispetto a tutti gli altri lubrificanti.

Una tolla da 1lt dura anni...

Inutile mettere lubrificanti che garantiscono elevate prestazioni.. Sono bici non moto da 15000 giri ;)

che è sta cosa della vasella???

 

io sto cercando un cavolo di lubrificante per catena no spray, ma in bottiglietta da 1lt per immergerla e farla lubrificare anche all'interno dei cilindretti.....per ora ho provato olio lubrificante per catene delle motosega, purtroppo non mi pare sia durevole.

La catena che uso ha 4 mesi di vita, con la lubrificazione data dalla casa ci ho fatto i primi 3 mesi....adesso in un solo mese l'ho lubrificata tre volte e diventa rumorosa dopo una settimana, non l'ho sto facendo nel modo giusto....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Poca spesa tanta resa?

Puliscila con nafta o petrolio bianco

Asciuga bene con lo straccio

Passa a pennello o immergi in una vaschetta di olio di vasellina lascia colare bene le gocce asciugala anche.. Ed è perfetta e lubrificata passa il dito e ti deve lasciare un leggero strato dolio sul polpastrello del dito.

Cosa buona della vasella è che non macchia è molto pulita e costa un cazzo rispetto a tutti gli altri lubrificanti.

Una tolla da 1lt dura anni...

Inutile mettere lubrificanti che garantiscono elevate prestazioni.. Sono bici non moto da 15000 giri ;)

che è sta cosa della vasella???

 

io sto cercando un cavolo di lubrificante per catena no spray, ma in bottiglietta da 1lt per immergerla e farla lubrificare anche all'interno dei cilindretti.....per ora ho provato olio lubrificante per catene delle motosega, purtroppo non mi pare sia durevole.

La catena che uso ha 4 mesi di vita, con la lubrificazione data dalla casa ci ho fatto i primi 3 mesi....adesso in un solo mese l'ho lubrificata tre volte e diventa rumorosa dopo una settimana, non l'ho sto facendo nel modo giusto....

 

 

Per far entrare bene l'olio anche nei cilindretti non serve immergere la catena. È sufficiente applicare l'olio mentre fai girare la trasmissione, un paio di minuti in un senso ed un paio nell'altro, e poi levare l'eccesso con uno straccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Poca spesa tanta resa?

Puliscila con nafta o petrolio bianco

Asciuga bene con lo straccio

Passa a pennello o immergi in una vaschetta di olio di vasellina lascia colare bene le gocce asciugala anche.. Ed è perfetta e lubrificata passa il dito e ti deve lasciare un leggero strato dolio sul polpastrello del dito.

Cosa buona della vasella è che non macchia è molto pulita e costa un cazzo rispetto a tutti gli altri lubrificanti.

Una tolla da 1lt dura anni...

Inutile mettere lubrificanti che garantiscono elevate prestazioni.. Sono bici non moto da 15000 giri ;)

che è sta cosa della vasella???

 

io sto cercando un cavolo di lubrificante per catena no spray, ma in bottiglietta da 1lt per immergerla e farla lubrificare anche all'interno dei cilindretti.....per ora ho provato olio lubrificante per catene delle motosega, purtroppo non mi pare sia durevole.

La catena che uso ha 4 mesi di vita, con la lubrificazione data dalla casa ci ho fatto i primi 3 mesi....adesso in un solo mese l'ho lubrificata tre volte e diventa rumorosa dopo una settimana, non l'ho sto facendo nel modo giusto....

 

 

Per far entrare bene l'olio anche nei cilindretti non serve immergere la catena. È sufficiente applicare l'olio mentre fai girare la trasmissione, un paio di minuti in un senso ed un paio nell'altro, e poi levare l'eccesso con uno straccio.

 

interessante, e mo che prodotto mi consigli te che sei meccanico???? poca spesa tanta resa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .