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Geometrie


MadZ
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allora se io son santo tu sei profeta, ti sono probabilmente apparso in sogno, non è vero?

è un puro caso. Anche se sabato ero convinto di averti seduto a due tavoli dal mio in una pizzeria, ma conscio del fatto che non avevo praticamente mai visto una tua foto, sostenevo con la mia ragazza che poteva essere un qualche principio di gaiezza latente per gambe muscolose non depilate :D

E con questa smetto di fare OT su questo thread, promesso.

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siccome anche io ho spesso delle difficoltà a comprendere i riferimenti concreti dell'ampio termine "geometrie", o meglio i loro effetti pragmatici sulle prestazioni della bici in termini di guidabilità, reattività alla pedalata, ecc ecc ... (ecc ecc = altre cose che non conosco ma che ipotizzo esistere), allora provo a porre delle domande/esempio per capire cosa cambia rispetto a:

1- distanza della ruota posteriore dal tubo verticale

2- inclinazione del tubo verticale

3- distanza "interasse" tra sella e movimento centrale

4- inclinazione del cannotto sterzo

5- rake della forcella

spero di essermi capito

prendilo con le molle, perchè poi tu separi effetti che in realtà si combinano tra loro e soprattutto NON sono un telaista:

1- più reattività nei rilanci

2- il tipo di pedalata diventa più "di quadricipite" ovvero esprimi più potenza (per meno tempo, ovviamente....)

3- eh, quella è l'altezza sella, ognuno ha la sua (oppure non ho capito cosa intendi)

4+5- più la forcella è "in piedi" più è reattiva e nervosa la guida, per contro diventa meno stabile e più difficile tenere traiettorie pulite nei curvoni lunghi

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grazie riky ! erano le risposte che cercavo

alla fine mi sono reso conto che la 2 e la 3 volevano sapere la stessa cosa: intendevo la distanza tra le "proiezioni" di sella e MV lungo un ipotetico asse orizzontale (2 z? ...sbaglio sempre)

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grazie riky ! erano le risposte che cercavo

alla fine mi sono reso conto che la 2 e la 3 volevano sapere la stessa cosa: intendevo la distanza tra le "proiezioni" di sella e MV lungo un ipotetico asse orizzontale (2 z? ...sbaglio sempre)

quello che intendi è quindi l'arretramento sella, che sempre per regola UCI deve essere almeno (vado a memoria) 5cm, per i più alti c'è una deroga, ma in assoluto mai e poi mai oltre il limite del perno del MC.... poi in giro se ne vedono di ogni comunque...

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siccome anche io ho spesso delle difficoltà a comprendere i riferimenti concreti dell'ampio termine "geometrie", o meglio i loro effetti pragmatici sulle prestazioni della bici in termini di guidabilità, reattività alla pedalata, ecc ecc ... (ecc ecc = altre cose che non conosco ma che ipotizzo esistere), allora provo a porre delle domande/esempio per capire cosa cambia rispetto a:

1- distanza della ruota posteriore dal tubo verticale

2- inclinazione del tubo verticale

3- distanza "interasse" tra sella e movimento centrale

4- inclinazione del cannotto sterzo

5- rake della forcella

spero di essermi capito

prendilo con le molle, perchè poi tu separi effetti che in realtà si combinano tra loro e soprattutto NON sono un telaista:

1- più reattività nei rilanci

2- il tipo di pedalata diventa più "di quadricipite" ovvero esprimi più potenza (per meno tempo, ovviamente....)

3- eh, quella è l'altezza sella, ognuno ha la sua (oppure non ho capito cosa intendi)

4+5- più la forcella è "in piedi" più è reattiva e nervosa la guida, per contro diventa meno stabile e più difficile tenere traiettorie pulite nei curvoni lunghi

mi spieghi la "pedalata di quadricipite"?

aspetta dico la mia dimmi se dico bene.

più il tubo verticale è "verticale" più pedalo di quadricipite = maggior potenza esplosiva quindi per gare di velocità e nelle quali si fanno sprint e anche nelle crono che sono brevi e intense

Modificato da elpony (visualizza cornologia modifica)
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Personalmente le "geometrie" del Cinelli Laser non mi piacciono, perchè non gradisco i pursuit, anche se rimane uno dei telai più belli e vincenti della storia.

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Mi piacciono molto di più le "geometrie" del Vicini qui sotto:

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La gente in gallery che parla di geometrie più o meno tirate è un branco di perditempo -fixedalvuz per primo- ;-)

mmm ma che bello questo vicini
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Post molto interessante, grazie.

Lo sfrutto per esporre una mia domanda.

Dopo aver regolato la posizione di "guida" tramite qualche tutorial il fastidio alla schiena non passa, sento come la necessità di sdraiarmi di più.

Sulla mia bici ho riser Pepper+stem Ant, quello che avevo pensato io era di togliere qualche spessore e forse mettere il riser in negativo, è una bestemmia?

Come posso capire quale sia la configurazione ottimale delle mie componenti rispetto alle mie dimensioni?

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Personalmente le "geometrie" del Cinelli Laser non mi piacciono, perchè non gradisco i pursuit, anche se rimane uno dei telai più belli e vincenti della storia.

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Mi piacciono molto di più le "geometrie" del Vicini qui sotto:

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La gente in gallery che parla di geometrie più o meno tirate è un branco di perditempo -fixedalvuz per primo- ;-)

:dry: che geometrie di merda

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Post molto interessante, grazie.

alleluja, sospettavo mi avreste mandato a cagare...

cmq son dell'idea che la posizione è sempre relativa per ognuno....cioè ci sono delle linee guida fisiche (sia di fisico sia per la fisica), però poi ognuno se le adatta....per quanto riguarda te, se ti senti troppo alto...perchè non mettere una curva da corsa? così potresti stare sulla barra orizzontale quando vuoi e stare sulla curva per star più basso....alla fine il riser cos'ha di "più" per esser tipico delle fixed?

(a me sembra ripreso dalle bmx, certamente ottimo per trick&co. ma per viaggiare è comodo? io con una manubrio dritto, ma essendo io così inclinato in avanti, soffro un sacco sui polsi

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.alla fine il riser cos'ha di "più" per esser tipico delle fixed?

(a me sembra ripreso dalle bmx, certamente ottimo per trick&co. ma per viaggiare è comodo? io con una manubrio dritto, ma essendo io così inclinato in avanti, soffro un sacco sui polsi

Per girare in città il riser secondo me è molto più comodo, è meno ingombrante, lo tagli della larghezza delle spalle e sgusci da dio tra le macchine. Sei più reattivo nelle curve improvvise, di contro se devi farti un pezzetto lungo, senza macchine,cazzi e mazzi senti la voglia di spingere un po' e di sdraiarti.

Ieri sulla ciclabile ho appoggiato i gomiti sul riser tenendo le mani avanti, un idiota.

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xD beh io ho un volante di 44cm di larghezza, e di spalle se non sbaglio sono sui 55..boh non ricordo, mi ero misurato cmq ero di sicuro parecchio di più del manubrio :P

e la barra orizzontale è abbastanza ampia da esser usata come il riser....

poi lasciamo stare che adesso monterò una pipa da 140 xD che renderà il tutto meno reattivo ma più da lunghe distanza (e vorrei vedere, abito a 10 km dal centro con delle belle strade lunghe :P

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stez,allora sono un'idiota anch'io:) [oggi non so xke il cell non mi lascia citare i messaggi]

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  • 2 months later...

Qua qualcuno non ha considerato una cosa: si scambiano le geometrie con quel pelo di figa che passa tra la ruota anteriore e la testa forcella (idem per la posteriore e il ponticello). E poi non ci sono geometrie belle o brutte. Ci sono geometrie funzionali al tipo di uso e meno funzionali al tipo di uso.

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Qua qualcuno non ha considerato una cosa: si scambiano le geometrie con quel pelo di figa che passa tra la ruota anteriore e la testa forcella (idem per la posteriore e il ponticello). E poi non ci sono geometrie belle o brutte. Ci sono geometrie funzionali al tipo di uso e meno funzionali al tipo di uso.

dico la cazzatona: per la tolleranza della testa della forcella si tratta sempre di un discorso di aerodinamica e passaggio dell'aria?

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
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  • 4 weeks later...

Qua qualcuno non ha considerato una cosa: si scambiano le geometrie con quel pelo di figa che passa tra la ruota anteriore e la testa forcella (idem per la posteriore e il ponticello). E poi non ci sono geometrie belle o brutte. Ci sono geometrie funzionali al tipo di uso e meno funzionali al tipo di uso.

dico la cazzatona: per la tolleranza della testa della forcella si tratta sempre di un discorso di aerodinamica e passaggio dell'aria?

No, quello alla fine è diverso. Ieri sera non riuscivo a dormire e mi son messo a pensare alle geometrie (poi ho pensato anche alla figa eh!).

Quando si fa un telaio c'è tutta una serie di misure che dipendono tra loro, è un gran casino le prime volte che ci pensi. Ad esempio, la lunghezza del tubo sterz dipende dall'alzo MC e dagli angoli piantone e sterzo.

Per quanto riguarda la forca, viene studiata (rake, curvatura, lunghezza foderi) in base al telaio: ovviamente è più importante avere angoli corretti piuttosto che il pelo sopra la forca. Quindi in base a quello c'è più o meno tolleranza.

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