MadZ

Geometrie

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Ho provato a cercare sul forum...ma niente...il chè mi fa sentire ancora più inetto e ignorante a far certe domande...

il fatto è che ho visto un bel po' di foto nella gallery e tanta gente che commentava "belle geometrie", "storta", "sballata", "fighissima!", "che schifo!"....

la prima domanda è stata: ma che è una "Pursuit"??...ma son riuscito a trovare risposta su google, in inglese....

l'altra domanda, forse più ampia, è: cosa si guarda in un telaio/forcella per dire "belle geometrie" o "che schifo"?...COSA è caratterizzante??

grazie per la pazienza ^^ ma quando mi infogno divento assetato di conoscenza (magari succedesse anche per l'uni >.<)

posto la foto della mia se volete far commenti ed esempi...così ci sapisco qualcosa di più :P

post-5683-0-22617600-1337006620_thumb.jp

Edited by MadZ (see edit history)

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Per pursuit si intende un telaio con angolo negativo, cioè il tubo orizzontale è inclinato verso il basso. Può essere più o meno negativo a seconda delle caratteristiche del telaio.

Può avere ruota ant. Da 24-26 o 28

È anche una posizione del kamasutra... La preferita dei fissati

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Per pursuit si intende un telaio con angolo negativo, cioè il tubo orizzontale è inclinato verso il basso. Può essere più o meno negativo a seconda delle caratteristiche del telaio.

Può avere ruota ant. Da 24-26 o 28

è anche una posizione del kamasutra... La preferita dei fissati

sì, sul pursuit avevo trovato risposta...chiamate anche "funny bikes" :P ...però sui telai classici non capisco quali siano le geometrie "belle" e quali quelle poco adatte....l'unica cosa che ho notato è che più le ruote sono vicino ai tubi verticali e diagonali, più è figa :P ...meccanicamente si potrebbe tradurre in un minor interasse, quindi in un raggio di curva ridotto...

ma per il resto? :D se è solo de gustibus non mi spiego la foga di certa gente su alcune bici in galleria :P specialmente negli esempi da non imitare :D

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...

...però sui telai classici non capisco quali siano le geometrie "belle" e quali quelle poco adatte....l'unica cosa che ho notato è che più le ruote sono vicino ai tubi verticali e diagonali, più è figa :P ...meccanicamente si potrebbe tradurre in un minor interasse, quindi in un raggio di curva ridotto...

ma per il resto? :D se è solo de gustibus non mi spiego la foga di certa gente su alcune bici in galleria :P specialmente negli esempi da non imitare :D

azz... scopro ora di avere un cancellone da palo fighissimo ;)

post-170-0-35686200-1337008289_thumb.jpg

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-cut-

sì sì ovviamente lo scopo principale era l'aerodinamicità, la spinta....chiamate poi funny bikes in quanto riconvertite nei modi più disparati e con geometri insolite, tipo tubi piegati, ruote diverse ecc ecc...

non intendevo che erano solo bici "strane" e per questo si chiamavan pursuit :P non avrebbe senso :P

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azz... scopro ora di avere un cancellone da palo fighissimo ;)

eh si, il santo riky ha proprio tutto figo :D

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azz... scopro ora di avere un cancellone da palo fighissimo ;)

eh si, il santo riky ha proprio tutto figo :D

hahahah, immagino tu abbia visto "quella" foto :-P

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hahahah, immagino tu abbia visto "quella" foto :-P

sai che non so di quale foto tu stia parlando, gaiezza passiva a parte, ovvio.

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azz... scopro ora di avere un cancellone da palo fighissimo ;)

eh si, il santo riky ha proprio tutto figo :D

hahahah, immagino tu abbia visto "quella" foto :-P

hahahah, immagino tu abbia visto "quella" foto :-P

sai che non so di quale foto tu stia parlando, gaiezza passiva a parte, ovvio.

allora se io son santo tu sei profeta, ti sono probabilmente apparso in sogno, non è vero?

post-170-0-72552000-1337009095_thumb.jpg

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Ah... per tutto il resto puoi consultare l'enciclopedia pherrillo/Ricky.

Puoi fare un offerta simbolica, e il ricavato andrà per la riapertura del vigorelli.

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Personalmente le "geometrie" del Cinelli Laser non mi piacciono, perchè non gradisco i pursuit, anche se rimane uno dei telai più belli e vincenti della storia.

post-1429-0-21779900-1337008465_thumb.jp

Mi piacciono molto di più le "geometrie" del Vicini qui sotto:

post-1429-0-46514600-1337008478_thumb.jp

La gente in gallery che parla di geometrie più o meno tirate è un branco di perditempo -fixedalvuz per primo- ;-)

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Personalmente le "geometrie" del Cinelli Laser non mi piacciono, perchè non gradisco i pursuit, anche se rimane uno dei telai più belli e vincenti della storia.

Mi piacciono molto di più le "geometrie" del Vicini qui sotto:

La gente in gallery che parla di geometrie più o meno tirate è un branco di perditempo -fixedalvuz per primo- ;-)

premesso che condivido tutte e 3 le tue affermazioni, agiungo che un telaio concepito (all'epoca) per l'inseguimento doveva essere stabile e con molta penetrazione aerodinamica, a discapito della "nervosità" di guida, tutto il contrario di un telaio come il vicini che hai citato, nato per le gare di gruppo, dove in un secondo devi svicolare tra 3-4 avversari e lì lagilità di guida conta quasi quanto la posizione aerodinamica, che la ricavi aumentando reach e drop dell'insieme pipa manubrio

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siccome anche io ho spesso delle difficoltà a comprendere i riferimenti concreti dell'ampio termine "geometrie", o meglio i loro effetti pragmatici sulle prestazioni della bici in termini di guidabilità, reattività alla pedalata, ecc ecc ... (ecc ecc = altre cose che non conosco ma che ipotizzo esistere), allora provo a porre delle domande/esempio per capire cosa cambia rispetto a:

- distanza della ruota posteriore dal tubo verticale

- inclinazione del tubo verticale

- distanza "interasse" tra sella e movimento centrale

- inclinazione del cannotto sterzo

- rake della forcella

spero di essermi capito

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