Sign in to follow this  
paolinaz

Problema catena - pignone (e forse corona)

8 posts in this topic

Sto montando la mia prima fissa ed ho quasi finito ma... vado a provare una catena vecchia per controllare la lineacatena e noto che questa si incastra bene sulla corona ma non entra nel pignone, come mai??? La guarnitura è una vecchia ofmega con poppiua corona a cui ne ho tolta una lasciando solo la 42, mentre al posteriore ho un mozzo miche primato pista con boccola portapignone e controghiera di fissaggio tutto miche...

Cercando info mi sembra d'aver capito che ci sono due spessori diversi degli ingranaggi ma hanno tutti lo stesso passo, è corretto? Se così fosse esiste il pignone miche più stretto?

Edited by paolinaz (see edit history)

non tutte le catene sono larghe uguali.

hai corona per 3/32 e pignone per 1/8 e la catena e' per 3/32.

soluzioni: metti tutto 3/32 o 1/8 oppure (sconsigliato) metti a caso con la catena 1/8

Ecco, sto pagando l'inesperienza, in effetti ho preso pignone e portapignone da 1/8", devo cambiare il pignone con uno da 3/32", ma devo cambiare anche il portapignone o posso usare quello che ho già???

Ecco, sto pagando l'inesperienza, in effetti ho preso pignone e portapignone da 1/8", devo cambiare il pignone con uno da 3/32", ma devo cambiare anche il portapignone o posso usare quello che ho già???

Per portapignone intendi il sistema Miche carrier? In questo caso no, devi solo trovare un pigone 3/32. Va cmq bene sostituire la catena con una da 1/8.

Esatto, mozzo, pignone e portapignone tutto miche, mi è venuto il dubbio perchè magri essendo più stretto il pignone poi non viene serrato bene dalla controghiera...

Ma mettendo la catena da 1/8" poi non balla troppo sulla corona?

Grazie mille per le info!!!

Esatto, mozzo, pignone e portapignone tutto miche, mi è venuto il dubbio perchè magri essendo più stretto il pignone poi non viene serrato bene dalla controghiera...

Ma mettendo la catena da 1/8" poi non balla troppo sulla corona?

Grazie mille per le info!!!

Non balla, fa solo leggermente più rumore.