Vai al contenuto

montaggio serie sterzo threadless


lo-fi boi
 Share

Recommended Posts

devo montare una serie sterzo threadless il problema è uno solo la calotta inferiore non si infila a pressione, nel senso che s la lascio cade, in poche paroole ce sciacqua. è una cosa normale o dev essere infilata a pressione? il telaio non è deformato perché ci ho provato un'altra calotta di una serie sterzo filettata ed entrava a pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

devo montare una serie sterzo threadless il problema è uno solo la calotta inferiore non si infila a pressione, nel senso che s la lascio cade, in poche paroole ce sciacqua. è una cosa normale o dev essere infilata a pressione? il telaio non è deformato perché ci ho provato un'altra calotta di una serie sterzo filettata ed entrava a pressione

Ciao, la serie di sterzo, nella parte inferiore ha due calotte. Una deve essere infilata sul tubo della forcella e va messa a pressione, altrimenti ci sarebbe del gioco tra tubo e anello. L' altra deve essere infilata nel telaio: qui ci sono due possibilità.

Se è di tipo più vecchio, anche questa va a pressione, ma se è di tipo più moderno, va solo appoggiata in quanto il telaio deve avere una sede troncoconica che ricopia esattamente la forma dell' anello della serie di sterzo e la tenuta è costituita dal fatto che il sistema è autocentrante. Un pò come due bicchieri che si infilano l' un l' altro. Tutto il sistema è tenuto dal tirante che è sulla parte superiore dell' attacco (detto anche pipa) . In ogni caso per consigli tecnici più dettagliati o precisi devi mettere sempre delle foto altrimenti uno si deve immaginare su cosa stai lavorando.

Buon Lavoro.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

devo montare una serie sterzo threadless il problema è uno solo la calotta inferiore non si infila a pressione, nel senso che s la lascio cade, in poche paroole ce sciacqua. è una cosa normale o dev essere infilata a pressione? il telaio non è deformato perché ci ho provato un'altra calotta di una serie sterzo filettata ed entrava a pressione

Ciao, la serie di sterzo, nella parte inferiore ha due calotte. Una deve essere infilata sul tubo della forcella e va messa a pressione, altrimenti ci sarebbe del gioco tra tubo e anello. L' altra deve essere infilata nel telaio: qui ci sono due possibilità.

Se è di tipo più vecchio, anche questa va a pressione, ma se è di tipo più moderno, va solo appoggiata in quanto il telaio deve avere una sede troncoconica che ricopia esattamente la forma dell' anello della serie di sterzo e la tenuta è costituita dal fatto che il sistema è autocentrante. Un pò come due bicchieri che si infilano l' un l' altro. Tutto il sistema è tenuto dal tirante che è sulla parte superiore dell' attacco (detto anche pipa) . In ogni caso per consigli tecnici più dettagliati o precisi devi mettere sempre delle foto altrimenti uno si deve immaginare su cosa stai lavorando.

Buon Lavoro.

M

tipo moderno, tipo vecchio?!? quella che dici tu è una serie sterzo hiddenset, ossia col cuscinetto inferiore interno al tubo di sterzo e che dubito si riferisca al tipo che ha lui visto che lui ci ha provato una serie sterzo filettata e che dubito sarà da 1 1/2" o 1 1/4" (certo esistono anche queste filettate ma molto rare se non su mtb vecchie)! la cosa più probabile è che il canotto della serie sterzo sia stato fresato per la vecchia calotta inferiore e la calotta nuova che deve inserire è leggermente più piccola!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che maurando abbia ragione perchè il mio dubbio era un questo: se era possibile che la calotta inferiore di una serie sterzo threadles ahedset a cuscinetti sigillati debba per forza essere infilata a pressione nel telaio. l'anello sul tubo della forca è stato infilato a pressione, e immaginavo che tutto il sistema attacco, spessori e ragno reggesse tutto però volevo la conferma perchè comunque alcune serie sterzo del suddetto tipo, specialmente nelle mtb va infilato a pressione. inoltre ho anche misurato la calotta inferiore thredless e un paio filettate. le misure delle calotte filittate coincidono, quella threadless è 0,1mm più piccola. per questo penso che il telaio non sia ne storto ne tanto meno fresato

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che maurando abbia ragione perchè il mio dubbio era un questo: se era possibile che la calotta inferiore di una serie sterzo threadles ahedset a cuscinetti sigillati debba per forza essere infilata a pressione nel telaio. l'anello sul tubo della forca è stato infilato a pressione, e immaginavo che tutto il sistema attacco, spessori e ragno reggesse tutto però volevo la conferma perchè comunque alcune serie sterzo del suddetto tipo, specialmente nelle mtb va infilato a pressione. inoltre ho anche misurato la calotta inferiore thredless e un paio filettate. le misure delle calotte filittate coincidono, quella threadless è 0,1mm più piccola. per questo penso che il telaio non sia ne storto ne tanto meno fresato

da quantè la tua forca? metti una foto!

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto 1 pollice. la foto se riesco la posto stasera. comunque il problema non è sulla forca

allora se la forca è da 1" è impossibilie che sia come dice maurando! tutte le calotte vanno infilate a pressione, se ballano è perchè le dimensioni delle calotte son diverse da quelle del tubo di sterzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

la threadless differisce da due diverse calotte filettate (tutte e due non montate sul telaio su cui devo montare la threadless) di 0,1 mm per questo reputo l'ipotesi di maurando più probabile oppure c'è proprio di mezzo un difetto di costruzione. giuso per info la serie sterzo treadless è una vp components vpa11ac

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

la threadless differisce da due diverse calotte filettate (tutte e due non montate sul telaio su cui devo montare la threadless) di 0,1 mm per questo reputo l'ipotesi di maurando più probabile oppure c'è proprio di mezzo un difetto di costruzione. giuso per info la serie sterzo treadless è una vp components vpa11ac

la threadless differisce da due diverse calotte filettate (tutte e due non montate sul telaio su cui devo montare la threadless) di 0,1 mm per questo reputo l'ipotesi di maurando più probabile oppure c'è proprio di mezzo un difetto di costruzione. giuso per info la serie sterzo treadless è una vp components vpa11ac

Ciao, vedo che sei di Roma. fai un giro da cicli Caldaro,

Loggati per vedere il contenuto

E' un amico conosciuto molti anni fà e l'ho incontrato l' anno scorso nel Chianti, ti aiuterà.

Buon lavoro.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

la threadless differisce da due diverse calotte filettate (tutte e due non montate sul telaio su cui devo montare la threadless) di 0,1 mm per questo reputo l'ipotesi di maurando più probabile oppure c'è proprio di mezzo un difetto di costruzione. giuso per info la serie sterzo treadless è una vp components vpa11ac

la threadless differisce da due diverse calotte filettate (tutte e due non montate sul telaio su cui devo montare la threadless) di 0,1 mm per questo reputo l'ipotesi di maurando più probabile oppure c'è proprio di mezzo un difetto di costruzione. giuso per info la serie sterzo treadless è una vp components vpa11ac

Ciao, vedo che sei di Roma. fai un giro da cicli Caldaro,

Loggati per vedere il contenuto

E' un amico conosciuto molti anni fà e l'ho incontrato l' anno scorso nel Chianti, ti aiuterà.

Buon lavoro.

M

lo conosco anche io caldaro è una persona veramente eccezionale solo che mi rimane un po' fuori mano visto che non ho mezzi al di là della bici. dovrei smontare tutto il telaio e spararmi 10 km telaio in spalla per andare da lui. il mio meccanico di fiducia mi ha detto di metterci eventualmente un po' di spessori in alluminio, tipo pezzi di lattina è una cosa fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

la threadless differisce da due diverse calotte filettate (tutte e due non montate sul telaio su cui devo montare la threadless) di 0,1 mm per questo reputo l'ipotesi di maurando più probabile oppure c'è proprio di mezzo un difetto di costruzione. giuso per info la serie sterzo treadless è una vp components vpa11ac

ma perchè non metti delle foto?!?!

la serie sterzo è questa?

1299734879_163418.jpg

bè se fosse questa non ci sarebbe nessun difetto di produzione, se non che il "TUO" telaio ha delle tolleranze più grandi! ritorno a dire che l'ipotesi di maurando non centra nulla! ritorno a dire che le calotte devono andare su a pressione, se ciò non avviene o il tubo di sterzo è stato fresato per mettere delle altre calotte e ha delle tolleranze sbagliate!

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

la threadless differisce da due diverse calotte filettate (tutte e due non montate sul telaio su cui devo montare la threadless) di 0,1 mm per questo reputo l'ipotesi di maurando più probabile oppure c'è proprio di mezzo un difetto di costruzione. giuso per info la serie sterzo treadless è una vp components vpa11ac

ma perchè non metti delle foto?!?!

la serie sterzo è questa?

1299734879_163418.jpg

bè se fosse questa non ci sarebbe nessun difetto di produzione, se non che il "TUO" telaio ha delle tolleranze più grandi! ritorno a dire che l'ipotesi di maurando non centra nulla! ritorno a dire che le calotte devono andare su a pressione, se ciò non avviene o il tubo di sterzo è stato fresato per mettere delle altre calotte e ha delle tolleranze sbagliate!

la serie sterzo non è proprio quella ma è simile, ho provato a cercarla anch sul sito della vp ma quella che ho io non c'è. comunque ribadisco che IL TELAIO NON È STATO FRESATO PERCHÈ ALTRE SERIE STERZO ENTRANO A PRESSIONE. per le foto non sono riuscito a farle ieri non sono stato per niente a casa sono uscito alle 8 e sono rientrato alle 22:30. spero di farcela stasera

Link al commento
Condividi su altri siti

la threadless differisce da due diverse calotte filettate (tutte e due non montate sul telaio su cui devo montare la threadless) di 0,1 mm per questo reputo l'ipotesi di maurando più probabile oppure c'è proprio di mezzo un difetto di costruzione. giuso per info la serie sterzo treadless è una vp components vpa11ac

ma perchè non metti delle foto?!?!

la serie sterzo è questa?

1299734879_163418.jpg

bè se fosse questa non ci sarebbe nessun difetto di produzione, se non che il "TUO" telaio ha delle tolleranze più grandi! ritorno a dire che l'ipotesi di maurando non centra nulla! ritorno a dire che le calotte devono andare su a pressione, se ciò non avviene o il tubo di sterzo è stato fresato per mettere delle altre calotte e ha delle tolleranze sbagliate!

la serie sterzo non è proprio quella ma è simile, ho provato a cercarla anch sul sito della vp ma quella che ho io non c'è. comunque ribadisco che IL TELAIO NON è STATO FRESATO PERCHè ALTRE SERIE STERZO ENTRANO A PRESSIONE. per le foto non sono riuscito a farle ieri non sono stato per niente a casa sono uscito alle 8 e sono rientrato alle 22:30. spero di farcela stasera

è quindi? serie sterzo con tolleranze diverse non è detto ne che ballino tutte ne che non vadano tutte a pressione!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho avuto lo stesso problema nel montare una serie sterzo threadless da un pollice su un telaio da corsa anni ottanta che montava una serie sterzo classica…se due calotte che si infilano nel telaio rimangono appena appoggiate al contrario di quelle vecchie che entravano a pressione. Credo semplicemente che il telaio sia stato fresato per le calotte vecchie e quelle nuove di spessore lievemente minore non si incastrano a pressione ma entrano con facilità avendo un filo di gioco...

una volta montato lo sterzo e lo stem tutto stretto giusto e regolato non c'e nessun gioco e tutto gira che è una meraviglia.

alla fine è anche più comodo così non c'è bisogno di presse e estrattori per calotte (AKA mazzetta/martello).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho avuto lo stesso problema nel montare una serie sterzo threadless da un pollice su un telaio da corsa anni ottanta che montava una serie sterzo classica…se due calotte che si infilano nel telaio rimangono appena appoggiate al contrario di quelle vecchie che entravano a pressione. Credo semplicemente che il telaio sia stato fresato per le calotte vecchie e quelle nuove di spessore lievemente minore non si incastrano a pressione ma entrano con facilità avendo un filo di gioco...

una volta montato lo sterzo e lo stem tutto stretto giusto e regolato non c'e nessun gioco e tutto gira che è una meraviglia.

alla fine è anche più comodo così non c'è bisogno di presse e estrattori per calotte (AKA mazzetta/martello).

bravo scienza, per essere tranquilli basterebbe anche un pezzettino di lamierino come appunto una lattina di coca tagliata!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .