Vai al contenuto

Bici per la pista: ha ancora senso l'acciaio?


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

bastasu e caino abbiamo avuto la stessa illuminazione? ma sia che è da quando ho messo il culo sul faggin che ci penso

andre... non ho capito un cazzo di quello che hai scritto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bastasu e caino abbiamo avuto la stessa illuminazione? ma sia che è da quando ho messo il culo sul faggin che ci penso

andre... non ho capito un cazzo di quello che hai scritto ;)

del bastasu e caino?

era una citazione :)

Loggati per vedere il contenuto

intendevo per la ss da 1 pollice e 1/8, ho sentito Bertoletti che mi diceva della possibilità di poter fare anche quella con 1e1/8 sopra e 1e1/4 sotto, sull'acciaio .... paura

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi... ti do il mio personalissimo consiglio/opinione:

Il velodromo di Firenze, per quanto io lo ami e lo rispetti, ha i suoi problemi! E per quanti studi tu possa fare su materiali, geometrie e componenti resta un velodromo con evidenti problemi di sconnessione.

Quindi... fissa un budget, magari anche leggermente gonfiato per venire incontro a quelle piccole esigenze di qualità, e scegli la tua bici col metodo delle palle! Cioè quando la vedi devi sentire il brivido al basso ventre, devi pensare a lei anche quando tu e la tue dolce metà unite i vostri corpi nel sacro idillio dell'amore! Tutto il resto non conta o conta poco.

Io ho fatto così, a volte mi son trovato bene... altre no! Tanto se le bici te le raccontano gli altri e non le provi non saprai mai com è!

Buona scelta e arrivederci a presto:)

Ci sei mancato domenica, Renato.

Anche io mi sono mancato... ho lavorato dalle 4.20 alle 17, poi avevo una mezza intenzione di giocarmela e venire a Firenze... per fortuna ho desistito perchè mi han richiamato e ho rifatto dalle 18.30 alle 23!!! Parafrasando: "Spero che una settimana così non ritorni mai più!!!"

...

Quindi... fissa un budget, magari anche leggermente gonfiato per venire incontro a quelle piccole esigenze di qualità, e scegli la tua bici col metodo delle palle! Cioè quando la vedi devi sentire il brivido al basso ventre, devi pensare a lei anche quando tu e la tue dolce metà unite i vostri corpi nel sacro idillio dell'amore! Tutto il resto non conta o conta poco.

Io ho fatto così, a volte mi son trovato bene... altre no! Tanto se le bici te le raccontano gli altri e non le provi non saprai mai com è!

Buona scelta e arrivederci a presto:)

renà, questa è un capolavoro, con nidificata pure una citazione (eh, però si devono dichiarare veh... :-D)

ma un acciaio moderno, con soluzioni tecniche moderne (e presto se fate i bravi ne vedrete uno iperfigo qui in gallery...) sarei curioso di provarlo.

Riky, intendi dire soluzioni telaistiche moderne (che so, slopng etc) o di assemblaggio. O entrambe?

intendo ad esempio sterzo passante da 1/8", tubi ad ellissi orientati, carro con foderi bassi sovradimensionati... cose così insomma...

Comunque se cerchi la prestazione scordati l'acciaio.. carbonio e alluminio sono altre cose..

...in effetti...

siam sempre lì, dipende da cosa ci devi fare con la bici, giri lunghi, rando, cicloturismo, tutto chiama l'acciaio.

salite, gare a circuito, competizioni brevi e tirate... alluminio o carbonio rigido e (molto molto) leggero

grazie,

qundi pista = alu?

per me sì, perchè volendo l'acciaio di pari prestazione lo fai spendendo quasi il triplo, e ribadisco il "pari prestazione"

e vabbè... :)

(cit. "Cara ti amo" Elio E Le Storie Tese)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia a fare sterzo a sezione conica, foderi maggiorati ecc ecc..sempre piu morbido rimane..

si assolutamente! il mio "bisogno" è semplicemente una zona sterzo più rigida e precisa! e magari un mc con perno passante tipo omnium.

ma io di gare in velodromo non ne faccio :)

(per ora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia a fare sterzo a sezione conica, foderi maggiorati ecc ecc..sempre piu morbido rimane..

si assolutamente! il mio "bisogno" è semplicemente una zona sterzo più rigida e precisa! e magari un mc con perno passante tipo omnium.

ma io di gare in velodromo non ne faccio :)

(per ora)

Alu o Carbo..meglio il secondo..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia a fare sterzo a sezione conica, foderi maggiorati ecc ecc..sempre piu morbido rimane..

si assolutamente! il mio "bisogno" è semplicemente una zona sterzo più rigida e precisa! e magari un mc con perno passante tipo omnium.

ma io di gare in velodromo non ne faccio :)

(per ora)

Alu o Carbo..meglio il secondo..;-)

eh minchia sfrenà...lo so...e mi fa anche caldo il carbo!

il problema è che se chiedi a un telaista di farti un telaio in carbo su misura i prezzi lievitano un pochino rispetto agli altri due materiali....(almeno questa è la mia mini esperienza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia a fare sterzo a sezione conica, foderi maggiorati ecc ecc..sempre piu morbido rimane..

si assolutamente! il mio "bisogno" è semplicemente una zona sterzo più rigida e precisa! e magari un mc con perno passante tipo omnium.

ma io di gare in velodromo non ne faccio :)

(per ora)

Alu o Carbo..meglio il secondo..;-)

Il Carbonio è meglio per tutto!!! anche per le forchette!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia a fare sterzo a sezione conica, foderi maggiorati ecc ecc..sempre piu morbido rimane..

si assolutamente! il mio "bisogno" è semplicemente una zona sterzo più rigida e precisa! e magari un mc con perno passante tipo omnium.

ma io di gare in velodromo non ne faccio :)

(per ora)

Alu o Carbo..meglio il secondo..;-)

Il Carbonio è meglio per tutto!!! anche per le forchette!

ah aha ha ha ah :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia a fare sterzo a sezione conica, foderi maggiorati ecc ecc..sempre piu morbido rimane..

si assolutamente! il mio "bisogno" è semplicemente una zona sterzo più rigida e precisa! e magari un mc con perno passante tipo omnium.

ma io di gare in velodromo non ne faccio :)

(per ora)

Alu o Carbo..meglio il secondo..;-)

eh minchia sfrenà...lo so...e mi fa anche caldo il carbo!

il problema è che se chiedi a un telaista di farti un telaio in carbo su misura i prezzi lievitano un pochino rispetto agli altri due materiali....(almeno questa è la mia mini esperienza)

Con tutta la scelta che c'è in giro..il su misura secondo me serve a poco..altrimenti senti Sarto..è un telaista che fà i telai a una miriade di marchi "conosciuti" che praticamente sono solo rimarcati..ma sempre da li escono..da lui puoi scegliere tipo di tubi, tipo di sterzo, di carro e di movimento..reggisella classico o integrato ecc ecc..prendendoli direttamente da lui si risparmia non poco..ci faceva le bici per la squadra ed erano dei gran telai..

Modificato da sfrenato (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia a fare sterzo a sezione conica, foderi maggiorati ecc ecc..sempre piu morbido rimane..

si assolutamente! il mio "bisogno" è semplicemente una zona sterzo più rigida e precisa! e magari un mc con perno passante tipo omnium.

ma io di gare in velodromo non ne faccio :)

(per ora)

Alu o Carbo..meglio il secondo..;-)

eh minchia sfrenà...lo so...e mi fa anche caldo il carbo!

il problema è che se chiedi a un telaista di farti un telaio in carbo su misura i prezzi lievitano un pochino rispetto agli altri due materiali....(almeno questa è la mia mini esperienza)

Con tutta la scelta che c'è in giro..il su misura secondo me serve a poco..altrimenti senti Sarto..è un telaista che fà i telai a una miriade di marchi "conosciuti" che praticamente sono solo rimarcati..ma sempre da li escono..da lui puoi scegliere tipo di tubi, tipo di sterzo, di carro e di movimento..reggisella classico o integrato ecc ecc..prendendoli direttamente da lui si risparmia non poco..ci faceva le bici per la squadra ed erano dei gran telai..

cazzius! grazie molte per la dritta!nei prossimi mesi mi piacerebbe tornare a fare qualche granfondo e garetta xc e vorrei cambiare bici

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia a fare sterzo a sezione conica, foderi maggiorati ecc ecc..sempre piu morbido rimane..

si assolutamente! il mio "bisogno" è semplicemente una zona sterzo più rigida e precisa! e magari un mc con perno passante tipo omnium.

ma io di gare in velodromo non ne faccio :)

(per ora)

Alu o Carbo..meglio il secondo..;-)

eh minchia sfrenà...lo so...e mi fa anche caldo il carbo!

il problema è che se chiedi a un telaista di farti un telaio in carbo su misura i prezzi lievitano un pochino rispetto agli altri due materiali....(almeno questa è la mia mini esperienza)

Con tutta la scelta che c'è in giro..il su misura secondo me serve a poco..altrimenti senti Sarto..è un telaista che fà i telai a una miriade di marchi "conosciuti" che praticamente sono solo rimarcati..ma sempre da li escono..da lui puoi scegliere tipo di tubi, tipo di sterzo, di carro e di movimento..reggisella classico o integrato ecc ecc..prendendoli direttamente da lui si risparmia non poco..ci faceva le bici per la squadra ed erano dei gran telai..

Ma... niente niente è quello che fa le bici a Cipollini???

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dire anch'io la mia ma di pista so un cazzo.

Io per prima cosa farei una valutazione a livello di budget, se hai 700-800 euro ti porti a casa un'alluminio di gamma elevata, siamo vicini al top, oppure ti porti a casa un carbo medio che se è fatto bene andrà benissimo (es planet x costa poco ed è molto apprezzato) oppure ti porti a casa un telaio di un buon artigiano in acciaio, ma già devi scordarti tubi di gamma altissima e forcella full-carbo. Per l'onesto artigiano però c'è da fare qualche valutazione, ci sono tanti ottimi telaisti che sono rimasti abbastanza legati al "vintage" sia come metodi di saldatura che come geometrie che come tubi. Ad esempio un telaio con tubi Zero Replica saldato al tig e con una moderna ed efficiente geometria pista non è che te lo facciano proprio tutti. E chi te lo fa spesso vuole un sacco di soldi. Credo che un frameset Inqubo di Zullo con forcella top passi i 2000 euro, son soldoni veri. Certo avrai per le mani un missile pensato per le competizioni che vorrai fare, fatto su misura e saldato da un maestro che non lavorerà in eterno ma anche 2000 e passa euro sono belli, a questo aggiungi che se lo ordini oggi ci corri la prossima stagione.

Però in ambito acciaio ci sono delle interessanti vie di mezzo ad esempio questa è una bici da inseguimento:

RIMG0204.JPG

luca-parmo-1.jpg

fatta con tubi Columbus Max (ad ellissi contrapposte), fatta con il solo scopo di far gare in pista e che delle buone gambe hanno saputo portare anche a podio, quindi si può gareggiare con l'acciaio e data la possibilità del su misura si riescono a fare anche delle scelte molto oculate e molto particolari ma bisogna essere capaci di farle. Per il prodotto commerciale pronto all'uso le scelte sono già state fatte e collaudate da altri per il tuo telaio in acciaio dovete farle tu ed il tuo telaista e se poi si rivelano sbagliate tocca rifare tutto. La bici qui sopra esce dalla "Stazione" ha la forcella in acciaio NON è tig e non credo che costi un'enormità, certo il tipo che la usa è uno che spinge ma a detta sua la bici è rigidissima e molto precisa. Poi tutto andrebbe provato e confrontato con altro ma è un giochino che gli amatori non si possono permettere, non avrai mai a disposizione 5 prototipi da provare per tirare fuori il telaio perfetto o meglio per averli li dovrai pagare uno ad uno e allora tanto vale farsi un Look che spendi uguale e lo hanno già collaudato ai mondiali.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

il tipo che la usa è uno che spinge ma a detta sua la bici è rigidissima e molto precisa.

A titolo informativo, si potrebbe sapere chi è il tipo in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .