Vai al contenuto

Inizio !


marcoe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sto informando già da tempo per iniziare a costruire la mia prima fissa, ma avrei bisogno di qualche consiglio! La mia idea, visto che fortunatamente le mie "finanze" me lo permettono, era di puntare su un telaio di qualità sul quale inizialmente avrei montato componenti buoni ma non troppo costosi, che pian piano sostituirò con componenti più ricercati. Vorrei sapere se pensate che sia una buona strategia o meno!

Per quanto riguarda il telaio avrei quindi bisogno di consigli, io starei cercando un telaio in alluminio perchè l'utilizzo che ne farei è soprattutto in città. Ho avuto modo di provare un telaio Dodici e mi sono trovato bene, anche se qualche mia conoscenza me ne ha sconsigliato l'acquisto e sono stato indirizzato verso un telaio Cinelli. Che ne pensate? Aspetto vostri consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto bisogna vedere che telaio Cinelli vuoi.

Poi, secondo me non è una buona strategia, io piuttosto prenderei prima il telaio, e poi via via i pezzi definitivi, altrimenti ti incasini terribilmente (parlo per esperienza). Per un po' vedrai i pezzi smontati, ti gireranno loe balle, avrai fretta, ma quand la monterai sarà un piacere doppio perché saprai di averla davvero FINITA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto bisogna vedere che telaio Cinelli vuoi.

Poi, secondo me non è una buona strategia, io piuttosto prenderei prima il telaio, e poi via via i pezzi definitivi, altrimenti ti incasini terribilmente (parlo per esperienza). Per un po' vedrai i pezzi smontati, ti gireranno loe balle, avrai fretta, ma quand la monterai sarà un piacere doppio perché saprai di averla davvero FINITA.

Per la scelta del telaio cosa mi consiglieresti? Tieni conto che l'uso che ne farei è soprattutto cittadino durante la settimana con qualche "gita" più tranquilla nei weekend magari..

Mi sconsigli anche te un Dodici?

Link al commento
Condividi su altri siti

puntare su un telaio di qualità sul quale inizialmente avrei montato componenti buoni ma non troppo costosi, che pian piano sostituirò con componenti più ricercati

Non sai ancora se ti troverai bene con la fissa, giusto? Il mio (personalissimo) consiglio e':

- un bel telaio

- un bel mozzo posteriore 6IS tipo Fixkin (produzione propria) o Velosolo (Shimano XT) che resista alle sollecitazioni cittadine

- il resto a basso costo (per iniziare)

Se ti dovessi stufare/non dovessi trovarti bene, il telaio lo potresti mettere sul mercatino del forum e non perderci tantissimo, cosi' come il mozzo; il resto... non lo avresti pagato molto.

Telaio e mozzo posteriore sono i componenti piu' importanti di una bici (fissa). Sempre secondo me, ovvio.

io starei cercando un telaio in alluminio perchè l'utilizzo che ne farei è soprattutto in città

Non capisco la correlazione.

L'acciaio (di buona qualita') credo sia piu' adatto dell'alluminio per costruire un telaio che dovra' "prender piu' colpi della pentolaccia" come succede alle bici in citta'.

Ed un telaio in buon acciaio non pesa molto di piu' di un telaio in buon alluminio, perche' le sezioni dei tubi possono essere ridotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la correlazione.

L'acciaio (di buona qualita') credo sia piu' adatto dell'alluminio per costruire un telaio che dovra' "prender piu' colpi della pentolaccia" come succede alle bici in citta'.

Ed un telaio in buon acciaio non pesa molto di piu' di un telaio in buon alluminio, perche' le sezioni dei tubi possono essere ridotte.

Nella mia ignoranza pensavo invece che un telaio in acciaio pesasse di più di uno in alluminio! ;)

Verso cosa mi indirizzeresti nella scelta del telaio? O meglio, verso qualche marca?

Modificato da marcoe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto bisogna vedere che telaio Cinelli vuoi.

Poi, secondo me non è una buona strategia, io piuttosto prenderei prima il telaio, e poi via via i pezzi definitivi, altrimenti ti incasini terribilmente (parlo per esperienza). Per un po' vedrai i pezzi smontati, ti gireranno loe balle, avrai fretta, ma quand la monterai sarà un piacere doppio perché saprai di averla davvero FINITA.

Per la scelta del telaio cosa mi consiglieresti? Tieni conto che l'uso che ne farei è soprattutto cittadino durante la settimana con qualche "gita" più tranquilla nei weekend magari..

Mi sconsigli anche te un Dodici?

Io ti direi un telaio in acciaio per la città!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia ignoranza pensavo invece che un telaio in acciaio pesasse di più di uno in alluminio! ;)

Verso cosa mi indirizzeresti nella scelta del telaio?

Chiaramente sto parlando di telai con tubazioni d'acciaio di qualita'... e' ovvio che la mia molto di piu' di una Dodici in alluminio.

Per la scelta del telaio... in zona Milano o dintorni ci sono ottimi telaisti... senti i tuoi concittadini nella sezione apposita, o cerca sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende cosa intendi per buon telaio, per l'uso cittadino quasi tutto è un buon telaio....

se vuoi un buon rapporto qualità prezzo io prenderei un vetta, ti fai fare qualcosa in acciaio o in alluminio spendi meno di cinelli hai praticamente lo stesso prodotto ma fatto secondo tue specifiche, colore ecc ecc, a me i dodici non dipiaciono ma non facendoli loro ovviamente li paghi di più, tieni presente che vetta o qualsiasi altro telaista è in grado di farti qualsiasi cosa vuoi più o meno!

eccotene un esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .