Vai al contenuto

Bianchi record 838 restauro o delitto!


barbagigio
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti gli utenti del forum... dopo essermi presentato nell'apposita sezione chiedo subito un vostro parere.

Cosa fareste voi con un telaio come in foto?

Cerco di conservarlo il più possibile e di finire la bici con materiali di ricupero?

Smonto tutto sabbio vernicio telaio, recupero ciò che mi serve e converto...? E' un delitto?

A voi la sentenza!

Grazie

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

sabbiare e verniciare direi che non è necessario.. convertire si converte bene, basta non segare niente così se vuoi la riporti a corsa.. vai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti due foto di dove e' rovinato.

Che misura e' il telaio?

Cmq se vuoi convertirla ... Viene bene, a patto che nom rivernici e seghi.

Anche perché (a mio parere ) il telaio Bianchi non sono bellissimi come finiture, es congiunzioni , testa forca .. Carro ecc

Quindi se lo rivernici perde il suo " fascino italy vintage " :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La misura è 53.. e chiaramente non taglio niente ci mancherebbe sono troppo appassionato di cose vecchie... la converto ma prevedo che poi in futuro tornerà tutta originale. Il punto che mi preoccupa di più come ruggine è quello in foto per il resto puntini sparsi e segni di usura.. @ Paolodegiovanni bella!

Grazie

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nella tua stessa situazione con questo telaio, io però sono dell'idea che restaurare un oggetto antico non significhi lasciarlo arruginito. L'oggetto quando è nato era splendente, e quindi non vedo perchè non si dovrebbe poter ridare una nuova giovinezza a questi telai, visto che con la vernice scrostata non fanno altro che deteriorarsi ulteriormente.

Io lo sabbierei, ricomprerei le decals, che dovresti trovare abbastanza facilmente, e lo rivernicerei (lo darei a qualcuno che lo fa con materiali adeguati) per donargli l'antico splendore. Poi si può parlare se fissarlo o meno, ma se vuoi salvarlo penso che non abbia senso lasciarlo mal ridotto per far vedere che hai una cosa antica....stai tranquillo che se c'è qualcuno che se ne intende ingiro lo riconosce comunque come un telaio antico.

Rimangono comunque opinioni personali...c'è chi controbatterà dicendo "ora chi ristruttura opere d'arte tende a non ricomporle nella loro originarietà ma a interrompere il degrado e metterle in sicurezza"...può avere un senso per le opere d'arte che devono stare in un museo, ma se devi usarlo ancora l'oggetto devi anche renderlo fruibile in modo che duri nel tempo altrimenti sembra un lavoro raffazzonato.

De gustibus not disputandum est....vale sempre!

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dico semplicemente che certi telai.. vedi il bianchi del ragazzo, non vale la pena restaurarli!

cioè è un telaio che vale poco... ci vogliono 80-100 euro per la verniciatura ( se fatta bene) piu un 30 euro x i decals...

ne vale la pena? poi x carita' ognuno fa cio' che crede.

secondo me lo tiene cosi ci monta dei pezzi decenti e salta fuori una ottima conversione vintage!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato dal verniciatore bianchi Dell epoca il colore. Do una ritoccatina alla meglio solo dove è piu arrugginito con antiruggine coloro sopra col colore oroginale cerco di uniformare poi con la pasta e la tengo così.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dico semplicemente che certi telai.. vedi il bianchi del ragazzo, non vale la pena restaurarli!

cioè è un telaio che vale poco... ci vogliono 80-100 euro per la verniciatura ( se fatta bene) piu un 30 euro x i decals...

ne vale la pena? poi x carita' ognuno fa cio' che crede.

secondo me lo tiene cosi ci monta dei pezzi decenti e salta fuori una ottima conversione vintage!

Col senno di poi, alla luce delle mie 5 fisse (4 pista vintage) ed una conversione, la mia prima, appunto una bianchi come questa del thread, () ti darei anche ragione!

Facendo un mero conto economico magari non ne vale la pena ma, per me, all'epoca entrarono in gioco diversi fattori tra cui il fatto che era di mio padre, che mi ci sono divertito un mondo a farla (pur facendomi un culo non indifferente) e che l'ho "fatta io" e come volevo io.

Magari ora non lo rifarei...ma se fossi in lui lo farei. :-))

Andrea

Modificato da canaglia (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato dal verniciatore bianchi Dell epoca il colore. Do una ritoccatina alla meglio solo dove è piu arrugginito con antiruggine coloro sopra col colore oroginale cerco di uniformare poi con la pasta e la tengo così.

Scusa la franchezza ma per me fai na cagata... se vuoi fare un lavoro fatto bene ti hanno già detto come si fa... foto della condizione originale, ricerca decals originali poi sabbiatura e infine riverniciatura da uno bravo... costo del tutto decals incluse? per me se sei molto attento a come spendi i tuoi soldi (che non significa far tutto al risparmi facendo fare il lavoro a dei cani) 150/160 euro... Bisogna capire però quanto sia pregiato il telaio e dunque se ne vale o meno la pena...

Detto questo ognuno fa quel che più gli va con le sue cose! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia a smontarlo e dargli un bella pulita! Compra delle ruote decenti reggisella e sella nastro catena e vedrai che già un po di soldini li hai spesi , poi lo monti e te lo godi un po',,, se in futuro avrai altri soldi da spenderci ... allora sabbia rivenricia e deca...!! Molti prima sabbiano verniciano e deca .. poi non hanno più i soldi per montarlo o lo montano male per risparmiare!! Buone pedalate

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .