the skid man

skid patches?

9 posts in this topic

popolo fisso...mi potete spiegare cosa sono gli skid patches..ok so che son i punti di skiddata ma cosa si intende con ciò??

(se esistono già più discussioni su questo chiudete pure la discussione..io on ho trovato nulla)

Share this post


Link to post
Share on other sites

popolo fisso...mi potete spiegare cosa sono gli skid patches..ok so che son i punti di skiddata ma cosa si intende con ciò??

(se esistono già più discussioni su questo chiudete pure la discussione..io on ho trovato nulla)

c'è sempre google.

Comunque sono tutti i punti del copertone che vengono usurati dalla skiddata una volta scelto il rapporto e cominciata la pedalata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, poniamo che sai skiddare solo col piede destro dietro, le skid patches sono i punti della ruota in cui ti potrebbe capitare di "skiddare". Se sei uno che non fa altro che sgommare (io preferisco dire così ) non ti conviene montare un 44/22 perché avrai un solo punto di skid e quindi la ruota si consumerà sempre nello stesso punto. Un rapporto non intero fra corona e pignone assicura un numero di skid patches maggiore e quindi una maggiore probabilità che l'usura della ruota sia più uniformemente sparsa sulla circonferenza.

guarda qui

http://www.surplace.fr/ffgc/

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, poniamo che sai skiddare solo col piede destro dietro, le skid patches sono i punti della ruota in cui ti potrebbe capitare di "skiddare". Se sei uno che non fa altro che sgommare (io preferisco dire così ) non ti conviene montare un 44/22 perché avrai un solo punto di skid e quindi la ruota si consumerà sempre nello stesso punto. Un rapporto non intero fra corona e pignone assicura un numero di skid patches maggiore e quindi una maggiore probabilità che l'usura della ruota sia più uniformemente sparsa sulla circonferenza.

guarda qui

http://www.surplace.fr/ffgc/

Bravissimo. Per farti un'idea prova a simulare il 46-23, che ha un solo punto di contatto, e poi un 47-23. Cambia un solo dente della corona ma hanno un risultato completamente differente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah...pensavo fosse qualcosa di astronomico...grazie per mille dell'aiuto

l'ironia è che ti sei scelto come nick "the skid man" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.