Vai al contenuto

Girare x Napoli in fissa? Non si può...


chasemyshadow
 Share

Recommended Posts

ps aspettiamo che arrivi napolifix........:)

Ahahahah ti amo XD

mah, dato una occhiata su street view e giustamente non riesco ad avere una idea della pendenza, mi sembrava fattibile. Aspetto ancora i monitor a ologrammi. Tu sicuramente sai di cosa parli.

Io comunque sono il primo a dire che uno con la fissa non ci deve fare per forza downhill:D

Napoli non è da fissa per mille motivi e il primario non è di certo la pendenza:

  1. le strade sono degli Hemmental enormi in ogni dove, e ti fotti il cerchio un giorno si e l'altro pure (e se non te lo fotti buchi)
  2. la gente in giro fa il cazzo che vuole e hai voglia a dire "sto con gli occhi aperti" ma devi essere una mosca, la gente ti viene fuori addirittura a sott' e saettell' (dai tombini)
  3. ammesso che riesci ad evitare TUTTI gli ostacoli dell'asfalto e delle cape di cazzo con ogni mezzo di locomozione, ti si presenta il problema pendenza che per chi vive in centro è di vitale importanza. Salvator Rosa come il 90% delle strade del centro di Napoli (all'interno della cerchia delle porte) è di pavè e pendenza.

Tutto vero, il centro città non è molto fixed friendly, io mi muovo in periferia, nell'agronolano, dove ci sono un sacco di paesi in cui con la fissa vai a bomba, come nella provincia di Salerno dove ci sono ampie zone geograficamente piatte. A Caserta, Benevento e Avellino invece si devono giudicare i singoli casi, perchè si alternano città piattissime a paeselli con pendenze impossibili, ma la maggior parte dei grandi centri urbani sono tutti abbastanza fattibili.

Il centro di Napoli invece è particolare, forse perchè è troppo centro, forse perchè le zone asfaltate sono più o meno rare, forse per l'abbondanza di auto e soprattutto scooter killer. Ma non scoraggiamoci perchè negli ultimi anni si stanno vedendo molte strade asfaltate "con amore" che insieme alle ztl possono formare delle "vie di fuga", cioè dei percorsi adatti alle bici di ogni tipo.

La zona del Vomero come detto da Alvuz fa storia a se perchè è piena di pendenze da percorrere sul pavè.

Ma io da ottimista vedo due soluzioni possibili:

1 La funicolare, che da quello che mi dicono ultimamente è bike friendly

2 Costruire una Vomero's fixed, con rapporto adatto (e per quello ci sto io), cerchi e gomme adatte (niente modella sui tacchi a spillo) e ovviamente tutto acciaio, niente alu e cartonio. : D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

vista salvator rosa su street view, virtualmente non sembra tutta questa chimera. Pantani lascialo stare che la salvator rosa forse se la faceva in allenamento con il 53 13.

con il giusto rapporto si va dappertutto, ovvio.

Ma se i tuoi percorsi prevedono alti dislivelli io non ci penserei due volte ad utilizzare ruota libera e cambio, forzare le cose per me è stupido.

Lascia stare... Salvator Rosa ha un dislivello troppo accentuato per farlo quotidianamente.

Qui non stiamo parlando di una volta al mese che ti fai la Madonna del Ghisallo.

Qui stiamo parlando di bestemmiare a Maronn' ro Cermine tutti i giorni.

Napoli NON è assolutamente una città da fissa.

Punto e stop.

Fortunatamente S.rosa nn la faccio quasi mai. Per andare su mi svincolo tra pendenze minori. In ogni caso qui a Napoli nn conosco nessuno che mi possa aiutare ad assemblare una fissa. Ora che abbiamo tutto il lungo mare chiuso altraffico e' veramente una goduria.

ora tu posto il tragitto giornaliero con relativa altimetria...

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè... tu fai capodimonte/Fuorigrotta tutti i giorni in bici?

secondo me con una fissa è una follia!!!

poi, per carità... forse le cose sono cambiate, vero, ma non credo abbastanza da potersi permettere una bici che per mobilità è meno reattiva di una con la ruota libera.

e se provassi prima con una singlespeed?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè... tu fai capodimonte/Fuorigrotta tutti i giorni in bici?

secondo me con una fissa è una follia!!!

poi, per carità... forse le cose sono cambiate, vero, ma non credo abbastanza da potersi permettere una bici che per mobilità è meno reattiva di una con la ruota libera.

e se provassi prima con una singlespeed?

Cioè? Solo con un rapporto? nun' capisc'!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè... tu fai capodimonte/Fuorigrotta tutti i giorni in bici?

secondo me con una fissa è una follia!!!

poi, per carità... forse le cose sono cambiate, vero, ma non credo abbastanza da potersi permettere una bici che per mobilità è meno reattiva di una con la ruota libera.

e se provassi prima con una singlespeed?

Cioè? Solo con un rapporto? nun' capisc'!!!

Presto a partire dall'entrata di galleria Vittoria fino a Fuorigrotta avrai la pista ciclabile.

pistaciclabile.jpg

Vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo...non sarebbe capita! E poi anche dove abiti tu se nn metti la catena se la fottono!

Si scherza we we..

non te la prendere..

a me quando andavo a scuola rubarono una bici da donna sfasciata, e sto in un paese di 2000 anime.

vai sereno man, non volevo offendere, volevo solo scrivere il classico luogo comune

Sta bben'!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè... tu fai capodimonte/Fuorigrotta tutti i giorni in bici?

secondo me con una fissa è una follia!!!

poi, per carità... forse le cose sono cambiate, vero, ma non credo abbastanza da potersi permettere una bici che per mobilità è meno reattiva di una con la ruota libera.

e se provassi prima con una singlespeed?

Cioè? Solo con un rapporto? nun' capisc'!!!

Presto a partire dall'entrata di galleria Vittoria fino a Fuorigrotta avrai la pista ciclabile.

pistaciclabile.jpg

Vedi.

Foss' a maronn'! Ma i soldi sono del 2009 e mi sa che se li sono già spesi! Chissà che Giggino nn faccia il miracolo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 non è vero che a Napoli rubano tutto di solito rubano ai turisti come a Milano Roma e Torino

2 Napoli è una città pericolosa da girare in bici. E' disordinata la gente in strada non ha regole!

3 se già giri in bici non vedo quale sia il problema per provare una fissa !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

cioè... tu fai capodimonte/Fuorigrotta tutti i giorni in bici?

secondo me con una fissa è una follia!!!

poi, per carità... forse le cose sono cambiate, vero, ma non credo abbastanza da potersi permettere una bici che per mobilità è meno reattiva di una con la ruota libera.

e se provassi prima con una singlespeed?

Cioè? Solo con un rapporto? nun' capisc'!!!

Presto a partire dall'entrata di galleria Vittoria fino a Fuorigrotta avrai la pista ciclabile.

pistaciclabile.jpg

Vedi.

Presto? dal 2009...

Piazza Municipio, un vecchio con le mani incrociate dietro la schiena guarda il cantiere della LTR (Linea Tranviaria Rapida), si avvicina al Direttore dei Lavori ed esclama:

"scusate, per curiosità, visto che sono circa 20 anni che lavorate a questo cantiere, mi stavo chiedendo se la stazione della LTR la stavate costruendo o la stavate cercando!!!"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 non è vero che a Napoli rubano tutto di solito rubano ai turisti come a Milano Roma e Torino

2 Napoli è una città pericolosa da girare in bici. E' disordinata la gente in strada non ha regole!

3 se già giri in bici non vedo quale sia il problema per provare una fissa !

Tutto vero!

Il vero pericolo nn sono le auto i motorini etc etc....SONO I PEDONI!!!! I io giro quasi sempre in ZTL e vi assicuro che il pedestrian e' allucinante! Ci sarebbe da skiddarli in continuazione, sopratutto se ti vedono di faccia...mica si scanzano gli stronzi!!!

Ieri se avessi avuto una bici, diciamo più leggerina, mi sarei ollato un cazzo di bassotto che ha cambiato improvvisamente direzione! Ma aime' mi sono inchiodato sulla ruota davanti a 45°, ho avuto un culo a nn cadere ma ho fatto un figurone con stupore dei presenti!!!

Modificato da chasemyshadow (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cioè... tu fai capodimonte/Fuorigrotta tutti i giorni in bici?

secondo me con una fissa è una follia!!!

poi, per carità... forse le cose sono cambiate, vero, ma non credo abbastanza da potersi permettere una bici che per mobilità è meno reattiva di una con la ruota libera.

e se provassi prima con una singlespeed?

Cioè? Solo con un rapporto? nun' capisc'!!!

Presto a partire dall'entrata di galleria Vittoria fino a Fuorigrotta avrai la pista ciclabile.

pistaciclabile.jpg

Vedi.

Presto? dal 2009...

Piazza Municipio, un vecchio con le mani incrociate dietro la schiena guarda il cantiere della LTR (Linea Tranviaria Rapida), si avvicina al Direttore dei Lavori ed esclama:

"scusate, per curiosità, visto che sono circa 20 anni che lavorate a questo cantiere, mi stavo chiedendo se la stazione della LTR la stavate costruendo o la stavate cercando!!!"

Siani (cit.)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .