Vai al contenuto

Acquisti a distanza e fregature


mic
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Esperienza poco simpatica in un acquisto su ebay annunci.. Lo so un certo rischio in un meccanismo che si basa sulla fiducia di chi acquista verso chi vende c'è sempre, e di stronzi il mondo è pieno, nn scopro l'acqua calda. Finora mi era andata bene con gli acquisti a distanza da privati. Paypal a parte prima di effettuare ricariche a "sconosciuti" solitamente faccio almeno una chiacchierata telefonica, chiedo eventuali "referenze" come venditori ebay o utenti di qualche forum, e magari anche scansione dei documenti.. Nel caso in questione ho effettuato ricarica postepay e ho ricevuto solo una parte della merce (due coppie di ruote invece di tre), il venditore mi contatta e mi dice che non ha più la terza coppia di ruote (sorvolo sui motivi) e mi effettuerà un bonifico per quella cifra. Bonifico mai arrivato e non risponde a mail e telefono. Che faccio? Ho copia dei suoi documenti (coincidono con l'intestazione della postepay) e i suoi contatti, ma dimostrare l'accaduto non credo sia facile. La distanza non rende molto fattibile e conveniente una visita al domicilio del simpatico venditore, anche se questioni economiche a parte la voglia di levarmi la soddisfazione c'è..

Al di la della mia esperienza sarebbe interessante sapere come vi muovete voi negli acquisti a distanza, se prendete "precauzioni" simili alle mie (con risultati migliori spero ;) o fate altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me un tizio ha inculato 100 euro. Gli avevo già comprato roba ed era arrivato tutto. Stavolta mi ha detto che ha spedito con prioritaria (il prezzo era spedizione inclusa ma io avevo specificato che volevo la raccomandata) e non è arrivato niente. Sto trovando un accordo sul rimborso ma non ho ancora capito se è in buona fede. Adesso ha smesso di rispondermi. So tutti i suoi dati e il suo indirizzo. Se continua così prima o poi passo a trovarlo, altroché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai comprato nulla ma al contempo ho venduto e sto vendendo molto. Nel caso giustamente qualcuno non si fidi (e li capisco anche) più che la telefonata "offro" l'amicizia su facebook dove scambio due chiacchiere privatamente e invio una foto fatta al volo con photobooth dell'oggetto in questione insieme ad un pezzo di carta con scritto il nome del possibile acquirente. ahah di più non so che fare...

Quello che ho capito è che son due posti di merda, per una persona corretta che trovi ce ne sono minimo dieci maleducate e perditempo.

La scansione dei documenti è una cosa che non concepisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai comprato nulla ma al contempo ho venduto e sto vendendo molto. Nel caso giustamente qualcuno non si fidi (e li capisco anche) più che la telefonata "offro" l'amicizia su facebook dove scambio due chiacchiere privatamente e invio una foto fatta al volo con photobooth dell'oggetto in questione insieme ad un pezzo di carta con scritto il nome del possibile acquirente. ahah di più non so che fare...

Quello che ho capito è che son due posti di merda, per una persona corretta che trovi ce ne sono minimo dieci maleducate e perditempo.

La scansione dei documenti è una cosa che non concepisco.

beh, se acquisti roba per svariate centinaia di euro uno adotta tutte le precauzioni possibili, e la scansione dei documenti è una di queste. Si che si può sempre fottere, ma in genere uno che vuole truffare vuole il meno grane possibile e magari lascia perdere e passa ad un pollo migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende sempre da cosa compri e da dove compri, io sono stato fregato da quelli che erano disponibili al telefono, mentre ho fatto ottimi affari da rapporti freddi via email senza documenti e senza niente, una cosa da fare è una googlata del nome della persona, se realmente esiste e corrisponde la zona di vendita

Link al commento
Condividi su altri siti

io un'unica volta ho avuto problemi con un venditore da cui non mi era arrivata una busta non tracciabile, lui sosteneva di averla spedita e di avermi avvisato che non era tracciabile, io ho sostenuto che la tracciabilità salvaguarda prima di tutto lui che deve dimostrare di aver spedito, alla fine della storia anche se lui continuava a voler aver ragione ho aperto il contenzioso con Paypal che mi ha rimborsato in meno di un mese.

comunque su ebay pago solo con paypal!

Link al commento
Condividi su altri siti

io un'unica volta ho avuto problemi con un venditore da cui non mi era arrivata una busta non tracciabile, lui sosteneva di averla spedita e di avermi avvisato che non era tracciabile, io ho sostenuto che la tracciabilità salvaguarda prima di tutto lui che deve dimostrare di aver spedito, alla fine della storia anche se lui continuava a voler aver ragione ho aperto il contenzioso con Paypal che mi ha rimborsato in meno di un mese.

comunque su ebay pago solo con paypal!

quindi funziona paypal in questi casi.. bene a sapersi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove abita?!

vicenza, ma è miracolosamente riapparso telefonicamente oggi dopo settimane di silenzio.. saranno i messaggi molto concreti che ha ricevuto... mah, sembra potersi risolvere... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai comprato nulla ma al contempo ho venduto e sto vendendo molto. Nel caso giustamente qualcuno non si fidi (e li capisco anche) più che la telefonata "offro" l'amicizia su facebook dove scambio due chiacchiere privatamente e invio una foto fatta al volo con photobooth dell'oggetto in questione insieme ad un pezzo di carta con scritto il nome del possibile acquirente. ahah di più non so che fare...

Quello che ho capito è che son due posti di merda, per una persona corretta che trovi ce ne sono minimo dieci maleducate e perditempo.

La scansione dei documenti è una cosa che non concepisco.

beh, se acquisti roba per svariate centinaia di euro uno adotta tutte le precauzioni possibili, e la scansione dei documenti è una di queste. Si che si può sempre fottere, ma in genere uno che vuole truffare vuole il meno grane possibile e magari lascia perdere e passa ad un pollo migliore.

Ah boh, a me non fa impazzire l'idea che uno sconosciuto abbia la scansione del mio documento d'identità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .