Vai al contenuto

parliamo di alu? (ovvero, mi piacciono le ciccione)


helix
 Share

Recommended Posts

Aloha!

Antefatto: dunque, è da un niente che bazzico, che spingo e tiro pedali, e già sto compiendo una piccola, grande odissea. :)

Partito con una contropedale durata un battito d'ali (decisamente "fashion", ma un cancello!) pensavo di aver trovato l'ammore con una trek (in gallery)... splendida, ma 52 di telaio, quando io son un bel 190 per 100kg... e, forse, l'è un pò piccina.

In attesa quindi di "trovare la mia via", oltrechè imparare nel mentre anche come si usa decentemente una fissa, ho forse capito cosa voglio fare da grande: cavalcare ciccione leggere.

Da qui, il pensiero si restringe al momento a tre telai, che vorrei eventualmente usare (non tutti e tre, ovviamente), per "ripartire da zero", in tutti i sensi. :D

La pipeline prevede quindi (in teorico ordine inverso di "piacenza"):

Bianchi - 6 giorni

Bianchi - D2

Cinelli - Vigorelli

Probabilmente ho messo tre robe che c'entrano come i cavoli a merenda una con l'altra.. e me ne scuso a priori: ne capisco poco di geometrie, e le uniche "certezze" che ho è che mi piacciono quel tipo di linee, che la rigidità dell'alu mi gusta, e soprattutto che mi piace avere una bici sotto gli 8/9 kg in linea generale. :)

Premesso questo, per un utilizzo prettamente cittadino, con magari qualche fujtiella in futuro al velodromo (!?!), e considerata la mia totale ignoranza in materia di fisse, quale dei tre pensate sia:

1) la meno "estrema" da usare

2) la più versatile

3) la più "solida" (son sempre 100kg ignudo)

Misura opterei per un 58... ditemi anche qui se è nakacata.

Sorry again se sembran domande da idioti, ma siamo a questo punto... thanksss

Modificato da helix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

t direi il cinelli, rapporto piu che buono qualità prezzo, e valuterei l'ipotesi di un telaio vetta su misura che con una cifrs simile(o meno) t porti a casa, consigliato nelle geometrie...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si, l'opzione "custom made" sicuramente, date anche le mie "leve", non è da escludere...

Intendi loro?

Loggati per vedere il contenuto

Non pensavo fossero (a parità di materiali) accessibili rispetto al prodotto standard...tnx!

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn so quant'è alto o quanto pesa esattamente aldone (qui sul forum o su bicifissa)...ma se lo chiamano così un motivo ci sarà:)...e anche lui ha un vigorelli.

ma anch'io opterei per un bel Vetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho letto qualcosa del suo blog.. anzi direi che è vedendo il suo setup che mi ha "acchiappato" a prima vista il vigo..

Per il discorso custom, sicuramente è interessante, certo è che andare a PD da TO per farmelo fare.. magari prima guardo "in casa"! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora, hai intuito bene la possibilità di paragonarti ad Aldone, che con l'alluminio si trova bene e lo fa già da tempo, ma come ha specificato spesso e volentieri, la sensazione è molto soggettiva. Non dipende solo da una questione di fisico, gusti e capacità proprie ma spesso è proprio la taglia a far la differenza. Si un alluminio è sempre più rigido di un acciaio, ma è anche vero che un 58 è meno rigido di un 48. Infatti quando Aldone si è trovato a raccogliere pareri di altri fissati col Vigorelli, le opinioni erano ben diverse ma si notava come chi usava un telaio più piccolo lo trovava molto rigido e spesso scomodo, chi invece aveva un telaio più grande come lui e altri, si trovavano meglio, si sentivano più comodi e a proprio agio e il tutto risultava più apprezzabile.

Quindi direi che nel tuo caso un telaio in alluminio può darti grandi soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. E' un "2+2" che mi stava frullando appunto in testa: se già mi trovo comunque benino con il mio "pony" da 52, pur trovandolo appunto un filo troppo nervoso (ma il più è dovuto secondo me dall'avere la ruota ant troppo "sotto", non saprei come spiegare altrimenti), l'idea è che con un telaio di misura, le reazioni del telaio non possono che migliorare... mumble.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

..ecco la parte "ing" che emerge.. :D

Ora la questione è, come aaaaaazzz leggo sti numeri? :)

Premesso che mi sembran "tutti lì", almeno per quanto riguarda gli angoli... tranne la Specialized: con quell'angolo, dovrebbe essere più "lunga", giusto?

Uniche grosse differenze che noto sono la luce tra centro movimento e mozzo ruota, misura cannotto di sterzo, etc..

Che dite? :)

muvi2h.png

Non ho solo messo a confronto i pesi, ma credo che tolto la planet-x, le altre siano più o meno tutte lì.

Modificato da helix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

..Siamo in dirittura di arrivo nella scelta, con tre contendenti:

1) Bianchi 6 Giorni

2) Cinelli Vigorelli

3) Specialized Langster Pro

Primo aspetto, ballano relativamente pochi euro passando da uno all'altro, con bianchi sui 450, il vigo sui 500 e rotti, e specialized sui 600, anche se con reggisella incluso (che quindi concettualmente me lo riallinea agli altri).

Mi par di capire, leggendo in giro, che "un motivo c'è", nel senso che bianchi è il più scadente come dettagli nell'assemblaggio, il vigo è ormai consacrato a "buono" qui sul forum, mentre langster direi mediamente "non pervenuto". :D

Dovessi giudicare dalle quote, non capendo una fava, sarei in difficoltà (magari se qualcuno può dare una mano..): dovessi dire "a cuore", sicuramente bianchi mi sembra il più bello, a seguire gli altri due, con langster forse un pò troppo "gara".

Misura peraltro sono nel pallone più totale, con un 83 di cavallo per quasi 190cm: Vigo andrei di 580, bianchi idem, Specialized sarei un pà in dubbio..

Mumble mumble! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Thread interessante, ho più o meno le tue misure (193cm), mi sto avvinando alla fissa or ora e sto avendo un innamoramento per l'alluminio, oltre ad essere anche io a Torino da qualche mese, quinti seguirò con attenzione la tua scelta.

Per curiosità, il Mash lo hai scartato per il prezzo? A Torino, da chi ti farai assemblare la bici?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://sunbike.it/index.php?route=product/product&path=59&product_id=65

Mi è capitato sottomano cercando altre cose, è quella che cercate.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn so quant'è alto o quanto pesa esattamente aldone (qui sul forum o su bicifissa)...ma se lo chiamano così un motivo ci sarà:)...e anche lui ha un vigorelli.

ma anch'io opterei per un bel Vetta....

a memoria l'ha venduto due anni fa :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Thread interessante, ho più o meno le tue misure (193cm), mi sto avvinando alla fissa or ora e sto avendo un innamoramento per l'alluminio, oltre ad essere anche io a Torino da qualche mese, quinti seguirò con attenzione la tua scelta.

Per curiosità, il Mash lo hai scartato per il prezzo? A Torino, da chi ti farai assemblare la bici?

benvenuto, bello il tuo blog! siamo compagni di "piattaforma" diciamo così...

il mash per un telaio bello rivendibile e adatto a qualche galoppata allegra è sempre da considerare, ma appunto, costa.

@helix: per ragioni più o meno simili ti direi il vigorelli, anche se alla fine è importante capire bene cosa ci andrai a fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

Mi è capitato sottomano cercando altre cose, è quella che cercate.

Ciao

Umm.. 58 è piccola, almeno a me serve un telaio >60.. Però 400 euro sono davvero pochi. Componentistica scadente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .