Vai al contenuto

Dove ingrassare


Cienfuegos
 Share

Recommended Posts

Mi sono letto le discussioni sul wd40 che evapora e cose varie. Vorrei sapere però, dopo aver preso la pioggia o semplicemente per manutenzione, DOVE bisogna ingrassare. E' necessario smontare dei pezzi?

Ps. Già che ci siete, ditemi anche che grasso usate.

Pps. Ovviamente intendo a parte la catena, coll'olio apposta...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma non siamo a un secolo fà, grazie a Dio le bici di oggi non hanno molti problemi con la pioggia e quindi non è che ogni volta che cadono due gocce bisogna smontare, ingrassare e chissà che altro. La cosa che soffre di più è la catena, quindi dopo averla asciugata (con panno o da sola, basta che non aspetti giorni, le scadenti possono fare anche un filo di ruggine) un filo di lubrificante, personalmente preferisco quelli al teflon secchi,http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=27242 questo è ottimo ma ce ne sono altri con le stesse caratteristiche,Non fa la catena nera e sporca poco.Per il resto asciuga la bici , tutte le altre lubrificazioni ingrassaggi le considero straordinarie salvo problemi di scicchioli o altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

codo vecchio post per non aprirne di inutili.

 

ma è possibile che una catena nuova (credo SRAM o Miche) abbia già un filo di ruggine dopo qualche mese e due giornate di pioggia??

sono un pochito allllllllibita

 

 

°____°

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sale.

cazzarola.

il sale.

 

......

 

grazie brodino

 

Giuro che quando ho letto il titolo del post "Dove ingrassare" e il tuo nome nelle risposte...mi sono un po' spaventato! :-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

basta anche un po' di umidità e il sale sulle strade, se è per questo.

Lava, asciuga, vai di wd40 e asciuga di nuovo :)

 

ovviamente dopo questo devi metterci un lubrificante, come diceva qualcuno sopra quello al teflon è perfetto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il WD 40 non lo usare assolutamente sui vari cuscinetti!!! Acceleri il processo di usura perché sciogli il grasso viscoso che è contenuto all'interno.
 
 
Di solito io su bcd e fissa faccio così:
 
-Ogni lavaggio (1/2 settimane):
oliatura veloce Catena (con olio apposta)
una spruzzata su molle e giunti dei deragliatori (olio al silicone spray o wd 40)
 qualche goccia di olio al silicone sulle parti meccaniche metalliche( pivot dei freni/vinti)
 
-Ogni 2/3 lavaggi  ( 3/4 settimane):
Comandi cambio/leve freno (grasso spray viscoso al lithio)
Pulizia più profonda di catena, pignoni e deragliatori  e successivo ingrassagio più completo.
 
-Ogni volta che: smonto pedali, reggisella in alluminio/acciaio (sul carbonio assolutamente no!), dadi delle ruote... ingrasso gli accoppiamenti e i filetti con del grasso molto viscoso per prevenire l'ossidazione
 
-I cuscinetti  di ruote, MC, ss, pedali li tengo periodicamente sotto controllo ma li re-ingrasso solo ogni 8-12 mesi con grasso speciale al lithio.  (una volta che sono  pieni, non c'è assolutamente bisogno di spruzzarci nient'altro)
 
 
Per ora con queste accortezze non ho mai avuto problemi di ruggine/usura!
 
In fondo, invece utilizzare 1 litro di WD 40 ogni volta, è molto meglio per la bici ( e anche per l'ambiente) sprecare 1 minuto in più della propria vita ed asciugarla per bene con un panno  ;)

 

 

( Per prevenire ruggine ed usura evitare anche getti d'acqua ed aria a pressione elevata diretti su tutti i componenti "delicati", catena e cuscinetti!  Tale procedimento fa infiltrare molta più acqua nei vari componenti)

 

 

 

Mik ;)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

basta anche un po' di umidità e il sale sulle strade, se è per questo.

Lava, asciuga, vai di wd40 e asciuga di nuovo :)

 

ovviamente dopo questo devi metterci un lubrificante, come diceva qualcuno sopra quello al teflon è perfetto.

 

se è quello della shimano ce l'ho

Link al commento
Condividi su altri siti

 

basta anche un po' di umidità e il sale sulle strade, se è per questo.

Lava, asciuga, vai di wd40 e asciuga di nuovo :)

 

ovviamente dopo questo devi metterci un lubrificante, come diceva qualcuno sopra quello al teflon è perfetto.

 

se è quello della shimano ce l'ho

 

se c'è scritto lubrificante x catena va bene, se è al teflon ancora meglio perche nn fa grumi con lo sporco.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .