azzanawana

sverniciare e ricolorare la bici

13 posts in this topic

Ciao a tutti

mi sto mettendo a sistemare una bici e mi servono alcuni consigli sulla sverniciatura/verniciatura.

Innanzi tutto mi servono alcuni consigli tecnici:

1- mi conviene togliere tutta la vernice pre esistente con lo sverniciatore e poi ripassare il primer, o scartavetro a carta sottile la vernice gia' esistente e sopra ci passo la nuova vernice?

2- se una bici e' cromata e sopra e' stata riverniciata, passando lo sverniciatore chimico salta anche la cromatura?

3- le parti cromate in vista (es: la forcella) come posso renderle lucide e togliere quei microscopici puntini di ruggine?

4- quante mani di primer devo dare?

5- quante mani di vernice devo dare per avere un buon risultato?

Scusate se ho fatto le domande in modo schematico, ma altrimenti non ne sarei uscito vivo a spiegarvi tutto.

GRAZIE CIAO

1 si

2 no

3 sulla cromatura non puo` esserci ruggine

4 una sola

5 due mani e` meglio;)(se usi lo smalto magari anche con solo una mano viene meglio...ma 2 e` sempre meglio)

p.s. la seconda mano dopo 24 ore pero`!

• Like 1

le cromature possono arrugginirsi, ti consiglio di passarle prima con della lana di ferro exrafine, con gasolio.

succesivamente, se rimane ancora qualcosina di piccolo, passaci della pasta per lucidare (io uso pasta iosso e metaglan, funzionano benissimo)

le cromature possono arrugginirsi, ti consiglio di passarle prima con della lana di ferro exrafine, con gasolio.

succesivamente, se rimane ancora qualcosina di piccolo, passaci della pasta per lucidare (io uso pasta iosso e metaglan, funzionano benissimo)

Grazie, mi hai risparmiato la "fatica" di scrivere! :-)

Per le cromature ti hanno già risposto, io dopo averle passate con la paglietta metallica gli do una bella lucidata con i dischi di cotone. Per quanto riguarda la verniciatura, la settimana scorsa ho verniciato un telaio con una nuova vernice consigliatami in colorificio, non necessita di fondo ma è fatta per essere stesa direttamente sul metallo nudo perchè ha già il fondo integrato, è un po' più delicato da dare ma lo strato di vernice rimane più fine così da non coprire i particolari e sembra molto resistente, la settimana prossima provo a farne un altro con lo stesso prodotto...

un mio amico si è fatto svrniciare e rivrniciare un vecchio telaio da uno che pitta gli infissi in alluminio al solo costo di 30€ ed è uscita perfetta....non so s può essere un buon consiglio

ciao

qualcuno sa dirmi come fare per avere questo risultato su un telaio ??

Spendere almeno 1500 euro!

"2 maggio 2012"

Sei un pelo in ritardo. Circa 16 mesi.

ciao

qualcuno sa dirmi come fare per avere questo risultato su un telaio ??

Spendere almeno 1500 euro!

"2 maggio 2012"

Sei un pelo in ritardo. Circa 16 mesi.

embè???

auahauaha

ciao

ale

Per le cromature ti hanno già risposto, io dopo averle passate con la paglietta metallica gli do una bella lucidata con i dischi di cotone. Per quanto riguarda la verniciatura, la settimana scorsa ho verniciato un telaio con una nuova vernice consigliatami in colorificio, non necessita di fondo ma è fatta per essere stesa direttamente sul metallo nudo perchè ha già il fondo integrato, è un po' più delicato da dare ma lo strato di vernice rimane più fine così da non coprire i particolari e sembra molto resistente, la settimana prossima provo a farne un altro con lo stesso prodotto...