Vai al contenuto

Geometrie


MadZ
 Share

Recommended Posts

Ho provato a cercare sul forum...ma niente...il chè mi fa sentire ancora più inetto e ignorante a far certe domande...

il fatto è che ho visto un bel po' di foto nella gallery e tanta gente che commentava "belle geometrie", "storta", "sballata", "fighissima!", "che schifo!"....

la prima domanda è stata: ma che è una "Pursuit"??...ma son riuscito a trovare risposta su google, in inglese....

l'altra domanda, forse più ampia, è: cosa si guarda in un telaio/forcella per dire "belle geometrie" o "che schifo"?...COSA è caratterizzante??

grazie per la pazienza ^^ ma quando mi infogno divento assetato di conoscenza (magari succedesse anche per l'uni >.<)

posto la foto della mia se volete far commenti ed esempi...così ci sapisco qualcosa di più :P

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da MadZ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per pursuit si intende un telaio con angolo negativo, cioè il tubo orizzontale è inclinato verso il basso. Può essere più o meno negativo a seconda delle caratteristiche del telaio.

Può avere ruota ant. Da 24-26 o 28

È anche una posizione del kamasutra... La preferita dei fissati

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pursuit si intende un telaio con angolo negativo, cioè il tubo orizzontale è inclinato verso il basso. Può essere più o meno negativo a seconda delle caratteristiche del telaio.

Può avere ruota ant. Da 24-26 o 28

è anche una posizione del kamasutra... La preferita dei fissati

sì, sul pursuit avevo trovato risposta...chiamate anche "funny bikes" :P ...però sui telai classici non capisco quali siano le geometrie "belle" e quali quelle poco adatte....l'unica cosa che ho notato è che più le ruote sono vicino ai tubi verticali e diagonali, più è figa :P ...meccanicamente si potrebbe tradurre in un minor interasse, quindi in un raggio di curva ridotto...

ma per il resto? :D se è solo de gustibus non mi spiego la foga di certa gente su alcune bici in galleria :P specialmente negli esempi da non imitare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...

...però sui telai classici non capisco quali siano le geometrie "belle" e quali quelle poco adatte....l'unica cosa che ho notato è che più le ruote sono vicino ai tubi verticali e diagonali, più è figa :P ...meccanicamente si potrebbe tradurre in un minor interasse, quindi in un raggio di curva ridotto...

ma per il resto? :D se è solo de gustibus non mi spiego la foga di certa gente su alcune bici in galleria :P specialmente negli esempi da non imitare :D

azz... scopro ora di avere un cancellone da palo fighissimo ;)

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

sì sì ovviamente lo scopo principale era l'aerodinamicità, la spinta....chiamate poi funny bikes in quanto riconvertite nei modi più disparati e con geometri insolite, tipo tubi piegati, ruote diverse ecc ecc...

non intendevo che erano solo bici "strane" e per questo si chiamavan pursuit :P non avrebbe senso :P

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... scopro ora di avere un cancellone da palo fighissimo ;)

eh si, il santo riky ha proprio tutto figo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... scopro ora di avere un cancellone da palo fighissimo ;)

eh si, il santo riky ha proprio tutto figo :D

hahahah, immagino tu abbia visto "quella" foto :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahah, immagino tu abbia visto "quella" foto :-P

sai che non so di quale foto tu stia parlando, gaiezza passiva a parte, ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... scopro ora di avere un cancellone da palo fighissimo ;)

eh si, il santo riky ha proprio tutto figo :D

hahahah, immagino tu abbia visto "quella" foto :-P

hahahah, immagino tu abbia visto "quella" foto :-P

sai che non so di quale foto tu stia parlando, gaiezza passiva a parte, ovvio.

allora se io son santo tu sei profeta, ti sono probabilmente apparso in sogno, non è vero?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... per tutto il resto puoi consultare l'enciclopedia pherrillo/Ricky.

Puoi fare un offerta simbolica, e il ricavato andrà per la riapertura del vigorelli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente le "geometrie" del Cinelli Laser non mi piacciono, perchè non gradisco i pursuit, anche se rimane uno dei telai più belli e vincenti della storia.

Loggati per vedere il contenuto

Mi piacciono molto di più le "geometrie" del Vicini qui sotto:

Loggati per vedere il contenuto

La gente in gallery che parla di geometrie più o meno tirate è un branco di perditempo -fixedalvuz per primo- ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente le "geometrie" del Cinelli Laser non mi piacciono, perchè non gradisco i pursuit, anche se rimane uno dei telai più belli e vincenti della storia.

Mi piacciono molto di più le "geometrie" del Vicini qui sotto:

La gente in gallery che parla di geometrie più o meno tirate è un branco di perditempo -fixedalvuz per primo- ;-)

premesso che condivido tutte e 3 le tue affermazioni, agiungo che un telaio concepito (all'epoca) per l'inseguimento doveva essere stabile e con molta penetrazione aerodinamica, a discapito della "nervosità" di guida, tutto il contrario di un telaio come il vicini che hai citato, nato per le gare di gruppo, dove in un secondo devi svicolare tra 3-4 avversari e lì lagilità di guida conta quasi quanto la posizione aerodinamica, che la ricavi aumentando reach e drop dell'insieme pipa manubrio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

siccome anche io ho spesso delle difficoltà a comprendere i riferimenti concreti dell'ampio termine "geometrie", o meglio i loro effetti pragmatici sulle prestazioni della bici in termini di guidabilità, reattività alla pedalata, ecc ecc ... (ecc ecc = altre cose che non conosco ma che ipotizzo esistere), allora provo a porre delle domande/esempio per capire cosa cambia rispetto a:

- distanza della ruota posteriore dal tubo verticale

- inclinazione del tubo verticale

- distanza "interasse" tra sella e movimento centrale

- inclinazione del cannotto sterzo

- rake della forcella

spero di essermi capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .