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Geometrie


MadZ
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Qua qualcuno non ha considerato una cosa: si scambiano le geometrie con quel pelo di figa che passa tra la ruota anteriore e la testa forcella (idem per la posteriore e il ponticello). E poi non ci sono geometrie belle o brutte. Ci sono geometrie funzionali al tipo di uso e meno funzionali al tipo di uso.

dico la cazzatona: per la tolleranza della testa della forcella si tratta sempre di un discorso di aerodinamica e passaggio dell'aria?

No, quello alla fine è diverso. Ieri sera non riuscivo a dormire e mi son messo a pensare alle geometrie (poi ho pensato anche alla figa eh!).

Quando si fa un telaio c'è tutta una serie di misure che dipendono tra loro, è un gran casino le prime volte che ci pensi. Ad esempio, la lunghezza del tubo sterz dipende dall'alzo MC e dagli angoli piantone e sterzo.

Per quanto riguarda la forca, viene studiata (rake, curvatura, lunghezza foderi) in base al telaio: ovviamente è più importante avere angoli corretti piuttosto che il pelo sopra la forca. Quindi in base a quello c'è più o meno tolleranza.

capito, quindi in ogni caso si fa prima telaio e poi forcella.. cioè la forcella viene sviluppata una volta pronto il telaio, ok!

e quindi il discorso della tolleranza ruota/forcella non è a sè ma dipende anche dalla distanza dal tubo obliquo giusto? più è dritta la forca, più è vicina al telaio e più compatta è la bici... giusto?

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Qua qualcuno non ha considerato una cosa: si scambiano le geometrie con quel pelo di figa che passa tra la ruota anteriore e la testa forcella (idem per la posteriore e il ponticello). E poi non ci sono geometrie belle o brutte. Ci sono geometrie funzionali al tipo di uso e meno funzionali al tipo di uso.

dico la cazzatona: per la tolleranza della testa della forcella si tratta sempre di un discorso di aerodinamica e passaggio dell'aria?

No, quello alla fine è diverso. Ieri sera non riuscivo a dormire e mi son messo a pensare alle geometrie (poi ho pensato anche alla figa eh!).

Quando si fa un telaio c'è tutta una serie di misure che dipendono tra loro, è un gran casino le prime volte che ci pensi. Ad esempio, la lunghezza del tubo sterz dipende dall'alzo MC e dagli angoli piantone e sterzo.

Per quanto riguarda la forca, viene studiata (rake, curvatura, lunghezza foderi) in base al telaio: ovviamente è più importante avere angoli corretti piuttosto che il pelo sopra la forca. Quindi in base a quello c'è più o meno tolleranza.

capito, quindi in ogni caso si fa prima telaio e poi forcella.. cioè la forcella viene sviluppata una volta pronto il telaio, ok!

e quindi il discorso della tolleranza ruota/forcella non è a sè ma dipende anche dalla distanza dal tubo obliquo giusto? più è dritta la forca, più è vicina al telaio e più compatta è la bici... giusto?

Non è detto, ad esempio Pogliaghi (e altri telaisti, "copiandolo") facevano forche cosiddette alla pogliaghi, che sembravano avere più rake in quanto i foderi andavano leggermente indietro rispetto all'asse

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tipo questo? che bomba!!!!!

Esatto. Se guardi la forca si vede chiaramente come vada prima indietro e poi torni avanti. Un'altra cosa importante in un telaio, almeno un telaio da sprint, come si diceva, è l'interasse. Più corto è, più reattivo è il telaio (carro più corto, quindi più rigido, meno dissipazione di energia, avancora (distanza MC-forcellino ant) più corta quindi sterzo più pronto). Ad esempio Pogliaghi aveva spesso un avancorsa incredibilmente corta, mentre il carro lo faceva sempre un po' più lungo, con 8-10mm da tubo verticale a tubolare (ruota a fine corsa)

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