jackin

Questione rapporto

9 posts in this topic

Salve a tutti,

mi sto appassionando alla bici a scatto fisso (vengo dalla strada) e vorrei convertire la mia bici da corsa. Tuttavia sono giovine e non ho laute risorse economiche (eh... lo so!) e stavo pensando di tenere la guarnitura che monto attualmente: shimano biopace. E' una cosa da pazzi? Fa schifo? Piuttosto è meglio un gira dischi con denti di carta? Ditemi voi. Se per iniziare può andar bene, ho un altro problema, quello del rapporto. In parole povere un 46:17 o 18 può corrispondere a un 52:22 o 23? Questo perché purtroppo ho due corone, una solo da 40 e l'altra da 52... vale questa regola "matematica", o comunque restano rapporti diversi?

Edited by jackin (see edit history)

Quel calcolatore dovrebbe rispondere alla mia domanda immagino, però dovresti spiegarmi come funziona.

Nel primo campo imposti il numero di denti del tuo pignone. nel secondo il numero di denti della corona.

Per confrontare due rapporti guardi il quinto campo. Piu' alto e' quel numero, piu' duro da spingere (e piu' veloce) e' il rapporto.

A parita' di quinto campo, due combinazioni di corona-e-pignone sono equivalenti.

Poi l'unica differenza fra un 51/17 ed un 36/12 (sono rapporti del belino, senza senso, ma mi servono per far uscir bene la divisione) e' il fatto che corona e pignone piu' grandi di solito pesano qualche grammo in piu' di quelli piccoli.

• Like 1

Dipende. Dalle tue gambe, dalle tue salite, dai tuoi semafori...

A Genova io giro col 44/19, Cigolio gira(va) col 50/17. Fai te.