SimoMeña

Indecisione d'acquisto per conversione.

19 posts in this topic

Ciao a tutti fissati.. premetto che sono i niubbo e neofita del mondo fixie, ma seguo la scena da un pò di tempo.

Mi sono finalmente deciso ad acquistare una bicicletta da restaurare e devo dire mi siano capitate due occasione, a mio parere, interessanti:

La prima è una bicicletta decisamente anonima, il possessore mi ha dato poche informazione, se non le misure del telaio (ottime per la mia statura) ed un ottimo prezzo, per le condizioni del mezzo, che mi han fatto subito gola. allego qui sotto l'immagine del mezzo, se sapete qualcosa di più in riguardo sono bene accolte more info.

La seconda, è una chicca della storia delle biciclette: una Maino Superlusso del '52, decisamente in condizioni pessime; da quel che so la cicli maino è stata la 4 casa produttrice dopo Bianchi, Olympia e Velox, quindi decisamente un pezzo da collezione, anche il prezzo è molto intrigante, ho visto in giro che superlusso del genere, in buone condizioni, posso venire a costare anche fino ai 1500. Ma a primo impatto il lavoro è tanto..

allego immagine e anche in questo caso sono ben accette info

Premetto che per il restauro di entrambe non ho budget prestabiliti, ma delle cifre indicative e su cosa operare secondo voi nello specifico, mi sarebbe utile.

Sarebbe utile qualche consiglio personale e spassionato, in riferimento all'acquisto, e al come procede in seguito ad esso.

Grazie mille anticipatamente per l'aiuto ;)

post-5797-0-45612500-1337083114.png

post-5797-0-98417000-1337083127.png

Edited by SimoMeña (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ps. mi fanno impazzire i due pendenti congiunti della Maino! se non fosse per la loro anatomia così astrusa non starei nemmeno tanto a pensarci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ti direi la prima.. per geometrie e valore.. magari minore.. l'altra e' fica un tot.. ma forse hai da lavorarci di piu' per fissarla.. io quasi quasi se fossi in te la restaurerei cosi' com'e'..

ti costano uguale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

converti la seconda ma tienila comunque con quello stile old ! :)

Piace un sacco anche a me, ma è inevitabile che l'unico componente che va a salvarsi è il telaio. tu come opereresti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ti direi la prima.. per geometrie e valore.. magari minore.. l'altra e' fica un tot.. ma forse hai da lavorarci di piu' per fissarla.. io quasi quasi se fossi in te la restaurerei cosi' com'e'..

ti costano uguale?

la prima mi costa la metà dell'altra (40 euri, prezzo inverosimile) la seconda (ovviamente 80). ma nel primo caso ci sono veramente tanti componenti recuperabili, mentre nella seconda, oltre al telaio, secondo me si butta tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prendile entrambe.......converti la prima recuperando il più possibile e con calma sistema la seconda.....con molta calma :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prendile entrambe.......converti la prima recuperando il più possibile e con calma sistema la seconda.....con molta calma :-D

CALMA: è appunto per questo che non ho budget prestabiliti, sarà una conversione a tempo indeterminato; ma purtroppo per l'acquisto del telaio ho cifre parecchio ristrette e sono obbligato a dover decidere tra le due. Per questo avevo bisogno di un parere davvero davvero tecnico, sul cosa mi conveniva fare, tenendo conto anche un pò dei costi ma principalmente del risultato finale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prendile entrambe.......converti la prima recuperando il più possibile e con calma sistema la seconda.....con molta calma :-D

CALMA: è appunto per questo che non ho budget prestabiliti, sarà una conversione a tempo indeterminato; ma purtroppo per l'acquisto del telaio ho cifre parecchio ristrette e sono obbligato a dover decidere tra le due. Per questo avevo bisogno di un parere davvero davvero tecnico, sul cosa mi conveniva fare, tenendo conto anche un pò dei costi ma principalmente del risultato finale

Se vuoi pedalare in tempi non troppo lunghi, compra la prima e fai una conversione veloce, poi col tempo te la sistemi. L'altra bici avrebbe bisogno di un bel restaurone fatto bene,ma prima di pedalarci su ci metteresti molto tempo e molti sold in più.

Sentito che rima?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prendile entrambe.......converti la prima recuperando il più possibile e con calma sistema la seconda.....con molta calma :-D

CALMA: è appunto per questo che non ho budget prestabiliti, sarà una conversione a tempo indeterminato; ma purtroppo per l'acquisto del telaio ho cifre parecchio ristrette e sono obbligato a dover decidere tra le due. Per questo avevo bisogno di un parere davvero davvero tecnico, sul cosa mi conveniva fare, tenendo conto anche un pò dei costi ma principalmente del risultato finale

Se vuoi pedalare in tempi non troppo lunghi, compra la prima e fai una conversione veloce, poi col tempo te la sistemi. L'altra bici avrebbe bisogno di un bel restaurone fatto bene,ma prima di pedalarci su ci metteresti molto tempo e molti sold in più.

Sentito che rima?

ahah grande!!

Della serie che cambio movimento centrale, me la sistemo limitandomi a togliere, piuttosto che a mettere e via..

Però davvero, pur non avendo nulla di speciale quel Maino mi sta facendo penare da quanto mi piace..

Sto seriamente pensando di prenderli entrambi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuoi la fissa prendi la prima, che la seconda sarà storica quanto vuoi, ma è un cancellaccio...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuoi la fissa prendi la prima, che la seconda sarà storica quanto vuoi, ma è un cancellaccio...

penso sarà proprio quel che farò, a malincuore ma effettivamente è proprio messa male.

riguardo alla prima, della quale non so ancora molto, essendo in trattativa, come operesti, oltre alle solite azioni di routine di conversione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuoi la fissa prendi la prima, che la seconda sarà storica quanto vuoi, ma è un cancellaccio...

penso sarà proprio quel che farò, a malincuore ma effettivamente è proprio messa male.

riguardo alla prima, della quale non so ancora molto, essendo in trattativa, come operesti, oltre alle solite azioni di routine di conversione?

Per il manubrio vedi un pó tu... Per un uso cittadino lascerei perdere la piega da corsa e punterei a un bullhorn o un riser... Poi dei bei pedalini da bmx cromati che li trovi a 10€ con un paio di straps... E magari una sella corsa, lasciando perdere concor e roba del genere che per lo stesso prezzo trovi selle da pedalare meglio... Ah, tieniti il freno davanti, che male non fa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuoi la fissa prendi la prima, che la seconda sarà storica quanto vuoi, ma è un cancellaccio...

penso sarà proprio quel che farò, a malincuore ma effettivamente è proprio messa male.

riguardo alla prima, della quale non so ancora molto, essendo in trattativa, come operesti, oltre alle solite azioni di routine di conversione?

Per il manubrio vedi un pó tu... Per un uso cittadino lascerei perdere la piega da corsa e punterei a un bullhorn o un riser... Poi dei bei pedalini da bmx cromati che li trovi a 10€ con un paio di straps... E magari una sella corsa, lasciando perdere concor e roba del genere che per lo stesso prezzo trovi selle da pedalare meglio... Ah, tieniti il freno davanti, che male non fa...

Avevo pensato anche io ad un bel bullhorn, la pipa lascio quella? perchè non mi dispiacerebbe metterci un attacco..

comunque grazie mill ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

converti la seconda ma tienila comunque con quello stile old ! :)

Piace un sacco anche a me, ma è inevitabile che l'unico componente che va a salvarsi è il telaio. tu come opereresti?

io terrei la seconda, per adesso non ho mai visto quel telaio, e a me piace essere diverso dagli altri :) tanto non penso che tu voglia andare in pista , o mi sbaglio ?! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.