Vai al contenuto

tubo sella graffiato


pepo
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,

estraendolo il tubo sella si è graffiato al telaio... nella rotazione per estrarlo toccava l'apertura all'estremità del tubo verticale che è tagliente evidentemente !!! cosa mi consigliate :

1) è necessario cambiarlo oppure è solo una questione estetica ?

e soprattutto

2) cosa si può fare per evitare che l'inconveniente si ripresenti ogni volta che si vuole regolare la sella???

Link al commento
Condividi su altri siti

come sei laconico !

la tua risposta in un certo qual modo me l'aspettavo...è così dolorosa, non volevo crederci !

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si può fare qualcosa.

passa una lima all'interno della sede del portasella. cerca di capire con la mano dove'è che graffia. passa della carta abrasiva per rifinire il tutto.

la sella regge perchè stretta in morsa, non di certo per punti acuminati del tubo interno ceh fanno attrito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto passa, al interno della sede, della carta vetrata da 100 e poi in ingrassa..

Il tubo sella o lo lucidi con della pasta abrasiva molto fine e spazzola in cotone oppure te lo tieni graffiato...

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, avete riacceso le mie speranze....

lima qualsiasi? o c'è un tipo particolare che mi consigliate?

così anche per il grasso, uno qualunque va bene???

ps: propongo l'ostracismo per Gallistor :)

Link al commento
Condividi su altri siti

una lima tonda o semitonda aiuta parecchio il lavoro, dato che segue il profilo del tubo. solo cerca di andarci leggero.

per il grasso va bene qualunque cosa, anche vaselina! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...se c'è un posto dove non va messo del grasso su una bici è il reggisella....

Ci sono delle paste fatte apposta per reggisella in carbonio che vanno bene anche per l'alluminio ma sono l'opposto del grasso...non fanno seccare e ok, ma sono praticamente abrasive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...se c'è un posto dove non va messo del grasso su una bici è il reggisella....

???

Lungo il tubosella è fondamentale mettere un filo di grasso, altrimenti e dopo hai voglia a smuoverlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...se c'è un posto dove non va messo del grasso su una bici è il reggisella....

Ci sono delle paste fatte apposta per reggisella in carbonio che vanno bene anche per l'alluminio ma sono l'opposto del grasso...non fanno seccare e ok, ma sono praticamente abrasive.

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

secondo me sei già nella storia di fixed forum :D

il reggisella è uno dei posti fondamentali dove mettere grasso, per evitare poi bestemmie da reggisella incastrati che non ne vogliono sapere.

Grasso e lubrificazione non servono solo sulle parti in movimento ma in tutti quegli accoppiamenti dove l'attrito è forte.

Quindi via al grasso sul reggisella, lo stelo della pipa e perchè no, un goccino di olio su tutte le filettature che sono un pò più sottocarico.

La qualità del montaggio si vede anche da queste cose, se un meccanico mi monta il reggisella senza manco metterci il grasso come minimo glielo faccio notare.

Venendo poi al 3d un'accurata limatura del piantone , specie dopo la verniciatura , è compreso nei lavori di preparazione per il montaggio di un telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

?

secondo me sei già nella storia di fixed forum :D

Bene!

Il grasso fa scivolare, il reggisella è una cosa che non deve scivolare.

Sui reggi in carbonio( sul carbonio in generale) è molto sconsigliato mettere il grasso.

Come già detto ci sono dei "grassi" appositi fatti dalla ritchey dalla kuota o dalla most che non sono grasso normale che non scivolano e non grippano.

Se è tutto sbagliato me ne farò una ragione...ma non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

?

secondo me sei già nella storia di fixed forum :D

Bene!

Il grasso fa scivolare, il reggisella è una cosa che non deve scivolare.

Sui reggi in carbonio( sul carbonio in generale) è molto sconsigliato mettere il grasso.

Come già detto ci sono dei "grassi" appositi fatti dalla ritchey dalla kuota o dalla most che non sono grasso normale che non scivolano e non grippano.

Se è tutto sbagliato me ne farò una ragione...ma non credo...

uomo, io sul carbonio non mi pronuncio perchè poco ne so, anche se ho presente che si devono utilizzare particolari precauzioni come particolari tipi di grasso, chiavi dinamometriche etc etc.

Qua stiamo parlando di reggisella in alluminio su telai in acciaio e in questo caso il grasso applicato sul reggisella è sacrosanto.

Se il serraggio e la misura del reggisella sono corretti stai tranquillo che non scivola proprio niente.

Il grasso serve per bloccare fenomeni di ossidazione che saldano il reggisella al telaio e per rendere più difficoltosa la penetrazione di acqua e polvere all'interno del piantone.

Se non ci credi apri un sondaggio e vedi quanti sono convinti che il grasso vada sul reggisella e quanti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...se c'è un posto dove non va messo del grasso su una bici è il reggisella....

Ci sono delle paste fatte apposta per reggisella in carbonio che vanno bene anche per l'alluminio ma sono l'opposto del grasso...non fanno seccare e ok, ma sono praticamente abrasive.

Quelle sono fatte apposta per creare più grip visto che i reggisella e telai in carbonio non si possono serrare con la stessa forza di quelli in acciaio.

In quelli d'acciaio e anche alluminio invece il grasso serve per far si che non si formi dell' ossido che, oltre a rovinare tubo-sella e telaio, rende molto più difficile il montaggio e sopratutto il successivo smontaggio!

Mik

Link al commento
Condividi su altri siti

si, l' accoppiamento acciaio e alluminio può dar origine ad elettrolisi e poi ciao, non li disincastri più, io ero stato un pò freddo perchè ormai il danno l' avevi fatto, ovvio se alzi e abbassi la sella ogni 2 minuti preparati il tubo sella come ti consigliano i ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .