Vai al contenuto

Tensionare i raggi COME ?


calculator88
 Share

Recommended Posts

Saluti..ho fatto circa 150 km con la mia nuova bici, e talvolta sento "rumori" provenire dalla ruota quasi scricchiolii credo dunque sia un problema di raggi..quindi immagino di dover dare una registrata ai raggi..ho dunque una domanda: per tensionare i raggi procedo uno dopo l altro o devo procedere in un modo diverso al fine di evitare la formazione di un eccentricità del mozzo rispetto al cerchio. Grazie

P.S. ho dato la colpa ai raggi in quanto sentendoli a mano sembrano lenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di fare sto lavoro, smonta il mozzo, pulisci tutto, re-ingrassa abondantemente, e rimonta... vedi ce non scricchiola piu!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di fare sto lavoro, smonta il mozzo, pulisci tutto, re-ingrassa abondantemente, e rimonta... vedi ce non scricchiola piu!

Cioè mi stai dicendo di fare un operazione che mi porterebbe via due giorni..quando invece tirare i raggi ci impiego circa dieci minuti per farli tutti e 64..per non parlare che io non so raggiare ne togliere i raggi ad una ruota (nn ho nemmeno gli strumenti adatti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non sono i mozzi , 150 km son pochi perchè diano problemi. Presta attenzione al tipo di rumore, se son dei tik di frequenza alta son sicuramente i raggi, se dici che sono allentati, mezzo giro uguale a tutti, e non dovresti aver bisogno di ricentrare, i rumori potrebbero essere anche di assestamento poi alcune volte basta lubrificare gli incroci e i niples a contatto del cerchio per eliminarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non sono i mozzi , 150 km son pochi perchè diano problemi. Presta attenzione al tipo di rumore, se son dei tik di frequenza alta son sicuramente i raggi, se dici che sono allentati, mezzo giro uguale a tutti, e non dovresti aver bisogno di ricentrare, i rumori potrebbero essere anche di assestamento poi alcune volte basta lubrificare gli incroci e i niples a contatto del cerchio per eliminarli.

E quello il genere di rumore che sento infatti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio che le metti su un centra ruote, tensionare a occhio senza riferimenti di solito ti fa perdere una montagna di tempo. Hai usato nipples in ottone o alluminio, hai lubrificato durante il montaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio che le metti su un centra ruote, tensionare a occhio senza riferimenti di solito ti fa perdere una montagna di tempo. Hai usato nipples in ottone o alluminio, hai lubrificato durante il montaggio?

Credo che i nipples siano in Al il montaggio l ha eseguito il buon bomba..

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio che le metti su un centra ruote, tensionare a occhio senza riferimenti di solito ti fa perdere una montagna di tempo. Hai usato nipples in ottone o alluminio, hai lubrificato durante il montaggio?

Credo che i nipples siano in Al il montaggio l ha eseguito il buon bomba..

Alberto non lo conosco molto, però l' impressione che mi ha dato è quella di una persona scrupolosa.

Ti passo un link, ne avevo uno di migliore ma non lo trovo più, se lo ritrovo aggiorno.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=49

Ma hai guardato se ci sono raggi più tesi rispetto ad altri o troppo molli. Se hai i nipples in ergal occhio a tirare tanto se non avete messo un po' di grasso nei nipples.

Buon lavoro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non sraggiarla!

smonta IL MOZZO

togli l'asse, sfere, coni, controconi, ecc..

ma se non sai manco che tipo di mozzi ha! magari non sono su coni e sfere ma su cuscinetti sigillati!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non sraggiarla!

smonta IL MOZZO

togli l'asse, sfere, coni, controconi, ecc..

ma se non sai manco che tipo di mozzi ha! magari non sono su coni e sfere ma su cuscinetti sigillati!

Fra non riesco a darti +1 dal cell ma i mozzi sono esattamente su cuscinetti sigillati;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossereo state le sfere, per cui senza gabbiette (invece presenti nei cuscinetti) senza grasso si percepiscono degli scricchiolii, generati dalle sfere che tendono a "cadere", visto che hanno sempre un minimo di gioco.

se sono a cuscinetti, è molto improbabile che succeda.

dunque, il problema è dato dai raggi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se fossereo state le sfere, per cui senza gabbiette (invece presenti nei cuscinetti) senza grasso si percepiscono degli scricchiolii, generati dalle sfere che tendono a "cadere", visto che hanno sempre un minimo di gioco.

se sono a cuscinetti, è molto improbabile che succeda.

dunque, il problema è dato dai raggi

Spiegagli come sraggiare e riraggiare al telefono, come hai fatto con me :D

Ah, non sono ancora capace

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se fossereo state le sfere, per cui senza gabbiette (invece presenti nei cuscinetti) senza grasso si percepiscono degli scricchiolii, generati dalle sfere che tendono a "cadere", visto che hanno sempre un minimo di gioco.

se sono a cuscinetti, è molto improbabile che succeda.

dunque, il problema è dato dai raggi

èh?!?!?!?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .