Vai al contenuto

Problema di accoppiamento ruota-forcella


smelly
 Share

Recommended Posts

Ciao! Sto procedendo alla conversione di una corsa nella mia prima fissa e nel montaggio delle ruote ho incontrato un paio di problemi:

Ruota anteriore: l'aggancio ruota della forcella misura 8.5 mm mentre il perno filettato della ruota è Ø9.4: non entra. E mo'?

Ruota posteriore: c'è un gioco di 4.5 mm tra la battuta del perno della ruota e l'aggancio del telaio. E sufficiente mettere un paio di rondelle per eliminare il gioco o ci sono altre soluzioni?

Grazie in anticipo!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro bastano due rondelle da 5mm per lato dato che hai un telaio corsa (130mm battuta) ed il mozzo è pista (120mm)

per l'anteriore mi sembra strano, il telaio per caso è stato per tanto tempo senza ruote ed appoggiava sulla forcella così ad occhio sembra che "i bracci" del forcellino non siano del tutto paralleli. prova a misurare il diametro più in alto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da umberto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

per l'anteriore o lima o sostituisci l'asse, magari con uno sgancio rapido che sicuramente ci va, per il posteriore vai di rondelle

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio per caso è stato per tanto tempo senza ruote ed appoggiava sulla forcella così ad occhio sembra che "i bracci" del forcellino non siano del tutto paralleli. prova a misurare il diametro più in alto

no la bici ha sempre avuto su le ruote. ho appena misurato ed è uguale, quello che si vede dev'essere un effetto ottico dato dalla foto (fatta col cellulare).

avevo pensato anch'io di allargare il foro ma pensavo di venire linciato a dirlo! ma è una cosa che capita spesso?

con la lima poi? se ci andassi di trapano con la punta da 10 dite che lo allargherei troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro bastano due rondelle da 5mm per lato dato che hai un telaio corsa (130mm battuta) ed il mozzo è pista (120mm)

per l'anteriore mi sembra strano, il telaio per caso è stato per tanto tempo senza ruote ed appoggiava sulla forcella così ad occhio sembra che "i bracci" del forcellino non siano del tutto paralleli. prova a misurare il diametro più in alto

Loggati per vedere il contenuto

Non è detto che sia 130 potrebbe essere anche inferiore.

Con le rondelle fai come con il sale, quanto basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'anteriore vai di lima e per il posteriore fregatene, se poi la linea catena non è perfetta rispazia con qualche rondella ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .