Vai al contenuto

MTB da convertire dubbio ruota posteriore - linea catena


FixedGear
 Share

Recommended Posts

Ciao sono un novello delle fixed e volevo chiedere un consiglio per la ruota posteriore. Ho una mtb atala bird come questa e la sto per convertire.

20120410192955.jpg

Sto decidendo per le ruote, vorrei metterci un paio da 26 a profilo medio come queste http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=product_info&cPath=4_52_232&products_id=3305

A quanto pare, per fare una linea catena buona c'è bisogno di ricampanare la ruota. Il dubbio è: la ruota che ho linkato pur essendo a 7/8 velocità, dopo averla campanata, è adatta alla mia bici per ottenere una linea catena ottimale? Da quello che so sarebbe l'ideale avere una ruota a 6 velocità.

Poi esiste anche questo aggeggino (fixkin-lock) http://bicifissa.blogspot.it/2011/06/fixkin-lock.html potrebbe essere utile nel mio caso?

Voi cosa mi consigliate? Avete già convertito una mtb?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

stante i costi e la resa del risultato (in termini di pedalabilità) ti direi di lasciare perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono un novello delle fixed e volevo chiedere un consiglio per la ruota posteriore. Ho una mtb atala bird come questa e la sto per convertire.

20120410192955.jpg

Sto decidendo per le ruote, vorrei metterci un paio da 26 a profilo medio come queste

Loggati per vedere il contenuto

A quanto pare, per fare una linea catena buona c'è bisogno di ricampanare la ruota. Il dubbio è: la ruota che ho linkato pur essendo a 7/8 velocità, dopo averla campanata, è adatta alla mia bici per ottenere una linea catena ottimale? Da quello che so sarebbe l'ideale avere una ruota a 6 velocità.

Poi esiste anche questo aggeggino (fixkin-lock)

Loggati per vedere il contenuto
potrebbe essere utile nel mio caso?

Voi cosa mi consigliate? Avete già convertito una mtb?

Grazie

se ci metti delle gomme ciccione viene una figata, chiedi a fede di bologna, per il resto ti consiglio una bdc da convertire piuttosto che una mtb

Link al commento
Condividi su altri siti

stante i costi e la resa del risultato (in termini di pedalabilità) ti direi di lasciare perdere

potresti spiegarti meglio please?

son brutte quelle ruote?

sto cercando di fare una conversione economica, non ho grandi pretese

Link al commento
Condividi su altri siti

stante i costi e la resa del risultato (in termini di pedalabilità) ti direi di lasciare perdere

potresti spiegarti meglio please?

son brutte quelle ruote?

sto cercando di fare una conversione economica, non ho grandi pretese

avrai una bici pesante lenta e goffa data dalle 26 ciccione e dalle geometrie da mtb di una volta e (aggiuingo) dal peso.

una conversione economica si fa prendendo una bici da corsa anni 80 in acciaio con i focellini sub orizzontali ed una ruota posteriore da pista, non ti serve altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

stante i costi e la resa del risultato (in termini di pedalabilità) ti direi di lasciare perdere

potresti spiegarti meglio please?

son brutte quelle ruote?

sto cercando di fare una conversione economica, non ho grandi pretese

avrai una bici pesante lenta e goffa data dalle 26 ciccione e dalle geometrie da mtb di una volta e (aggiuingo) dal peso.

una conversione economica si fa prendendo una bici da corsa anni 80 in acciaio con i focellini sub orizzontali ed una ruota posteriore da pista, non ti serve altro.

Grazie per i commenti sempre utili, ma chiedevo tutt'altro. Dell'estetica peso ecc non mi interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho risolto: credevo di non poterci mettere delle ruote da 28 e invece ci vanno perfette e anche la linea catena è ottima.

Come hai fatto alla fine? Che problematiche hai incontrato?

Io sto facendo esattamente come hai fatto tu perché voglio capire se la fissa mi piace davvero. Estetica, peso, pedalabilità, ecc sono cose che per ora non mi interessano.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scuaste ma se estetica-pedalabilità non vi interessano cosa vi interessa? vi piaciono bici brutte e che fanno schifo da usare? siete masochisti?

perchè secondo me potreste ricavarci anche qualcosa di bello e utilizzabile, questa è una contropedale ma farla fissa non è che cambia molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto: credevo di non poterci mettere delle ruote da 28 e invece ci vanno perfette e anche la linea catena è ottima.

Ciao, anche io mi avvicino al mondo delle fixed partendo da un telaio mtb. Potresti inserire per cortesia delle foto con le ruote da 28. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

scuaste ma se estetica-pedalabilità non vi interessano cosa vi interessa? vi piaciono bici brutte e che fanno schifo da usare? siete masochisti?

perchè secondo me potreste ricavarci anche qualcosa di bello e utilizzabile, questa è una contropedale ma farla fissa non è che cambia molto!

Le fisse mi interessano per la filosofia che ci sta dietro, per la loro estetica minimale e per il fatto che tutto sommato costruirsene una non è poi così difficile.

Fatta questa premessa bisogna però tener in considerazione la situazione contingente: per quanto mi riguarda non posso permettermi di spendere soldi per quella che potrebbe essere solo una passione passeggera. Tieni presente che il bombardamento consumistico che si registra sulle fisse è qualcosa che rasenta la demenza: siamo a livello dell'iphone, oggi tutti vogliono una fissa, senza magari neanche sapere cosa sia.

Non sono uno che si lascia trasportare dalle mode ragion per cui prima di tutto mi informo, faccio delle prove, ricerche di mercato, ecc. Uno degli studi preliminari è appunto costruirmi una fissa ad un costo che sia vicino allo zero. E proprio così sto facendo. Il telaio l'ho trovato in un cassonetto, ci capiamo?

Quando avrò provato la bici per qualche tempo e sarò sicuro che mi piace e che mi diverto, allora a quel punto mi impegnerò seriamente e ti posso assicurare che non ce ne sarà per nessuno ;-)

Oltretutto la mtb, che vedo tanto bistratta, ha un pregio assolutamente non indifferente: è meno rigida di una bdc e quindi più comoda per un uso su strade che fanno vomitare i polli come ci sono qui a Torino. Last but not least in questo momento è molto meno appetibile di una fissa alla moda o anche da palo (se la lego con un krypto, chi vuoi che me la rubi?!!).

Spero di esser riuscito a spiegare il mio punto di vista senza offender nessuno.

Pace ragazzi, sempre pace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto: credevo di non poterci mettere delle ruote da 28 e invece ci vanno perfette e anche la linea catena è ottima.

Ho risolto: credevo di non poterci mettere delle ruote da 28 e invece ci vanno perfette e anche la linea catena è ottima.

Come hai fatto alla fine? Che problematiche hai incontrato?

Io sto facendo esattamente come hai fatto tu perché voglio capire se la fissa mi piace davvero. Estetica, peso, pedalabilità, ecc sono cose che per ora non mi interessano.

Grazie

dò quindi per scontato che le fate brakeless, oppure raccontatemi come posizionate il freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto: credevo di non poterci mettere delle ruote da 28 e invece ci vanno perfette e anche la linea catena è ottima.

Come hai fatto alla fine? Che problematiche hai incontrato?

Io sto facendo esattamente come hai fatto tu perché voglio capire se la fissa mi piace davvero. Estetica, peso, pedalabilità, ecc sono cose che per ora non mi interessano.

Grazie

Ciao, la bici non l'ho ancora realizzata, ci ho provato a montare delle ruote da 28 a profilo medio, ma non l'ho potuta provare perché devo sostituire tutti il movimento centrale. L'unica cosa che posso dirti è che la linea catena sembrava ottima. Appena la realizzerò vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto: credevo di non poterci mettere delle ruote da 28 e invece ci vanno perfette e anche la linea catena è ottima.

Ciao, anche io mi avvicino al mondo delle fixed partendo da un telaio mtb. Potresti inserire per cortesia delle foto con le ruote da 28. Grazie mille

Le ruote che ho provato me le ha prestate un mio amico solo per vedere se andavano bene. Ti posso dire che il contrasto tra il telaio un po grande di una mtb con le ruote "fine" non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto: credevo di non poterci mettere delle ruote da 28 e invece ci vanno perfette e anche la linea catena è ottima.

Ho risolto: credevo di non poterci mettere delle ruote da 28 e invece ci vanno perfette e anche la linea catena è ottima.

Come hai fatto alla fine? Che problematiche hai incontrato?

Io sto facendo esattamente come hai fatto tu perché voglio capire se la fissa mi piace davvero. Estetica, peso, pedalabilità, ecc sono cose che per ora non mi interessano.

Grazie

dò quindi per scontato che le fate brakeless, oppure raccontatemi come posizionate il freno.

Sì per quanto mi riguarda sì. Comunque alle brutte ho gli attacchi per i v-brake...

Tuttavia stai suscitando la mia curiosità: che problemi sorgono con il freno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .