Jump to content

da mono marcia a fixed


rano
 Share

Recommended Posts

ho comprato una mono marcia adesso voglio farla diventare la mia prima fixed ... cosa devo fare di preciso e quanto spenderò orientativamente? grazie
Link to comment
Share on other sites

Se è più o meno tutto in buone condizioni devi solo fissare la ruota posteriore, con le seguenti possibilità (dalla più dispendiosa alla meno):

1 - Cambio ruota: questo è ovvio, compri una ruota da pista della dimensione giusta e la cambi. Dispendioso.

2 - Cambio mozzo: cambi mozzo (o fai cambiare) con uno da pista che abbia la filettatura per il pignone e quella per il controanello, tipo questi

(solo il posteriore, l'anteriore lo puoi tenere), dispendioso perchè devi far riraggiare la ruota.

3 - Fixkin Lock: compri il Fixkin Lock (io ho fatto così), un aggeggio che ti permete di usare un pignone tipo miche, devi fissarlo al filetto del mozzo con delle viti, quindi rovini il filetto (

). poco dispendioso e abbastanza semplice.

4 - Metodo Pettenella: compri un pignone fisso filettato e un controanello (tipo ghiera del movimento centrale) adatto e stringi entrambi con il metodo pettenella (

), ed eventualmente aggiungi del bloccafiletti. poco dispendioso e semplice da fare (devi solo levare la ruota libera e avvitare i due).

5 - Suicide Hub: prendi un pignone fisso filettato, lo avviti e lo saldi al mozzo. economico ma difficile da fare (se non sei un meccanico) e PERICOLOSO.

i metodi 1-2-3 sono sicuri (a me il lock tiene bene, per ora), gli ultimi due no perchè:

4 - Skiddando e rallentando eserciti forza contraria al senso di rotazione della ruota (e di avvitamento di pignone e anello) e rischi di svitare anello e pignone (per quanto possano essere stretti).

5 - Una saldatura fatta su un mozzo vecchio (e in generale) rischia di saltare all'improvviso (sempre skiddando e rallentando).

EDIT: Se hai dubbi sui termini cerca nella sezione Glossario.

EDIT2: la spesa va dai 10 euro (metodo 5) ai 50 e oltre (metodo 1).

Edited by Stephen Smally (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 - fixkin lock 1v (+ pignone miche)

2 - prendi una ruota usata flip flop o un mozzo (ma spendi di piu')

con gli altri metodi rischi di frenare con la faccia

last but not least, cambia guarnitura. a chiavella non tiene botta, te lo dico per esperienza..

Link to comment
Share on other sites

Che mozzo hai? A filetto? Puoi usare il Fixking lock. E spendi poco sui 30euro credo + un 10 euro di pignone.... cerca in rete

Link to comment
Share on other sites

Che mozzo hai? A filetto? Puoi usare il Fixking lock. E spendi poco sui 30euro credo + un 10 euro di pignone.... cerca in rete

Meno, io me la sono cavato con 28 in totale.

Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte :) credo di optare per la prima spero di trovare una buona ruota usata vedo cosa trovo dal ciclista a poco prezzo ... per la guarnitura invece su cosa mi devo orientare?

Link to comment
Share on other sites

penso sia meglio non rovinare il filetto.. poi non so ditemi voi!! :)

Link to comment
Share on other sites

non ne capisco ancora molto credo di dover cambiare anche i pedali giusto?

Link to comment
Share on other sites

non ne capisco ancora molto credo di dover cambiare anche i pedali giusto?

se cambi guarnitura non serve puoi rimettere quelli che hai..solo che mi pare che su questi no hai possibilità di mettere gabbiette o strap

Link to comment
Share on other sites

devo cambiare piega e quindi pipa cosa devo metterci??

Link to comment
Share on other sites

Se la "pipa" è una pipa (cioè non saldata con il manubrio), non devi cambiarla per forza, considera che se ci metti una piega da pista la posizione si abbassa, e una pipa positiva te la alza un po'. In caso contrario mettici quello che vuoi, dipende molto dall'asseto che desideri (pipa negativa e piega da corsa per un assetto corsaiolo, pipa positiva o negativa e riser/manubrietto per la città).

Link to comment
Share on other sites

ok è saldata metterò un manubrietto da città ora meglio negativa o positiva? accetto volentieri consigli grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Se la "pipa" è una pipa (cioè non saldata con il manubrio), non devi cambiarla per forza, considera che se ci metti una piega da pista la posizione si abbassa, e una pipa positiva te la alza un po'. In caso contrario mettici quello che vuoi, dipende molto dall'asseto che desideri (pipa negativa e piega da corsa per un assetto corsaiolo, pipa positiva o negativa e riser/manubrietto per la città).

ho messo una pipa positiva e un riser mbt tagliato per bene !! mi piace il risultato ed il costo è stato ridicolo :)
Link to comment
Share on other sites

Se è più o meno tutto in buone condizioni devi solo fissare la ruota posteriore, con le seguenti possibilità (dalla più dispendiosa alla meno):

1 - Cambio ruota: questo è ovvio, compri una ruota da pista della dimensione giusta e la cambi. Dispendioso.

2 - Cambio mozzo: cambi mozzo (o fai cambiare) con uno da pista che abbia la filettatura per il pignone e quella per il controanello, tipo questi

(solo il posteriore, l'anteriore lo puoi tenere), dispendioso perchè devi far riraggiare la ruota.

3 - Fixkin Lock: compri il Fixkin Lock (io ho fatto così), un aggeggio che ti permete di usare un pignone tipo miche, devi fissarlo al filetto del mozzo con delle viti, quindi rovini il filetto (

). poco dispendioso e abbastanza semplice.

4 - Metodo Pettenella: compri un pignone fisso filettato e un controanello (tipo ghiera del movimento centrale) adatto e stringi entrambi con il metodo pettenella (

), ed eventualmente aggiungi del bloccafiletti. poco dispendioso e semplice da fare (devi solo levare la ruota libera e avvitare i due).

5 - Suicide Hub: prendi un pignone fisso filettato, lo avviti e lo saldi al mozzo. economico ma difficile da fare (se non sei un meccanico) e PERICOLOSO.

i metodi 1-2-3 sono sicuri (a me il lock tiene bene, per ora), gli ultimi due no perchè:

4 - Skiddando e rallentando eserciti forza contraria al senso di rotazione della ruota (e di avvitamento di pignone e anello) e rischi di svitare anello e pignone (per quanto possano essere stretti).

5 - Una saldatura fatta su un mozzo vecchio (e in generale) rischia di saltare all'improvviso (sempre skiddando e rallentando).

EDIT: Se hai dubbi sui termini cerca nella sezione Glossario.

EDIT2: la spesa va dai 10 euro (metodo 5) ai 50 e oltre (metodo 1).

la situazione mi è più chiara ma molti ciclisti della zona mi hanno sconsigliato assolutamente il fixkin lock dicendomi che dura niente ed è poco sicuro e mi hanno proposto ruote nuove da pista per 70 euro ... adesso sono loro che non ne capiscono niente o mi conviene prendere le ruote ?? grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .