Vai al contenuto

errore linea catena, fino a quanto e' innocuo?


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena sfilettato il mozzo e, come rimedio temporaneo, acquistato un loco fixkin che, mi dice fixkin, porterà la mia LC a 45 dai 42 che erano prima.

Volevo chiedervi se posso girare nell'attesa di trovare un MC da 117 con un errore di LC di 3 mm.

Io credo, a senso, di si anche vedendo tutte le bici con cambio che razza di stortezze sopportano.

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo, anche se nelle monomarcia è più delicato, perchè se deve saltare salta più facilmente.

C'è gente che gira con la l.c paurosamente storta e vive lo stesso. Al limite se è troppo storta te ne accorgerai da solo...intesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

3mm su 40 cm di carro?? tranquillo, nooo problema!

Perdona l' appunto Simone, ma la lunghezza del carro non c' entra molto con la linea catena, oppure ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

la lunghezza del carro è molto simile se non minore alla lunghezza della catena che andrebbe in trazione quando si parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lunghezza del carro è molto simile se non minore alla lunghezza della catena che andrebbe in trazione quando si parte.

Ok Simone ma la linea catena io la intendo come quella linea che passa da corona e pignone. Se quest' ultima è parallela rispetto alla linea mediana del telaio della bici, avremo una linea catena perfetta altrimenti no.

Giusto o ho la mente offuscata dal' ora tarda?

Buona notte. Ti leggerò domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti e due siamo offuscati. tra vino, fattanza (quasi) perenne, e sonno non saprei quale scegliere, domani ti faccio un disegnino ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto gli altri interventi

ti dico solo di non dare retta a tombino e fare l'esatto opposto

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quand'è che passate ad un altro tipo di mozzi, 6 fori iso e mai più sfilettamenti (e ci sono anche altri tipi). Per la linea catena è vero che le bdc sopportano diagonali elevate ma hanno il cambio, 5mm può starci...se sopporti il rumore,, a me da molto fastidio se poi è solo una cosa momentanea vai tranquillo. Che centra la lunghezza del carro??certo un carro lungo 1m, 5mm son trascurabili rispetto a uno lungo 40cm ma, sulle bici i carri variano di qualche cm e una linea catena errata resta pressochè uguale, se son 5mm, 5 +/- restano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quand'è che passate ad un altro tipo di mozzi, 6 fori iso e mai più sfilettamenti (e ci sono anche altri tipi). Per la linea catena è vero che le bdc sopportano diagonali elevate ma hanno il cambio, 5mm può starci...se sopporti il rumore,, a me da molto fastidio se poi è solo una cosa momentanea vai tranquillo. Che centra la lunghezza del carro??certo un carro lungo 1m, 5mm son trascurabili rispetto a uno lungo 40cm ma, sulle bici i carri variano di qualche cm e una linea catena errata resta pressochè uguale, se son 5mm, 5 +/- restano.

Non c' entra niente la lunghezza del carro. Oppure entrambi stiamo dicendo castronerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho appena sfilettato il mozzo e, come rimedio temporaneo, acquistato un loco fixkin che, mi dice fixkin, porterà la mia LC a 45 dai 42 che erano prima.

Volevo chiedervi se posso girare nell'attesa di trovare un MC da 117 con un errore di LC di 3 mm.

Io credo, a senso, di si anche vedendo tutte le bici con cambio che razza di stortezze sopportano.

che dite?

Ciao a tutti, ho appena sfilettato il mozzo e, come rimedio temporaneo, acquistato un loco fixkin che, mi dice fixkin, porterà la mia LC a 45 dai 42 che erano prima.

Volevo chiedervi se posso girare nell'attesa di trovare un MC da 117 con un errore di LC di 3 mm.

Io credo, a senso, di si anche vedendo tutte le bici con cambio che razza di stortezze sopportano.

che dite?

non ti preoccupare non succede niente...catena sempre in tiro e buona pedalata
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quand'è che passate ad un altro tipo di mozzi, 6 fori iso e mai più sfilettamenti (e ci sono anche altri tipi). Per la linea catena è vero che le bdc sopportano diagonali elevate ma hanno il cambio, 5mm può starci...se sopporti il rumore,, a me da molto fastidio se poi è solo una cosa momentanea vai tranquillo. Che centra la lunghezza del carro??certo un carro lungo 1m, 5mm son trascurabili rispetto a uno lungo 40cm ma, sulle bici i carri variano di qualche cm e una linea catena errata resta pressochè uguale, se son 5mm, 5 +/- restano.

Non c' entra niente la lunghezza del carro. Oppure entrambi stiamo dicendo castronerie.

non capisco se la tua è una affermazione o cosa. forse non mi sono spiegato, anch'io dico che la lunghezza del carro per le bici non fà variare la linea catena, l'esempio che portavo ribadiva ciò. Se la tua linea catena è sballata di 5mm avere un carro da 41 o da 45 non fà cambiare nulla, sempre 5mm restano, per assurdo se il carro fosse lungo 2metri, i 5mm diventerebbero irrilevanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quand'è che passate ad un altro tipo di mozzi, 6 fori iso e mai più sfilettamenti (e ci sono anche altri tipi). Per la linea catena è vero che le bdc sopportano diagonali elevate ma hanno il cambio, 5mm può starci...se sopporti il rumore,, a me da molto fastidio se poi è solo una cosa momentanea vai tranquillo. Che centra la lunghezza del carro??certo un carro lungo 1m, 5mm son trascurabili rispetto a uno lungo 40cm ma, sulle bici i carri variano di qualche cm e una linea catena errata resta pressochè uguale, se son 5mm, 5 +/- restano.

Non c' entra niente la lunghezza del carro. Oppure entrambi stiamo dicendo castronerie.

non capisco se la tua è una affermazione o cosa. forse non mi sono spiegato, anch'io dico che la lunghezza del carro per le bici non fà variare la linea catena, l'esempio che portavo ribadiva ciò. Se la tua linea catena è sballata di 5mm avere un carro da 41 o da 45 non fà cambiare nulla, sempre 5mm restano, per assurdo se il carro fosse lungo 2metri, i 5mm diventerebbero irrilevanti.

ei grazie a tutti,

ho installato il lock e va tutto bene, comunque avevo un mc da 115 che domani la mia ragazza mi porta, così installo quello e l'errore si restringe ad 1mm..

Riguardo al mozzo sono d'accordo: 6 fori o qualcosa di simile d'ora i poi. Ho degli amici che dovrebbero venire a trovarmi dagli stati uniti e magari se risparmio questa estate riesco a farmi un Phil Wood ISO oppure, cosa più sensata, aspetto che FixKin produca un'altra mandata e compro un M3 silver 32 fori.

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .