Vai al contenuto

geometrie telaio


menoz
 Share

Recommended Posts

Ma geometrie particolarmente tirate -quelle dei telai pista per intenderci- obbligano necessariamente all'utitizzo di tubolari?

semplici copertoncini 700x23 manco per idea, vero?

 

 

ferrrrrrmo!

le geometrie non obbligano nessuno.

l'ovale di legno invece si. lui necessita di tubolari

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma geometrie particolarmente tirate -quelle dei telai pista per intenderci- obbligano necessariamente all'utitizzo di tubolari?

semplici copertoncini 700x23 manco per idea, vero?

 

 

ferrrrrrmo!

le geometrie non obbligano nessuno.

l'ovale di legno invece si. lui necessita di tubolari

 

mmmhhh....mi sa che no ho tanto ben capito :-(!

Forse mi sonno spiegato poco bene... volevo sapere se le geometrie di determinati telaio rendono necessari solo ed esclusivamente i tubolari. Con i copertoncini difatti non si corre di più il rischio che la gomma venga a contatto con il tubo obliquo? E''una stronzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma geometrie particolarmente tirate -quelle dei telai pista per intenderci- obbligano necessariamente all'utitizzo di tubolari?

semplici copertoncini 700x23 manco per idea, vero?

 

 

ferrrrrrmo!

le geometrie non obbligano nessuno.

l'ovale di legno invece si. lui necessita di tubolari

 

mmmhhh....mi sa che no ho tanto ben capito :-(!

Forse mi sonno spiegato poco bene... volevo sapere se le geometrie di determinati telaio rendono necessari solo ed esclusivamente i tubolari. Con i copertoncini difatti non si corre di più il rischio che la gomma venga a contatto con il tubo obliquo? E''una stronzata?

 

 

un telaista sa che i tubolari esistono da 19-22mm

poi calcola che si lasciano sempre un paio di mm per le flessioni del telaio.

quindi non corri alcun rischio.

parliamo sempre di coperture da corsa eh, quindi fino a 23mm

(anche se oggi gli standard sembra che stiano cambiando....)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto chiaro grazie... Quindi, ammesso che telaio e forcella non abbiano difetti clamorosi o siano incidentati non coi dovrebbero essere problemi a montare copertoni 700x23 su un telai pista anche di anni passati. Era un dubbio che mi sassliva da un po di tempo... ti ringrazio di nuovo per la risposta rassicurante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto chiaro grazie... Quindi, ammesso che telaio e forcella non abbiano difetti clamorosi o siano incidentati non coi dovrebbero essere problemi a montare copertoni 700x23 su un telai pista anche di anni passati. Era un dubbio che mi sassliva da un po di tempo... ti ringrazio di nuovo per la risposta rassicurante!

 

Diciamo che probabilmente non avrai problemi. Dipende dal telaio.  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto chiaro grazie... Quindi, ammesso che telaio e forcella non abbiano difetti clamorosi o siano incidentati non coi dovrebbero essere problemi a montare copertoni 700x23 su un telai pista anche di anni passati. Era un dubbio che mi sassliva da un po di tempo... ti ringrazio di nuovo per la risposta rassicurante!

 

Diciamo che probabilmente non avrai problemi. Dipende dal telaio.  

 

 

 

Grazie anche a te cecio per la risposta! I miei dubbi a riguardo nascevano proprio in relazione alle discussioni da te postate.

Ora comunque sono un po più sereno a proposito!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Molto chiaro grazie... Quindi, ammesso che telaio e forcella non abbiano difetti clamorosi o siano incidentati non coi dovrebbero essere problemi a montare copertoni 700x23 su un telai pista anche di anni passati. Era un dubbio che mi sassliva da un po di tempo... ti ringrazio di nuovo per la risposta rassicurante!

 

Diciamo che probabilmente non avrai problemi. Dipende dal telaio.  

 

 

 

Grazie anche a te cecio per la risposta! I miei dubbi a riguardo nascevano proprio in relazione alle discussioni da te postate.

Ora comunque sono un po più sereno a proposito!!!!

 

 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

e adesso le domande

qual'è indicativamente il range dell'offset del movimento entro il quale i benefici di un baricentro basso sono compatibili con una pedalata letteralmente non scintillante in curva?

dipende da cosa vai cercando.

cioè da dove usi la biga, a che ti serve il baricentro basso e quindi quanto vuoi farlo pesare nella scelta dei compromessi.

non esiste un range dato, ma piuttosto esistono varie tipologie di biciclette con quote geometriche poste tipicamente in un proprio range che è quello ottimale(o quantomeno che il telaista ritiene ottimale) per lo scopo per cui progetta il telaio. sulle enduro, che pur devon essere agili, serve una luce molto ampia per non impattare con la scatola su eventuali asperità(tipicamente gradoni), specialmente con la sospensione compressa. ecco che quindi si alzano parecchio i mc. poi vai in pista, magari con un pursuit, e ti mettono sia la geometria pursuit a abbassare il ciclista (e quindi di molto il baricentro totale) e pedivelle piu corte, con pedali stretti eccetera.

il problema non è la risposta che è difficile da darti..è la domanda che è difficile da capire. manca tutta una serie di dati. (e per altro, a una domanda del genere basta prendere un campione statistico sufficientemente ampio (tipo 4 o 5) di bici della tipologia che hai in mente e guardarsi le geometry chart, non c'è molto di concetto per la quale sarebbe utile una guida pur rapida e sommaria come questa, per come è intesa=) )

per le scintille, inoltre, con un millisecondo di trigonometria arrivi tranquillo a una funzione che ti lega l'angolo di piega con la quota minima(parametrizzate le lunghezze di pedivelle e pedali)del mc. poni il tuo angolo di piega massima, e trovi la quota mc minima. che è quella piu agile. se non ti vuoi sbattere con la matematica ti faccio un foglio excel e te lo passo=)

ricorda inoltre che è il biker a spostare il baricentro in maniera preponderante. quindi conta moltissimo la posizione del biker. pursuit, corsa, xc, enduro, grassoccio, magrissimo, le borracce eventuali..

peace Hai davvero 23 anni?? Complimenti!

Sent from my iPhone using

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai davvero 23 anni?? Complimenti!

Sent from my iPhone using

Loggati per vedere il contenuto

sheldon-sarcasm.png

Nono davvero...

Sent from my iPhone using

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai davvero 23 anni?? Complimenti!

Sent from my iPhone using

Loggati per vedere il contenuto

sheldon-sarcasm.png Nono davvero...

Sent from my iPhone using

Loggati per vedere il contenuto
non capisco :)

Comunque si, bobshaero since december 1990. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Pubblico qui per non aprire un nuovo topic.

Loggati per vedere il contenuto

Sito che trovo piuttosto interessante per confrontare telai differenti.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .