Vai al contenuto

Questione rapporto


jackin
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi sto appassionando alla bici a scatto fisso (vengo dalla strada) e vorrei convertire la mia bici da corsa. Tuttavia sono giovine e non ho laute risorse economiche (eh... lo so!) e stavo pensando di tenere la guarnitura che monto attualmente: shimano biopace. E' una cosa da pazzi? Fa schifo? Piuttosto è meglio un gira dischi con denti di carta? Ditemi voi. Se per iniziare può andar bene, ho un altro problema, quello del rapporto. In parole povere un 46:17 o 18 può corrispondere a un 52:22 o 23? Questo perché purtroppo ho due corone, una solo da 40 e l'altra da 52... vale questa regola "matematica", o comunque restano rapporti diversi?

Modificato da jackin (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel calcolatore dovrebbe rispondere alla mia domanda immagino, però dovresti spiegarmi come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo campo imposti il numero di denti del tuo pignone. nel secondo il numero di denti della corona.

Per confrontare due rapporti guardi il quinto campo. Piu' alto e' quel numero, piu' duro da spingere (e piu' veloce) e' il rapporto.

A parita' di quinto campo, due combinazioni di corona-e-pignone sono equivalenti.

Poi l'unica differenza fra un 51/17 ed un 36/12 (sono rapporti del belino, senza senso, ma mi servono per far uscir bene la divisione) e' il fatto che corona e pignone piu' grandi di solito pesano qualche grammo in piu' di quelli piccoli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 52 col 19 è un rapporto d'oro, una bomba per lo skid, abbastanza veloce e per niente pesante.

Modificato da NA.PO.LI.FIX (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .