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Pedro

rianimare una cromatura rovinata come si fa?

7 posts in this topic

Ciao a tutti ! ho una domanda da porvi, ho un telaio da verniciare che in origine aveva delle cromature,questo telaio è stato riverniciato completamente e quasi sicuramente sabbiato prima(cromature comprese),ora io voglio riportare in vita queste cromature, in alcuni punti è saltata la vernice è si vede che ci sono ancora ma sono a buccia d'arancia, è possibile in qualche modo farle tornare lisce e lucide? so che con le cromature di solito viene usata la paglietta saponata che si usa per lucidare i tegami ma non credo basti in questo caso : (

Dite che sarò costretto a ricromare le parti interessate

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Se è proprio saltata la cromatura e con la paglietta non viene lucida, è da ricromare, c'è niente da fare.

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Ciao a tutti ! ho una domanda da porvi, ho un telaio da verniciare che in origine aveva delle cromature,questo telaio è stato riverniciato completamente e quasi sicuramente sabbiato prima(cromature comprese),ora io voglio riportare in vita queste cromature, in alcuni punti è saltata la vernice è si vede che ci sono ancora ma sono a buccia d'arancia, è possibile in qualche modo farle tornare lisce e lucide? so che con le cromature di solito viene usata la paglietta saponata che si usa per lucidare i tegami ma non credo basti in questo caso : (

Dite che sarò costretto a ricromare le parti interessate

il procedimento inverso e' improbabile.

come dice lanerossi, dovresti prima sabbiare il telaio e riportarlo allo stato naturale, poi devi iniziare a levigare (a mano!) tutto il telaio con carta abrasiva con uso ad acqua (uso carrozzeria per interderci, la grana 600 prima e 800 poi..) fino a rendere la superficie liscia e dall'aspetto simile ad una pentola inox...solo allora puoi presentarti decentemente presso un cromatore ed esigere una cromatura perfetta, senza segni, righe o bucciature..

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Sicuro che non fosse verniciato tutto?

Ho sverniciato con mezzi chimici un telaio mixte, già riverniciato in precedenza. I forcellini sono ancora belli lisci e lucidi, la parte del carro posteriore che era cromata parzialmente è liscia per un po' e poi a buccia d'arancia, dove, credo, ci fosse sopra la vernice del resto del telaio.

Comunque per il resto, cito pienamente nautha e Lanerossi.

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il telaio originariamente aveva le cromature su carro posteriore e forcella e il resto aveva una cromatura leggera sotto la vernice.ma in seguito è stato sabbiato e poi riverniciato completamente cromature comprese, ora mi sono deciso a far fare una verniciatura seria ma volevo recuperare se possibile le vecchie cromature. chi me la fa mi ha gia detto che sicuramente è da ricromare ma far cromare carro e forcella mi costa come un telaio.

quindi la mia domanda è semplicemente se è possibile far tornare lisce delle cromature rese ruvide dalla sabbiatura o è un impresa persa in partenza ?

PS: le cromature ci sono ma sono a buccia d'arancia causa sabbiatura

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il telaio originariamente aveva le cromature su carro posteriore e forcella e il resto aveva una cromatura leggera sotto la vernice.ma in seguito è stato sabbiato e poi riverniciato completamente cromature comprese, ora mi sono deciso a far fare una verniciatura seria ma volevo recuperare se possibile le vecchie cromature. chi me la fa mi ha gia detto che sicuramente è da ricromare ma far cromare carro e forcella mi costa come un telaio.

quindi la mia domanda è semplicemente se è possibile far tornare lisce delle cromature rese ruvide dalla sabbiatura o è un impresa persa in partenza ?

PS: le cromature ci sono ma sono a buccia d'arancia causa sabbiatura

no, non si puo'.

La cromatura e' uno strato superficiale che ha una finitura simile ad un cristallo, quando un cristallo si gratta o si sabbia, non si puo' tornare indietro, bisogna ricromare.

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no, non si puo'.

La cromatura e' uno strato superficiale che ha una finitura simile ad un cristallo, quando un cristallo si gratta o si sabbia, non si puo' tornare indietro, bisogna ricromare.

Concordo.

Tra l'altro per ottenere una ottima cromatura il metallo va prima lucidato a specchio e poi immerso in vasca. Da evitare quindi se possibile la sabbiatura.

Svernicia il telaio e non perdere tempo a scartarlo. Ci pensa il cromatore a farlo a macchina e ad hoc per il suo lavoro.

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