Vai al contenuto

i pedali SPD più corsaioli e "polivalenti"?


lewie g
 Share

Recommended Posts

solita domanda sugli spd.

volevo passare ad un unico paio di scarpe (sidi eagle) e unico paio di pedali per le tre bici, corsa fissa e mtb, dato che comunque devo prendere delle nuove scarpette per la corsa e cambiare i pedali.

Considerato che l'uso più intensivo che ne farò sarà sulla corsa, (direi un 70%, giri da 50+ km due o tre volte a settimana), al secondo posto sulla fissa (con freno ant e post) (20%, quando faccio giri lunghi e non voglio usare i pedali con gli strap), e 10% mtb (ogni morte de papa), cercavo un pedale con un feeling relativamente corsaiolo e non troppo pesante, chiaramente senza spendere una fortuna...

quanto suona paradossale dire che cerco un pedale da mountain bike "da corsa"? dehehe, beh spero di essermi fatto capire dai...

grazie per l'aiuto, vi voglio bene <3

Modificato da lewie g (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

shimano spd 4 life

ah! ma un modello in particolare?

gigi ora mi metto a ciappinare in tal senso!!!

nel senso che cerchi la risposta o che me ne costruisci un paio? ciao tvb :*
Link al commento
Condividi su altri siti

shimano spd 4 life

ah! ma un modello in particolare?

gigi ora mi metto a ciappinare in tal senso!!!

nel senso che cerchi la risposta o che me ne costruisci un paio? ciao tvb :*

anche i piu economici shimano vanno benissimo, ce li ho da una vita sulla mtb li maltratto come una bestia e vanno sempre bene....non spendere cifre astronomiche che tanto vanno benissimo....

tanto per intenderci io ho usatoper una vita questi

Loggati per vedere il contenuto
sevuoi spendere un po di piu questi
Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino tu abbia in mente una roba simile a questa per i pedali da strada, li usa il mio meccanico che ha adottato la soluzione spd per tutte le sue bici

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

i pedali ok, mi attiverò per le calzature!

daje guido, per le scarpe vai su ebay annunci o subito.it e comprati qualche scarpazza usata e puzzolente, magari andando prima a provare la taglia in negozio. ah poi prenditi anche una bdc, che te spacco er culo!

immagino tu abbia in mente una roba simile a questa per i pedali da strada, li usa il mio meccanico che ha adottato la soluzione spd per tutte le sue bici

Loggati per vedere il contenuto

sì il concetto è interessante per il fatto che possono essere usati anche come pedali flat dall'altro lato, ma c'è da dire che per la maggiorparte del tempo gli userei sulla bdc, che comunque uso sempre con le scarpette, mentre per quanto riguarda l'uso urbano con la fissa non credo li userei comunque perchè nonostante il doppio freno preferisco comunque avere il piede "legato" ai pedali quindi preferirei continuare a usare gli straps. l'attrattiva è che come forma e base d'appoggio magari ricordano un po' di più il pedale da corsa (ma molto più pesante suppongo?) però sì, la parte flat non mi interessa in modo particolare per questo motivo...

Io ho in uso un paio di pedali Ritchey, SPD.

Consiglio di adottare un modello con attacco double face.

mi risulta che la maggiorparte dei pedali spd siano double face, tranne quelli single sided da cicloturismo, no? la comodità del double face poi alla fine non mi interessa neanche più di tanto perchè comunque avendo usato dei look da corsa sulla bdc sono abituato al single side e come detto sopra li userei soprattutto sulla bdc...

fondamentalmente non avendo mai usato degli spd non so quanto o cosa cambi rispetto ai pedali corsa, so che molti li usano anche sulla bdc e volevo provare anche io, un po' perchè così posso avere un solo paio di scarpe per tutto e anche perchè quest'estate si pensava ad un viaggetto in bdc e riuscire a camminare quando ci si stacca dalla bici non sarebbe male! :)

c'è molta differenza da pedale a pedale o posso buttarmi su uno qualsiasi? vale la pena provare il single sided che magari offre una base d'appoggio più ampia a discapito del peso (anche considerato che il lato flat non mi interessa), o alla fine non cambia un chez?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, sulla bici da corsa, che peraltro tengo in montagna, uso un paio di Shimano M540. Certo, non hanno la base d'appoggio dei Look Classic che montava prima, tuttavia, oltre a una base d'appoggio assolutamente sufficiente, hanno due agganci e non uno, è più semplice e veloce sganciarsi, le scarpe sono più comode, le tacchette non si rovinano, sono pressochè eterni. Diciamo che secondo me, al di là di tutto, sono molto più facili dei pedali da corsa (il tutto è chiaramente molto personale eh!).

Link al commento
Condividi su altri siti

i pedali ok, mi attiverò per le calzature!

daje guido, per le scarpe vai su ebay annunci o subito.it e comprati qualche scarpazza usata e puzzolente, magari andando prima a provare la taglia in negozio. ah poi prenditi anche una bdc, che te spacco er culo!

no c'ho l'attacco d'arte sto creando! che schifo usate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga, questa è la mia scelta per la fissa che sto cercando di allestire:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=71337

Che ne pensate? Uso i cb eggbeater da ormai 4anni sulla mtb e nn li cambierei per nulla al mondo. Sulla bdc li ho pure usati ma poi ho preferito passare ai look da strada. Ora, dato che per la fix nn mi entusiasmava l'idea di gabbiette/cinghietti o straps ho preferito optare x i cb, ma nn sono sicuro che possano andar bene, specie x le skiddate. Voi che dite? Denghiu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao raga, questa è la mia scelta per la fissa che sto cercando di allestire:

Loggati per vedere il contenuto

Che ne pensate? Uso i cb eggbeater da ormai 4anni sulla mtb e nn li cambierei per nulla al mondo. Sulla bdc li ho pure usati ma poi ho preferito passare ai look da strada. Ora, dato che per la fix nn mi entusiasmava l'idea di gabbiette/cinghietti o straps ho preferito optare x i cb, ma nn sono sicuro che possano andar bene, specie x le skiddate. Voi che dite? Denghiu.

io per sentito dire i nomi che mi sono arrivati di più dei più usati tra i fissati sono time atac, cb eggbeaters e cb candy, ma come ho scritto sopra non ho mai usato degli spd in vita mia quindi non posso confermare.

così giusto per curiosità (dato che sto per fare il percorso opposto) come mai hai deciso di tornare ai pedali strada sulla bdc?

Modificato da lewie g (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

i pedali ok, mi attiverò per le calzature!

daje guido, per le scarpe vai su ebay annunci o subito.it e comprati qualche scarpazza usata e puzzolente, magari andando prima a provare la taglia in negozio. ah poi prenditi anche una bdc, che te spacco er culo!

no c'ho l'attacco d'arte sto creando! che schifo usate

se vabbè sicuro stai mettendo gli attacchi spd alle infradito così ci tocca vedere sempre i tuoi piedoni da hobbit!

oppure alle scarpette da arrampicata così vai a scalà con un solo paio di scarpe, comodissime.

Modificato da lewie g (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

i pedali ok, mi attiverò per le calzature!

daje guido, per le scarpe vai su ebay annunci o subito.it e comprati qualche scarpazza usata e puzzolente, magari andando prima a provare la taglia in negozio. ah poi prenditi anche una bdc, che te spacco er culo!

immagino tu abbia in mente una roba simile a questa per i pedali da strada, li usa il mio meccanico che ha adottato la soluzione spd per tutte le sue bici

Loggati per vedere il contenuto

sì il concetto è interessante per il fatto che possono essere usati anche come pedali flat dall'altro lato, ma c'è da dire che per la maggiorparte del tempo gli userei sulla bdc, che comunque uso sempre con le scarpette, mentre per quanto riguarda l'uso urbano con la fissa non credo li userei comunque perchè nonostante il doppio freno preferisco comunque avere il piede "legato" ai pedali quindi preferirei continuare a usare gli straps. l'attrattiva è che come forma e base d'appoggio magari ricordano un po' di più il pedale da corsa (ma molto più pesante suppongo?) però sì, la parte flat non mi interessa in modo particolare per questo motivo...

Io ho in uso un paio di pedali Ritchey, SPD.

Consiglio di adottare un modello con attacco double face.

mi risulta che la maggiorparte dei pedali spd siano double face, tranne quelli single sided da cicloturismo, no? la comodità del double face poi alla fine non mi interessa neanche più di tanto perchè comunque avendo usato dei look da corsa sulla bdc sono abituato al single side e come detto sopra li userei soprattutto sulla bdc...

fondamentalmente non avendo mai usato degli spd non so quanto o cosa cambi rispetto ai pedali corsa, so che molti li usano anche sulla bdc e volevo provare anche io, un po' perchè così posso avere un solo paio di scarpe per tutto e anche perchè quest'estate si pensava ad un viaggetto in bdc e riuscire a camminare quando ci si stacca dalla bici non sarebbe male! :)

c'è molta differenza da pedale a pedale o posso buttarmi su uno qualsiasi? vale la pena provare il single sided che magari offre una base d'appoggio più ampia a discapito del peso (anche considerato che il lato flat non mi interessa), o alla fine non cambia un chez?

Nei post precedenti sono stati linkati pedali ambivalenti, tutto lì; che double face è pure un termine inappropriato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .