Vai al contenuto

problema con estrazione pipa


sungia85
 Share

Recommended Posts

Purtroppo ho avuto la stessa esperienza anch'io e dopo innumerevoli e vani tentativi essendo una pipa di una vecchia bici da passeggio e non la classica da pista ho deciso di segarla e metterci un attacco manubrio...

Link al commento
Condividi su altri siti

...aggiornamento...

dopo ricerche varie il punto sembra essere che pipa di alluminio e tubo forcella in acciaio a causa di umidità e acqua abbiano dato luogo a fenomeni corrosivi che creano un deterioramento dell'alluminio con conseguente aumento di volume e formazione di un'ossidazione sulla superficie di contatto..... risultato tutto inchiodato.

come giustamente dice lafattaturchina andrebbe sempre messo del grasso...beh non mi ricordo se l'avevo fatto o meno.

a questo punto...si va di maniere forti...segherò la testa della pipa e di punta in punta riforo tutto fino ad indebolire a sufficienza il tubo della pipa e poterlo così togliere...

Tubo sella e tubo forcella non vogliono il grasso, si rischia di compromettere la tenuta della vite stringisella o nel nostro caso dell'expander. Il grasso si mette solo sui cuscinetti e su alcune filettature. Non voglio fare il saccente, chiedete a qualsiasi meccanico ciclista di cui vi fidate!

A meno che tu non stia parlando di carbonio, qualunque ciclomeccanico ti dirà di metterci il grasso, pena ritrovarsi nella stessa situazione di sungia. Infatti, se guardi il link postato dal subcomandante, al numero 1 c'è "Always use grease".

Poi se qualche ciclomeccanico ti ha detto il contrario, dimmi chi è così vedo di evitarlo :D

L' alluminio ossida, alle volte bisogna dare delle belle botte o usare lunghe leve anche per togliere i cerchi delle autovetture dai mozzi.

Il direi che ognuno debba procurasi del buon grasso al rame, non spray ma in barattolo che è molto denso, lubrificante e adatto allo scopo. Che siano nipples, attacchi manubrio, o reggisella se sono in alluminio a contatto con ferro usate il grasso, ad essere sinceri ho visto e partecipato a delle belle lotte anche con reggi sella in titanio su telai in titanio.

Comunque ti hanno postato tutti i metodi possibili. Io direi che se dovesse ripresentarsi si nuovo una situazione simile di non usare la coca cola lo zucchero crea comunque una melassa, ma olio sbloccante, bagnetto di gasolio o in olio.

Poi il problema è che non si può stringere troppo un telaio in morsa per avere un buona presa, e parte della forza applicata va dispersa.

Prima di segare prova a battere con un ferro dall' interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubo sella e tubo forcella non vogliono il grasso, si rischia di compromettere la tenuta della vite stringisella o nel nostro caso dell'expander. Il grasso si mette solo sui cuscinetti e su alcune filettature. Non voglio fare il saccente, chiedete a qualsiasi meccanico ciclista di cui vi fidate!

Credo prprio tu abbai detto una cazzata

Anzi consiglio a tutti di mettere il grasso ovunque anche sui tappi parapolvere delle guarniture...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io confermo, liberi voi di fare quello che volete coi vostri oggetti! Nel mio piccolo, problemi alle mie bici mai avuti! Avrò avuto un culo assurdo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci metto anche questo!

911052393.jpg

sungia85 aggiornaci quando risolvi! ( alla fine io sto scalpellando un reggisella rotto dentro a un telaio che voglio recuperare.. vedi tu )

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema e se non sbaglio uno dei primi post che ho scritto in consigli su sto forum..

ti dico soltanto che martellare da sotto non serve a molto, girare la pipa facendo leva mentre tieni la forcella ...rischi solo di storgere tutto o di rompere la pipa come ho fatto io.

prova a scaldare di brutto..o rassegnati.

un'altra soluzione potrebbe esser come mi avevan consigliato, che se la pipa è abbastanza fuori dalla forcella, seghi la parte finale per poi metterci una pipa di quelle adattabili, non so come si chiamano..insomma quelle per le forcelle più larghe.

senno' non seghi nulla, ci metti la seconda pipa e un secondo manubrio...fai la foto e la posti in gallery e aspetti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... ho provato e riprovato...e alla fine zam testa della pipa segata.

almeno ho smontato serie sterzo e ho stacco la forcella dal telaio e adesso ci lavoro più agevolmente.

Ho iniziato a forare l'interno con punte sempre più larghe poi ahimè il tempo è scaduto e son ripartito per milano per la settimana lavorativa.

Prima di andare però ho messo tutto a bagno nell'ammoniaca (proviamo anche questa e vediamo che effetto che fa...più per curiosità che altro). Quindi vedrò il risultato solamente venerdì o sabato dopo l'alleygally.... quindi aggiornamenti ad allora!

grazie per tutti gli interventi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come anticipato ecco qualche aggiornamento.

alla pipa è stata segata la testa, smontatala serie sterzo in modo da lavorare sulla sola forcella.

Son stati praticati dei fori ed è stata squadrato il moncone sportgente dal canotto in modo tale da poterla prendere con una chiave e ruotarla.

Con un trapano e un apunta per metallo si è fresato su un solo lato in modo da mangiare il metallo e aprire in solco sulla parete del cilindro incastrato.

e dai e dai........... alla fine indebolito è stato fatto ruotare fino a riuscire ad estrarlo..... in foto si vede il moncherino e i segni del solco. (foto fatte col cell.......pessime...spero si capiscano....).

FIne della storia!!! (e grazie a tutti per i consigli!)

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Tubo sella e tubo forcella non vogliono il grasso, si rischia di compromettere la tenuta della vite stringisella o nel nostro caso dell'expander. Il grasso si mette solo sui cuscinetti e su alcune filettature. Non voglio fare il saccente, chiedete a qualsiasi meccanico ciclista di cui vi fidate!

A meno che tu non stia parlando di carbonio, qualunque ciclomeccanico ti dirà di metterci il grasso, pena ritrovarsi nella stessa situazione di sungia. Infatti, se guardi il link postato dal subcomandante, al numero 1 c'è "Always use grease".

Poi se qualche ciclomeccanico ti ha detto il contrario, dimmi chi è così vedo di evitarlo :D

PORCA PUPAZZOLA perchè non ho letto prima questo post? ho appena infilato il regisella senza grasso e adesso non riesco ne ad abassarrlo quanto mi serve e ne a toglierlo!
Link al commento
Condividi su altri siti

io ci metto anche questo!

911052393.jpg

sungia85 aggiornaci quando risolvi! ( alla fine io sto scalpellando un reggisella rotto dentro a un telaio che voglio recuperare.. vedi tu )

Da questo deduco che ami moltissimo la tua bici hahahahahahahhaha
Link al commento
Condividi su altri siti

Tubo sella e tubo forcella non vogliono il grasso, si rischia di compromettere la tenuta della vite stringisella o nel nostro caso dell'expander. Il grasso si mette solo sui cuscinetti e su alcune filettature. Non voglio fare il saccente, chiedete a qualsiasi meccanico ciclista di cui vi fidate!

A meno che tu non stia parlando di carbonio, qualunque ciclomeccanico ti dirà di metterci il grasso, pena ritrovarsi nella stessa situazione di sungia. Infatti, se guardi il link postato dal subcomandante, al numero 1 c'è "Always use grease".

Poi se qualche ciclomeccanico ti ha detto il contrario, dimmi chi è così vedo di evitarlo :D

PORCA PUPAZZOLA perchè non ho letto prima questo post? ho appena infilato il regisella senza grasso e adesso non riesco ne ad abassarrlo quanto mi serve e ne a toglierlo!

forse e' solo incastrato, lo hai messo piu' grande di quello che c'era prima? comunque usando la sella come leva e un amico nerboruto che ti dia una mano non riesci neanche a ruotarlo?

ehi ma questo post e' sulla pipa. stiamo parlando di cosa? scusa ma a quest'ora mi perdo ancora in un bicchier d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubo sella e tubo forcella non vogliono il grasso, si rischia di compromettere la tenuta della vite stringisella o nel nostro caso dell'expander. Il grasso si mette solo sui cuscinetti e su alcune filettature. Non voglio fare il saccente, chiedete a qualsiasi meccanico ciclista di cui vi fidate!

A meno che tu non stia parlando di carbonio, qualunque ciclomeccanico ti dirà di metterci il grasso, pena ritrovarsi nella stessa situazione di sungia. Infatti, se guardi il link postato dal subcomandante, al numero 1 c'è "Always use grease".

Poi se qualche ciclomeccanico ti ha detto il contrario, dimmi chi è così vedo di evitarlo :D

PORCA PUPAZZOLA perchè non ho letto prima questo post? ho appena infilato il regisella senza grasso e adesso non riesco ne ad abassarrlo quanto mi serve e ne a toglierlo!

forse e' solo incastrato, lo hai messo piu' grande di quello che c'era prima? comunque usando la sella come leva e un amico nerboruto che ti dia una mano non riesci neanche a ruotarlo?

ehi ma questo post e' sulla pipa. stiamo parlando di cosa? scusa ma a quest'ora mi perdo ancora in un bicchier d'acqua.

BHe pipa e reggisella piu o meno identico il problema.

CmQ no, non riesco a smuoverlo neanche di un mm.. la misura è giusta.

:(.

Link al commento
Condividi su altri siti

....

BHe pipa e reggisella piu o meno identico il problema.

CmQ no, non riesco a smuoverlo neanche di un mm.. la misura è giusta.

:(.

guarda che una volta ho cannato a comprare un reggisella, ho preso un 26 invece di 25.8 e ho provato lo stesso a montarlo. una tragedia non riuscivo a toglierlo, e l'avevo infilato a mano.

ti voglio solo far notare che prima di prenderlo avevo misurato con il calibro (non digitale) e mi pareva la misura fosse 26.. basta poco a cannare il reggisella insomma. tu poi l'hai smartellato dentro.. estiquatsi!

sul sito di sheldon brown c'e' una guida, se il reggisella e' di alu e il telaio di acciaio puoi tentare con il giochino del freddo spray (uno si contrae meno dell'altro come materiale) magari funziona..

rimane che chiamare frabike con una morsa sia la scelta migliore.. vabbe' prima vai in cicloofficina o da un ciclista..

Modificato da el subcomandante ponz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

....

BHe pipa e reggisella piu o meno identico il problema.

CmQ no, non riesco a smuoverlo neanche di un mm.. la misura è giusta.

:(.

guarda che una volta ho cannato a comprare un reggisella, ho preso un 26 invece di 25.8 e ho provato lo stesso a montarlo. una tragedia non riuscivo a toglierlo, e l'avevo infilato a mano.

ti voglio solo far notare che prima di prenderlo avevo misurato con il calibro (non digitale) e mi pareva la misura fosse 26.. basta poco a cannare il reggisella insomma. tu poi l'hai smartellato dentro.. estiquatsi!

sul sito di sheldon brown c'e' una guida, se il reggisella e' di alu e il telaio di acciaio puoi tentare con il giochino del freddo spray (uno si contrae meno dell'altro come materiale) magari funziona..

rimane che chiamare frabike con una morsa sia la scelta migliore.. vabbe' prima vai in cicloofficina o da un ciclista..

si martellate si da evitare! Ovviamente io l'ho fatto!!! La misura me l'ha comunicata il caro faggin, e l'ho controllata, mi sono fidata.

Ho fatto il grave errore di martellarlo!!! Cretina che sono! Spero di risolvere il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .