Vai al contenuto

info su forcella in carbonio


bibomotard
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi... ho recentemente acquistato una forcella in carbonio 1 1/8", ma mi domando, se alla fine del tubo di sterzo, dove si biforca la forcella, devo mettere un anello, boccola, tipo quelli che ci sono sulle forcelle tradizionali delle biciclette normali, oppure va diretto il cuscinetto di quelli sigillati con appoggio sul carbonio? scusate ma se lo chiedo è perchè non lo so e non vorrei fare uno schifo..magari è una banalità...

poi, una serie sterzo vale l'altra purche sia del diametro della mia? che differenze ci sono? ne ho una con la chiusura superiore a ragnetto, ma non entra nella mia forcella...sarà per quali???..cosa mi consigliate di prendere? grazie a tutti infinitamente

Modificato da bibomotard (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto telaio e forca, se puoi, poi si ragiona.

Cmq esistono diversi tipi di ss, integrata, semi integrata, con le calotte esterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie sterzo integrata (col ragnetto) deve avere il diametro del piantone della tua forcella per forza! E deve essere inclinata come il vano del tubo del telaio, sennò non essendo perfettamente stabile rischi di avere sempre un certo gioco...

La serie sterzo dovrebbe già avere un "anello" da mettere nella parte bassa del piantone su cui poi appoggi il cuscinetto basso!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ecco le foto:

ps: il diametro interno del tubo forcella è di 22mm, mentre il diametro esterno della parte piu bassa del tubo forcella è di 30mm

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragnetto non entra perché ne serve uno apposito per le forcelle con tubo in carbonio, con espander.

Per la ss dovresti avere un anello piatto da una parte e leggermente conico dall'altra da appoggiare alla fine della forcella, poi il cuscinetto e alla fine nel tubo sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragnetto non entra perché ne serve uno apposito per le forcelle con tubo in carbonio, con espander.

Per la ss dovresti avere un anello piatto da una parte e leggermente conico dall'altra da appoggiare alla fine della forcella, poi il cuscinetto e alla fine nel tubo sterzo.

ecco..dici che trovo senza problemi da un biciclettaio l'anello in fondo ed un ragnetto con espander?

oppure mi sai indicare magari online che non trovo l'anello?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'expander lo trovi da qualsiasi negozio online da 10 a 30 euro.

L'anello conico dovrebbe essere compreso tra i pezzi della serie sterzo sicuro di non averlo in giro? perchè mi pare che siano un po' tutti diversi per ogni serie sterzo e dovresti prendere quello giusto per la tua.

Comunque prova a guardare su crc e cerca "crown race"

Link al commento
Condividi su altri siti

L'expander lo trovi da qualsiasi negozio online da 10 a 30 euro.

L'anello conico dovrebbe essere compreso tra i pezzi della serie sterzo sicuro di non averlo in giro? perchè mi pare che siano un po' tutti diversi per ogni serie sterzo e dovresti prendere quello giusto per la tua.

Comunque prova a guardare su crc e cerca "crown race"

oddio, ce ne sono dieci diversi di anelli, devo sceglierlo in base alla serie sterzo? come ca..o faccio???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti ha più risposto nessuno...

La serie sterzo è una ritchey comp...

Prova a scrivere a qualche negozio online se ti vendono solo l'anello fatto per quella ss...o gira qualche meccanico della tua zona e vedi se ne hanno che lavorano bene...le differenze dovrebbero essere di forma del cono che va a battuta per combaciare bene col cuscinetto e di spessore...

Altro non ti so dire....

La serie sterzo era già montata...non hai la forcella vecchia da cui tirare giu il pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .