Adam Monroe

Help dimensioni telaio

9 posts in this topic

Buonasera a tutti,

Sono in cerca di un nuovo telaio possibilmrnte pista

Ho iniziato a guardarmi intorno ma un dubbio mi attanaglia

Che ostia di misura prendo?

Al momento sono in sella ad una convertita taglia 53 un po piccolina x me

I miei dati altezza180cm, cavallo 90cm

girando x vari siti formule e fogli excel ci capisco ancora meno

Dato che ogni tabella mi da risultati differenti

Aiutatemi perche non vorrei cannare l acquisto

E ritrovarmi su un cavallo...

Grazie

Adam

Edited by Adam Monroe (see edit history)

90x0.65=58,5

58 perfetto, 56 se vuoi il telaietto più reattivo e un po' di fuorisella (di base un fuorisella non dovrebbe superare i 13cm... poi col tempo si è arrivati a furisella enoooormi)

il tuo rapporto cavallo/altezza mi sembra abbastanza normale (sì, gamba abbastanza lunga)

quindi a seconda dei telai...

perfetto un 58x58m ma se trovi un 58x59 va bene uguale no? (tanto se monti una pipa tradizionale vai dai 90mm ai 120mm + o - se avrai un attacco manubrio ahead vai sul sicuro, ce n'è da 60mm a 120mm)

o no?

Edited by carlomarrone (see edit history)

Beh i telai sono come i vestiti, non sei sicuro della taglia finché non li provi, potrebbe andare bene un 59, ma probabilmente anche un 57, trova un amico che ha telai di queste misure e vedi come ti senti in sella.

Io sono alto 1,76, tronco 59, cavallo 85, braccio 67 e spalle 49...risultato 55,9. Giusto?

Che faccio prendo un 55 o un 56? Anche io sono alla ricerca di un telaio pista.

Grazie mille!

Io sono alto 1,76, tronco 59, cavallo 85, braccio 67 e spalle 49...risultato 55,9. Giusto?

Grazie mille!

85 x 0.65 = 55.25... da calcolo il 55 dovrebbe esserti perfetto, poi...

Ma questo calcolo quanto è veritiero e affidabile?

Quanto posso giocare sulla taglia del telaio? Posso spostarmi tipo da un 55 ad un 57 o da un 55 ad un 53?

Lo so che il discorso è abbastanza soggettivo, ma vorrei avere giusto un metro di paragone per poter decidere.

Grazie!

Grazie mille!

Non ravanarti troppo il cervello, molti telai vengono fatti o 55 o 56, quindi non hai scelta.

Ma questo calcolo quanto è veritiero e affidabile?

Quanto posso giocare sulla taglia del telaio? Posso spostarmi tipo da un 55 ad un 57 o da un 55 ad un 53?

Lo so che il discorso è abbastanza soggettivo, ma vorrei avere giusto un metro di paragone per poter decidere.

Grazie!

il calcolo è affidabile, oggi si tende nel dubbio a scegliere un telaio un pelo più piccolo (ed agile) rispetto ad uno un po' troppo grande eingombrante, di conseguenza anche i fuori sella oggi sono maggiori rispetto a linee +tradizionali

quindi x te un 55 o un 54 è ok

tieni presente che un fuorisella standard è di circa 12cm e una pipa standard è circa 100mm, di solito suggeriscono di tenere la pipa + bassa della sella di circa 5cm...

poi il resto a gusto,comodità e tipo di posizione (e uso) che si vuole avere...

il fuorisella può oscillare dai 10 ai 15 cm tranquillamente, le pipe (soprattutto gli attacchi ahead) vanno da 60mm a 130mm....questo per dire che parti da una misura telaio "giusta" (o +moderna quindi un pelo piccola) e poi hai ancora un buon margine di adattabilità!