pepo

guarnitura e movimento centrale

4 posts in this topic

cercavo di spiegarmi i problemi intorno all'acquisto di una guarnitura : ho letto che bisogna stare attenti alla misura del girobulloni per eventuali cambio di corone....per una campagnolo 135mm, per una shimano 130mm e che in genere adesso è fissato al valore di 110mm....ma non ho capito una cosa : ogni guarnitura ha il suo movimento centrale o l'attacco è standard e non c'è da preoccuparsi che siano compatibili....guardando le immagini (non posso fare altro prima di acquistarle!) vedo che alcune hanno cavità circolari, altre quadrate....non ci capisco nulla, qualcuno sa dirmi come devo orientarmi :(

Ciao,

Sei andato nella sezione "glossario della fissa"?

Vacci, molti dubbi verranno fugati.

Detto questo, non ti curare tanto del girobulloni (o BDC) se devi comprare una guarnitura completa di corona. Io personalmente ti consiglierei di scegliere prima la guarnitura e poi abbinargli il movimento centrale necessario ad ottenere una linea catena compatibile alla accoppiata mozzo-pignone che hai montata.

oh caspita ! cosa c'entra adesso il movimento centrale con il rapporto che voglio usare!!??!!....comunque penso di voler iniziare con uno moooolto leggero 42/18 se non proprio 42/20...

oh caspita ! cosa c'entra adesso il movimento centrale con il rapporto che voglio usare!!??!!....comunque penso di voler iniziare con uno moooolto leggero 42/18 se non proprio 42/20...

C' entra perché devi ragionare d' insieme. Se prendi la guarnitura completa non ti deve importare più di tanto del giro bulloni. Logicamente se vuoi avere più rapporti a disposizione ti deve importare anche del giro bulloni.

In quanto al resto cerca di studiarti anche la sezione linea catena.

Buon lavoro.