Vai al contenuto

rianimare una cromatura rovinata come si fa?


Pedro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ! ho una domanda da porvi, ho un telaio da verniciare che in origine aveva delle cromature,questo telaio è stato riverniciato completamente e quasi sicuramente sabbiato prima(cromature comprese),ora io voglio riportare in vita queste cromature, in alcuni punti è saltata la vernice è si vede che ci sono ancora ma sono a buccia d'arancia, è possibile in qualche modo farle tornare lisce e lucide? so che con le cromature di solito viene usata la paglietta saponata che si usa per lucidare i tegami ma non credo basti in questo caso : (

Dite che sarò costretto a ricromare le parti interessate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ! ho una domanda da porvi, ho un telaio da verniciare che in origine aveva delle cromature,questo telaio è stato riverniciato completamente e quasi sicuramente sabbiato prima(cromature comprese),ora io voglio riportare in vita queste cromature, in alcuni punti è saltata la vernice è si vede che ci sono ancora ma sono a buccia d'arancia, è possibile in qualche modo farle tornare lisce e lucide? so che con le cromature di solito viene usata la paglietta saponata che si usa per lucidare i tegami ma non credo basti in questo caso : (

Dite che sarò costretto a ricromare le parti interessate

il procedimento inverso e' improbabile.

come dice lanerossi, dovresti prima sabbiare il telaio e riportarlo allo stato naturale, poi devi iniziare a levigare (a mano!) tutto il telaio con carta abrasiva con uso ad acqua (uso carrozzeria per interderci, la grana 600 prima e 800 poi..) fino a rendere la superficie liscia e dall'aspetto simile ad una pentola inox...solo allora puoi presentarti decentemente presso un cromatore ed esigere una cromatura perfetta, senza segni, righe o bucciature..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che non fosse verniciato tutto?

Ho sverniciato con mezzi chimici un telaio mixte, già riverniciato in precedenza. I forcellini sono ancora belli lisci e lucidi, la parte del carro posteriore che era cromata parzialmente è liscia per un po' e poi a buccia d'arancia, dove, credo, ci fosse sopra la vernice del resto del telaio.

Comunque per il resto, cito pienamente nautha e Lanerossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio originariamente aveva le cromature su carro posteriore e forcella e il resto aveva una cromatura leggera sotto la vernice.ma in seguito è stato sabbiato e poi riverniciato completamente cromature comprese, ora mi sono deciso a far fare una verniciatura seria ma volevo recuperare se possibile le vecchie cromature. chi me la fa mi ha gia detto che sicuramente è da ricromare ma far cromare carro e forcella mi costa come un telaio.

quindi la mia domanda è semplicemente se è possibile far tornare lisce delle cromature rese ruvide dalla sabbiatura o è un impresa persa in partenza ?

PS: le cromature ci sono ma sono a buccia d'arancia causa sabbiatura

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio originariamente aveva le cromature su carro posteriore e forcella e il resto aveva una cromatura leggera sotto la vernice.ma in seguito è stato sabbiato e poi riverniciato completamente cromature comprese, ora mi sono deciso a far fare una verniciatura seria ma volevo recuperare se possibile le vecchie cromature. chi me la fa mi ha gia detto che sicuramente è da ricromare ma far cromare carro e forcella mi costa come un telaio.

quindi la mia domanda è semplicemente se è possibile far tornare lisce delle cromature rese ruvide dalla sabbiatura o è un impresa persa in partenza ?

PS: le cromature ci sono ma sono a buccia d'arancia causa sabbiatura

no, non si puo'.

La cromatura e' uno strato superficiale che ha una finitura simile ad un cristallo, quando un cristallo si gratta o si sabbia, non si puo' tornare indietro, bisogna ricromare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

no, non si puo'.

La cromatura e' uno strato superficiale che ha una finitura simile ad un cristallo, quando un cristallo si gratta o si sabbia, non si puo' tornare indietro, bisogna ricromare.

Concordo.

Tra l'altro per ottenere una ottima cromatura il metallo va prima lucidato a specchio e poi immerso in vasca. Da evitare quindi se possibile la sabbiatura.

Svernicia il telaio e non perdere tempo a scartarlo. Ci pensa il cromatore a farlo a macchina e ad hoc per il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .