Vai al contenuto

Sabbiatura o sverniciatore chimico...


canaglia
 Share

Recommended Posts

Vorrei sverniciare un telaio per poi LASCIARLO GREZZO.

Potrei andare di sverniciatore chimico e carta vetrata via via sempre più fine (con acqua) e perderci parecchio tempo e salute oppure, farlo sabbiare (con una manciata di euro e pochi minuti) e poi rifinire il tutto con carta fine ed acqua, che dite, il risultato sarebbe alla fine lo stesso o la sabbiatura compromette definitivamente la "lucentezza" del telaio?

Di solito i telai sabbiati hanno una finitura grigia opaca omogenea mentre quelli sverniciati hanno delle sfumature più scure in alcuni punti e sono quasi lucidi...

...sabbiandolo non si riesce poi più a riportarlo ad una finitura levigata, effetto consumato?

Tks

Modificato da canaglia (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

guardando la mia firma, io ho usato la flex con spazzole per sverniciare, e mi piace molto com'è venuta...........un'ora due di lavoro ed era sverniciata

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando la mia firma, io ho usato la flex con spazzole per sverniciare, e mi piace molto com'è venuta...........un'ora due di lavoro ed era sverniciata

Mi piace molto quell'effetto!

Ma il trasparente tiene? Mi hanno detto che sul ferro grezzo non tiene!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatta fare da un carrozziere che poi l'ha cotta in forno, tiene ma in due punti ha preso una tega con la catena del lucchetto e lì ovviamente è partito il punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti fare un preventivo per la sabbiatura di solito non chiedono poco.

Se sabbi poi puoi sgrassare e dare il trasparente, meglio se vai da un carrozziere.

Se invece preferisci l' effetto lucido vai di carta vetrata, riesci a farlo tutto omogeneo basta tanta carta , tanto tempo e tanta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i risultati migliori si ottengono col flessibile e spazzole d'acciaio, ce ne sono di varie durezze. io parto sempre da quella più dura (è composta da delle trecce di fili di ferro) per fare il grosso per arrivare a quelle più morbide per la rifinitura. Poi basta lavorare con carta vetrata a grana sempre più fine a seconda dell'effetto che si vuole ottenere...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo per esperienza la tecnica di paolinaz. Inoltre, riguardo la sabbiatura, il telaio va ricoperto immediatamente perché dopo 3 minuti fa già la ruggine!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

OT

dovrei sverniciare un telaio e sotto la verniciatura è totalmente cromato.

lo sverniciatore non può compromettere la cromatura??

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

dovrei sverniciare un telaio e sotto la verniciatura è totalmente cromato.

lo sverniciatore non può compromettere la cromatura??

Non dovrebbe succedere niente fai una prova magari all' interno di un fodero del carro posteriore.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

OT

dovrei sverniciare un telaio e sotto la verniciatura è totalmente cromato.

lo sverniciatore non può compromettere la cromatura??

Non dovrebbe succedere niente fai una prova magari all' interno di un fodero del carro posteriore.

ok ce provo grazie..in caso ne spalmo poco tra poco se ne va con le unghie
Link al commento
Condividi su altri siti

OT

dovrei sverniciare un telaio e sotto la verniciatura è totalmente cromato.

lo sverniciatore non può compromettere la cromatura??

Non dovrebbe succedere niente fai una prova magari all' interno di un fodero del carro posteriore.

ok ce provo grazie..in caso ne spalmo poco tra poco se ne va con le unghie

Lo sverniciatore attacca la vernice, il cromo è un metallo. Se non ci sono problemi di superficie sottostante non dovrebbe succedere niente.

Buon lavoro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OT

dovrei sverniciare un telaio e sotto la verniciatura è totalmente cromato.

lo sverniciatore non può compromettere la cromatura??

Lo sverniciatore NO ma l'utensile con cui toglierai la vernice raggrinzita SI quindi...occhio quando la raspi via! :-)

Io ho finalmente sverniciato il Rauler (non è stata una gran faticata... un paio di mezzi pomeriggi in relax per portarlo finito a "specchio") ed ora l'ho portato a far "trasparentare" da una ditta che lavora cerchi in lega. Trasparente semi lucido. Vedremo.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

dovrei sverniciare un telaio e sotto la verniciatura è totalmente cromato.

lo sverniciatore non può compromettere la cromatura??

Lo sverniciatore NO ma l'utensile con cui toglierai la vernice raggrinzita SI quindi...occhio quando la raspi via! :-)

Io ho finalmente sverniciato il Rauler (non è stata una gran faticata... un paio di mezzi pomeriggi in relax per portarlo finito a "specchio") ed ora l'ho portato a far "trasparentare" da una ditta che lavora cerchi in lega. Trasparente semi lucido. Vedremo.

A.

Se non si viola qualche segreto industriale potresti farti dire cosa hanno utilizzato. Per l' esattezza chiedi se hanno usato un fondo o un aggrappante prima del trasparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

dovrei sverniciare un telaio e sotto la verniciatura è totalmente cromato.

lo sverniciatore non può compromettere la cromatura??

Lo sverniciatore NO ma l'utensile con cui toglierai la vernice raggrinzita SI quindi...occhio quando la raspi via! :-)

Io ho finalmente sverniciato il Rauler (non è stata una gran faticata... un paio di mezzi pomeriggi in relax per portarlo finito a "specchio") ed ora l'ho portato a far "trasparentare" da una ditta che lavora cerchi in lega. Trasparente semi lucido. Vedremo.

A.

Se non si viola qualche segreto industriale potresti farti dire cosa hanno utilizzato. Per l' esattezza chiedi se hanno usato un fondo o un aggrappnte prima del trasparente.

Trasparente ad alta temperatura! Verniciano e poi in forno per un,ora e mezza.

Se tiene sui cerchi, terrà anche sul Rauler :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

dovrei sverniciare un telaio e sotto la verniciatura è totalmente cromato.

lo sverniciatore non può compromettere la cromatura??

Lo sverniciatore NO ma l'utensile con cui toglierai la vernice raggrinzita SI quindi...occhio quando la raspi via! :-)

Io ho finalmente sverniciato il Rauler (non è stata una gran faticata... un paio di mezzi pomeriggi in relax per portarlo finito a "specchio") ed ora l'ho portato a far "trasparentare" da una ditta che lavora cerchi in lega. Trasparente semi lucido. Vedremo.

A.

Se non si viola qualche segreto industriale potresti farti dire cosa hanno utilizzato. Per l' esattezza chiedi se hanno usato un fondo o un aggrappnte prima del trasparente.

Trasparente ad alta temperatura! Verniciano e poi in forno per un,ora e mezza.

Se tiene sui cerchi, terrà anche sul Rauler :-) :-)

E' una specie di verniciatura a polvere. Capito.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .