Vai al contenuto

Misura Movimento Centrale?


FixieLouder
 Share

Recommended Posts

Ciao,mi trovo un attimo in crisi perché stavo per comprare da bikeoftime ss miche primato + mc miche primato quando mi sono sorti dei dubbi che vorrei fugare prima di vedermi arrivare a casa un mc inutilizzabile con relative bestemmie.

La scatola del movimento centrale del mio telaio è da 7 cm,quindi il miche primato andrebbe bene,vedo poi sul sito che posso scegliere tra le misure 107 mm-110mm-115 mm che deduco sia la larghezza totale,quindi la lunghezza del perno.

Quale dovrei scegliere?in base a quale criterio?

Conta il tipo di guarnitura che vorrei montare per la scelta della lunghezza del perno?

Contando che il mio progetto sarebbe quello di montare una guarnitura "qualunque" 47 t a perno quadro per poi comprare una miche primato advanced da abbinare al resto come dovrei procedere?

Spero di non chiedere qualcosa di già trattato,nel caso mi scuso in anticipo :)

Grazie mille

M

Link al commento
Condividi su altri siti

ti riporto una risposta del buon Pherrill'O

la lunghezza del perno è legato alla guarnitura.

se scegli Miche Primato metti il 107

se scegli Campagnolo Vintage, Sugino 75 metti il 109

se scegli Sugino Messenger metti il 103

se scegli Campagnolo Record nuova metti il 111

e così via.

i costruttori ti danno le lunghezze dei perni che tengono la linea catena.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti riporto una risposta del buon Pherrill'O

la lunghezza del perno è legato alla guarnitura.

se scegli Miche Primato metti il 107

se scegli Campagnolo Vintage, Sugino 75 metti il 109

se scegli Sugino Messenger metti il 103

se scegli Campagnolo Record nuova metti il 111

e così via.

i costruttori ti danno le lunghezze dei perni che tengono la linea catena.

Ok,giusto per togliermi gli ultimi dubbi,per esempio:sul sito di ciclistica vendono sta guarnitura prowheel solid,da come lunghezza mc 110.5,se dovessi montarla su un mc miche primato 110 quel mezzo millimetro mi compromette la linea catena?devo cercare per forza un mc con perno da 110,5?

http://www.ciclistica.it/guarnitura-prowheel-solid/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

la lunghezza del perno dipende dalla linea catena che ti serve o che vuoi ottenere... la misura del telaio , o meglio la misura della larghezza della scatola del movimento centrale ti serve per stabilire se hai bisogno di un MC italiano o inglese... pero' la misura del perno la devi scegliere in base alla guarnitura che intendi montarci... di solito chi realizza la guarnitura fornisce anche indicazioni sulla lunghezza del perno del movimento centrale che la guarnitura richiede per avere linea catena corretta perfettamente abbinata alla scatola MC quindi alla posizione che avra' la corona della guarnitura rispetto alla battuta del mozzo posteriore da 120mm ... se vai da specialbike da paolo e romano ti dicono tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Tiro su questa discussione , volevo capire che lunghezza perno devo montare su una guarnitura nella fattispecie  gipiemme special track 165mm

Grazie

Modificato da Vins (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti,

Da non molto possiedo una scatto fisso. Mi sono appena registrato a queto forum e questo è il mio primo post.

Mi sto facendo un po' di cultura a riguardo e questa discussione mi sta creando dei dubbi che vorrei chiarire.

Compresa l'importanza della linea catena sono andato a misurare quella della mia bc. Ritrovandomi con 46mm alla guarnitura e 42mm al pignone ho deciso di fare qualche ricerca.

Leggo che per la mia guarnitura Stronglight il costruttore dice di abbinare un mc da 107mm. Io ho un mc da 107mm ma la linea catena è sfalsata di ben 4mm.

Leggendo questa discussione mi vien da pensare che tutti i mozzi diano la stessa linea catena, ma credo che non sia così. O mi sbaglio?

Quindi il mio problema sta nel mozzo o nel mc? Se montassi un mc da 102mm recupererei 2,5mm, però non capisco perché il costruttore mi dica di utilizzare un 107mm se poi comunque non mi dice anche che mozzo abbinare, dato che la linea catena la determina anche la ruota posteriore...

Grazie!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, balu ha scritto:

Ciao a tutti,

Da non molto possiedo una scatto fisso. Mi sono appena registrato a queto forum e questo è il mio primo post.

Mi sto facendo un po' di cultura a riguardo e questa discussione mi sta creando dei dubbi che vorrei chiarire.

Compresa l'importanza della linea catena sono andato a misurare quella della mia bc. Ritrovandomi con 46mm alla guarnitura e 42mm al pignone ho deciso di fare qualche ricerca.

Leggo che per la mia guarnitura Stronglight il costruttore dice di abbinare un mc da 107mm. Io ho un mc da 107mm ma la linea catena è sfalsata di ben 4mm.

Leggendo questa discussione mi vien da pensare che tutti i mozzi diano la stessa linea catena, ma credo che non sia così. O mi sbaglio?

Quindi il mio problema sta nel mozzo o nel mc? Se montassi un mc da 102mm recupererei 2,5mm, però non capisco perché il costruttore mi dica di utilizzare un 107mm se poi comunque non mi dice anche che mozzo abbinare, dato che la linea catena la determina anche la ruota posteriore...

Grazie!

Luca

ciao, e benvenuto

4 mm sono tollerabili — ma di che guarnitura si tratta ? se é una track 2000, controlla che il movimento centrale sIa JIS  e noN iso — e accertati di avere misurato bene la linea catena..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 2/3/2017 at 2:00 PM, Luc said:

ciao, e benvenuto

4 mm sono tollerabili — ma di che guarnitura si tratta ? se é una track 2000, controlla che il movimento centrale sIa JIS  e noN iso — e accertati di avere misurato bene la linea catena..

Ciao,

Scusate se rispondo solo ora.

La guarnitura è una stronglight Migal. Facendo una ricerca leggo che il Mc consigliato sarebbe un JIS 103mm.

La linea catena l'ho misuratabene, ma il mio Mc è un jis da 107mm.

Comunque grazie veramente, non avevo idea di jis e iso. Avrei potuto acquistare senza considerare la cosa!

Ciao!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .