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aiuto montaggio ruota


fransuat
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Ciao a tutti.

Due giorni fà sono andato in ciclofficina e ho montato un pignone a ruota libera sulla bici da corsa.

Ho cambiato anche movimento centrale, perchè quello che avevo prima era da buttare.

Poi spaziatura della cassetta dietro e linea catena ok.

Oggi,innaspettatamente, mi arrivano una coppia di ruote, quella dietro con mozzo flip flop.

Vorrei montare queste nuove ruote, sempre dalla parte della ruota libera, però la linea catena mi viene molto sballata (vedasi prima foto; lo so, non è ancora imbullonata).

Volevo chiedervi come potrei risolvere; possibile spaziare questo pignone? Se si, come?

Inoltre volevo chiedervi a che servono le viti che vi mostro in foto 2; erano insieme alle ruote, sull'asse del mozzo.

Grazie mille, a presto Francesco

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Ti rispondo dal basso della mia poca pratica... quindi prendi con le molle quanto ti dico.

Linea catena: una possibilita', presumendo che tu non voglia ricampanare le ruote che ti sono appena arrivate, e' cambiare il movimento centrale con uno leggermente piu' corto (almeno cosi' mi sembra dalle foto) in modo che la corona si avvicini al telaio.

Ovvio, poi devi controllare che non vada ad interferire coi foderi bassi del carro posteriore.

Dovresti invece montare un movimento centrale col perno piu' lungo (e quindi "allontanare" la corona dal telaio) se la corona fosse piu' "interna" rispetto al pignone (ripeto, dalla foto non riesco a rendermi conto).

Viti misteriose: sono tendicatena fatti apposta per forcellini orizzontali.

Infili il perno ruota nei forcellini, spingi il piu' possibile la ruota verso il tubo verticale e fai in modo che la parte piatta delle piastrine all'estremita' delle viti si vada ad alloggiare alla fine dei forcellini stessi.

Dopodiche' per tendere la catena avviti il bulloncino che tiene in posizione la piastrina.

Edited by rimmon1971 (see edit history)
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a esperienza mia dovresti preoccuparti di piu' di spaziare l'asse della ruota con qualche spaziatore piuttosto che stringere e forzare il carro dietro a chiudersi sui 120mm di battuta di una ruota flipflop..

un difetto di linea catena del genere secondo me mica pregiudica il tutto..

le viti in foto 2 son dei tendicatena.. tirano la ruota indietro in modo da aggiustare la tensione prima di avvitare i bulloni del mozzo

pero' penso funzionino solo con forcellini pista..

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a esperienza mia dovresti preoccuparti di piu' di spaziare l'asse della ruota con qualche spaziatore piuttosto che stringere e forzare il carro dietro a chiudersi sui 120mm di battuta di una ruota flipflop..

un difetto di linea catena del genere secondo me mica pregiudica il tutto..

le viti in foto 2 son dei tendicatena.. tirano la ruota indietro in modo da aggiustare la tensione prima di avvitare i bulloni del mozzo

pero' penso funzionino solo con forcellini pista..

Grazie subcomandante, infatti mi sono subito accorto che il mozzo è pista (120 mm) mentre il mio carro è 130 mm; posso inserire due semplici rondelle da 5 mm, giusto?

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Ti rispondo dal basso della mia poca pratica... quindi prendi con le molle quanto ti dico.

Linea catena: una possibilita', presumendo che tu non voglia ricampanare le ruote che ti sono appena arrivate, e' cambiare il movimento centrale con uno leggermente piu' corto (almeno cosi' mi sembra dalle foto) in modo che la corona si avvicini al telaio.

Ovvio, poi devi controllare che non vada ad interferire coi foderi bassi del carro posteriore.

Dovresti invece montare un movimento centrale col perno piu' lungo (e quindi "allontanare" la corona dal telaio) se la corona fosse piu' "interna" rispetto al pignone (ripeto, dalla foto non riesco a rendermi conto).

Viti misteriose: sono tendicatena fatti apposta per forcellini orizzontali.

Infili il perno ruota nei forcellini, spingi il piu' possibile la ruota verso il tubo verticale e fai in modo che la parte piatta delle piastrine all'estremita' delle viti si vada ad alloggiare alla fine dei forcellini stessi.

Dopodiche' per tendere la catena avviti il bulloncino che tiene in posizione la piastrina.

Grazie rimmon1971, efferttivamente la corona è già abbastanza vicina ai foderi bassi del carro posteriore, quindi con un movimento centrale più corto penso non funzionerebbe...i tendi catena a sto punto non mi servono, perchè non ho forcellini pista,ma corsa, con la vite già predisposta per tirare la catena...

Edited by fransuat (see edit history)
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Ciao a tutti.

Due giorni fà sono andato in ciclofficina e ho montato un pignone a ruota libera sulla bici da corsa.

Ho cambiato anche movimento centrale, perchè quello che avevo prima era da buttare.

Poi spaziatura della cassetta dietro e linea catena ok.

Oggi,innaspettatamente, mi arrivano una coppia di ruote, quella dietro con mozzo flip flop.

Vorrei montare queste nuove ruote, sempre dalla parte della ruota libera, però la linea catena mi viene molto sballata (vedasi prima foto; lo so, non è ancora imbullonata).

Volevo chiedervi come potrei risolvere; possibile spaziare questo pignone? Se si, come?

Inoltre volevo chiedervi a che servono le viti che vi mostro in foto 2; erano insieme alle ruote, sull'asse del mozzo.

Grazie mille, a presto Francesco

Stringi il telaio senza rispaziare e la linea catena dovrebbe teoricamente ritornare ok!

Se il telaio è in acciaio, lo puoi portare in battuta senza problemi ;)

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Grazie rimmon1971, efferttivamente la corona è già abbastanza vicina ai foderi bassi del carro posteriore, quindi con un movimento centrale più corto penso non funzionerebbe...i tendi catena a sto punto non mi servono, perchè non ho forcellini pista,ma corsa, con la vite già predisposta per tirare la catena...

Ok, sono l'erede del "cieco di Sorrento" :-)

I tuoi mi sembravano forcellini aperti in fondo.

Inoltre, non riesco nemmeno piu' a leggere correttamente i post: l'avevi anche detto che era una bici da corsa... :-(

Sorry per le cavolate scritte...

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Grazie rimmon1971, efferttivamente la corona è già abbastanza vicina ai foderi bassi del carro posteriore, quindi con un movimento centrale più corto penso non funzionerebbe...i tendi catena a sto punto non mi servono, perchè non ho forcellini pista,ma corsa, con la vite già predisposta per tirare la catena...

Ok, sono l'erede del "cieco di Sorrento" :-)

I tuoi mi sembravano forcellini aperti in fondo.

Inoltre, non riesco nemmeno piu' a leggere correttamente i post: l'avevi anche detto che era una bici da corsa... :-(

Sorry per le cavolate scritte...

Ma figurati, grazie invece per la pronta risposta! io ci metto del buon mio per far casino

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