Vai al contenuto

che mozzo è questo?


iltonidesign
 Share

Recommended Posts

ciao cosa sapete dirmi relativamente a questo mozzo?

grazie

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un vecchio mozzo flip-flop usato probabilmente negli anni '50 su bici da passeggio e di discreta fattura. E' marchiato Gloria se non erro, quindi si può desumere che sia stato montato su una bici di buonissima qualità (dalle officina della Gloria uscirono nomi quali Ernesto Colnago e Faliero Masi).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un vecchio mozzo flip-flop usato probabilmente negli anni '50 su bici da passeggio e di discreta fattura. E' marchiato Gloria se non erro, quindi si può desumere che sia stato montato su una bici di buonissima qualità (dalle officina della Gloria uscirono nomi quali Ernesto Colnago e Faliero Masi).

a proposito di Gloria, ha qualche rapporto con le bici Airolg? o non centra nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lanerossi.

Ma da cosa deduci che sia stato usato per bici da passeggio? e degli anni 50? confermo c'è scritto Gloria, ma in che anno ha smesso di produrre tale azienda? in rete ho trovato pochissime info.

Pensa che l'ho trovato dimenticato tra gli scaffali di un vecchietto meccanico. E' pesantino ma lo userò comunque come mozzo della mia moser (credo fine anni settanta) che stò convertendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lanerossi.

Ma da cosa deduci che sia stato usato per bici da passeggio? e degli anni 50? confermo c'è scritto Gloria, ma in che anno ha smesso di produrre tale azienda? in rete ho trovato pochissime info.

Pensa che l'ho trovato dimenticato tra gli scaffali di un vecchietto meccanico. E' pesantino ma lo userò comunque come mozzo della mia moser (credo fine anni settanta) che stò convertendo.

quota se lo vendi..

ho i galletti incisi "G" sono in un cassetto tristi e soli (cercano mozzi Gloria)

flangia d'alluminio?...40 o 36 h

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lanerossi.

Ma da cosa deduci che sia stato usato per bici da passeggio? e degli anni 50? confermo c'è scritto Gloria, ma in che anno ha smesso di produrre tale azienda? in rete ho trovato pochissime info.

Pensa che l'ho trovato dimenticato tra gli scaffali di un vecchietto meccanico. E' pesantino ma lo userò comunque come mozzo della mia moser (credo fine anni settanta) che stò convertendo.

La finitura è del tutto analoga ad altri mozzi dell'epoca, mozzi più recenti sono diversi (ed in alluminio), è assolutamente raro trovare roba anni '40 e precedenti. Negli anni '50 erano diffusi i mozzi flip-flop. Questo mi dà la datazione.

Per il discorso che siano da passeggio e non da strada, oltra alla fattura di flange e coni, si capisce dal tipo di dadi. Se fossero stati da corsa ci sarebbero stati i "galletti", cioè dadi con delle "ali" per aprirli e chiuderli a mano senza l'uso di chiavi, cosa che era assolutamente necessaria in corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pogliaghi

no non credo di venderlo sono intenzionato ad usarlo, comunque è da 36

Per Lanerossi

non so bene se l'attuale configurazione dadi sia quella originale, io l'ho trovato così poi oltretutto il meccanico mi ha sostituito coni e sfere perchè girava proprio male, magari ha aggiunto qualche dado, ma di certo i galletti non c'erano.

Le flange sono di alluminio, non sono esperto ma credo di poterlo affermare con discreta sicurezza.

Qualche controndicazione nell'usarlo su una bici da corsa? l'ho già rispaziato a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pogliaghi

no non credo di venderlo sono intenzionato ad usarlo, comunque è da 36

Per Lanerossi

non so bene se l'attuale configurazione dadi sia quella originale, io l'ho trovato così poi oltretutto il meccanico mi ha sostituito coni e sfere perchè girava proprio male, magari ha aggiunto qualche dado, ma di certo i galletti non c'erano.

Le flange sono di alluminio, non sono esperto ma credo di poterlo affermare con discreta sicurezza.

Qualche controndicazione nell'usarlo su una bici da corsa? l'ho già rispaziato a dovere.

non lo vendi allora...sing..sing

non montarlo sulla bici se ha la flange d'alluminio(controlla bene)

poi ti spiego

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un vecchio mozzo flip-flop usato probabilmente negli anni '50 su bici da passeggio e di discreta fattura. E' marchiato Gloria se non erro, quindi si può desumere che sia stato montato su una bici di buonissima qualità (dalle officina della Gloria uscirono nomi quali Ernesto Colnago e Faliero Masi).

a proposito di Gloria, ha qualche rapporto con le bici Airolg? o non centra nulla?

le bici Gloria come marchio sono ancora in produzione,niente a che vedere con le mitiche Gloria di v.le Abruzzi

Airolg è la seconda linea della attuale Gloria, se lo leggi al contrario come per incanto comparirà Gloria

Link al commento
Condividi su altri siti

si poi montarlo,

se le flange sono d'alluminio e il corpo in acciaio (non corpo unico) essendo anche vintage

con salti ed impennate probabile che si sflangi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pogliaghi

no non credo di venderlo sono intenzionato ad usarlo, comunque è da 36

Per Lanerossi

non so bene se l'attuale configurazione dadi sia quella originale, io l'ho trovato così poi oltretutto il meccanico mi ha sostituito coni e sfere perchè girava proprio male, magari ha aggiunto qualche dado, ma di certo i galletti non c'erano.

Le flange sono di alluminio, non sono esperto ma credo di poterlo affermare con discreta sicurezza.

Qualche controndicazione nell'usarlo su una bici da corsa? l'ho già rispaziato a dovere.

Con i complimenti non esageriamo, non ci vuole molto a farsi un po' di occhio ed ad imparare! Non c'è nulla di stratosferico, anzi.

Se ha le flange in alluminio è molto, molto probabile sia un FB (fratelli Brivio), è perciò un ottimo monzo. Nessun problema ad usarlo su una bici da corsa, purchè tu appunto ne abbia riguardo e non ne faccia un uso troppo spinto perchè appunto flange e corpo sono ad incastro e non un pezzo unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .