Vai al contenuto

Problema catena - pignone (e forse corona)


paolinaz
 Share

Recommended Posts

Sto montando la mia prima fissa ed ho quasi finito ma... vado a provare una catena vecchia per controllare la lineacatena e noto che questa si incastra bene sulla corona ma non entra nel pignone, come mai??? La guarnitura è una vecchia ofmega con poppiua corona a cui ne ho tolta una lasciando solo la 42, mentre al posteriore ho un mozzo miche primato pista con boccola portapignone e controghiera di fissaggio tutto miche...

Cercando info mi sembra d'aver capito che ci sono due spessori diversi degli ingranaggi ma hanno tutti lo stesso passo, è corretto? Se così fosse esiste il pignone miche più stretto?

Modificato da paolinaz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

non tutte le catene sono larghe uguali.

hai corona per 3/32 e pignone per 1/8 e la catena e' per 3/32.

soluzioni: metti tutto 3/32 o 1/8 oppure (sconsigliato) metti a caso con la catena 1/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, sto pagando l'inesperienza, in effetti ho preso pignone e portapignone da 1/8", devo cambiare il pignone con uno da 3/32", ma devo cambiare anche il portapignone o posso usare quello che ho già???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, sto pagando l'inesperienza, in effetti ho preso pignone e portapignone da 1/8", devo cambiare il pignone con uno da 3/32", ma devo cambiare anche il portapignone o posso usare quello che ho già???

Per portapignone intendi il sistema Miche carrier? In questo caso no, devi solo trovare un pigone 3/32. Va cmq bene sostituire la catena con una da 1/8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, mozzo, pignone e portapignone tutto miche, mi è venuto il dubbio perchè magri essendo più stretto il pignone poi non viene serrato bene dalla controghiera...

Ma mettendo la catena da 1/8" poi non balla troppo sulla corona?

Grazie mille per le info!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la base del pignone e' larga uguale, cambia la larghezza dei denti quindi il lockring prende bene comunque

se metti la catena da 1/8 un po balla

Modificato da wizard_at (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, mozzo, pignone e portapignone tutto miche, mi è venuto il dubbio perchè magri essendo più stretto il pignone poi non viene serrato bene dalla controghiera...

Ma mettendo la catena da 1/8" poi non balla troppo sulla corona?

Grazie mille per le info!!!

Non balla, fa solo leggermente più rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .