Vai al contenuto

Differenze?


alvuz
 Share

Recommended Posts

Ultimamente, guardando i due telai pista qui sotto mi sono messo "per gioco" a cercar le differenze.

look-496-zed.jpg

porsche-martini.jpg

Non le ho trovate praticamente, e ora chiedo a voi:

Sono io scemo o era più bello quando una volta c'era un telaio tutto carenato, uno con stuccature in certi punti, eccetera, tutti diversi a seconda delle idee del meccanico di una squadra o di un progettista?

Quando le bici erano tutte diverse, "fantasiose" se vogliamo?

O è meglio ora con telai in pratica identici?

Secondo me, anche se aumentano le prestazioni, il ciclismo, specie su pista, ha perso parte del suo fascino.

Lo stesso vale per le marche: a Melbourne io dico che i 3/4 dei corridori avevano il Look 496 zed, e pochi altri avevano al massimo fuji o BT.

Non so, a me piaceva di più una volta (prima che nascessi, certo, ma faccio riferimento a foto e video datati).

Trovo che questo uniformarsi denoti come contino soprattutto (purtroppo) i soldi: Look vende i suoi telai, Mavic le sue ruote, e guidano il mercato, senza lasciare quasi spazio ad altri, e come tutto sia industrializzato e causi la scomparsa di artigiani che sarebbero in grado di realizzare buoni elai in alu e carbonio, come una volta i maestri dell'acciaio.

Datemi la vostra opinione, son curioso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte una serie di differenze aerodinamiche evidenti ....sono di due colori diversi ..... ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte una serie di differenze aerodinamiche evidenti ....sono di due colori diversi ..... ;)

E' vero, l'anteriore è diverso e anche alcune parti... Ma mi servivano per "introdurre" il discorso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che vince chi ha la gamba più tOnica, chi ha l'intelligenza di capire quando è il momento di scannare..telai tutti uguali vuol dire che vince il più preparato..

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte una serie di differenze aerodinamiche evidenti ....sono di due colori diversi ..... ;)

E' vero, l'anteriore è diverso e anche alcune parti... Ma mi servivano per "introdurre" il discorso ;)

era evidentemente uno scherzo =) non penserai che mi sia messo a cercare gli angoletti smussati :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che vince chi ha la gamba più tOnica, chi ha l'intelligenza di capire quando è il momento di scannare..telai tutti uguali vuol dire che vince il più preparato..

Certamente, però secondo me è un po' il discorso delle formula1:

Una volta c'era la P34 con sei ruote, la Ferrari con il doppio alettone eccetera... ora sono quasi tutte uguali anche quelle...

Secondo me ora c'è molto meno spettacolo, e il bello stava - tanto nel ciclismo quanto nella formula1 - anche nel vincere non solo perché si era più preparati ma anche in quanto si sceglievano le soluzioni tecniche migliori, non perché queste ultime venivano imposte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah non sei un po' giovane fixedalvuz per fare il nostalgico!?!?!?:)

in ogni caso sono d'accordo nel dire che se i corridori hanno tutti mezzi uguali la gara è incentrata solo sulla bravura e la potenza

i due telai che hai postato cmq hanno un po' di differenze strutturali

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah non sei un po' giovane fixedalvuz per fare il nostalgico!?!?!?:)

in ogni caso sono d'accordo nel dire che se i corridori hanno tutti mezzi uguali la gara è incentrata solo sulla bravura e la potenza

i due telai che hai postato cmq hanno un po' di differenze strutturali

Certo, sono un po' giovane... am mi son trovato a fare il confronto con la f1, mi ricordo bene quando da piccolo vedevo ancora auto bene o male diverse non solo nei colori... Ormai metà hanno motore ferrari, metà hanno motore renault per dire...

Poi vedendo video e foto ho collegato al ciclismo e tutto è venuto da sé :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che vince chi ha la gamba più tOnica, chi ha l'intelligenza di capire quando è il momento di scannare..telai tutti uguali vuol dire che vince il più preparato..

Certamente, però secondo me è un po' il discorso delle formula1:

Una volta c'era la P34 con sei ruote, la Ferrari con il doppio alettone eccetera... ora sono quasi tutte uguali anche quelle...

Secondo me ora c'è molto meno spettacolo, e il bello stava - tanto nel ciclismo quanto nella formula1 - anche nel vincere non solo perché si era più preparati ma anche in quanto si sceglievano le soluzioni tecniche migliori, non perché queste ultime venivano imposte.

Bravissimo, con questo post mi hai tolto le parole di bocca. Negli ultimi anni c'è un consistente appiattimento non solo dei prodotti, figli di ricerca e innovazione, ma anche dei budget. Nei decenni scorsi c'era chi fosse disposto ad investire impressionanti capitali su progetti spesso vergognosi, vedi la tyrrell P34, ma quella era un'epoca assai lontana per filosofia di pensiero, allora la priorità era quella di stupire, ciò bastava per mettersi in luce, più di quanto faceva un risultato vincente.

Perciò tutti noi ricordiamo ancora oggi la Tyrrel p34, assolutamente non vincente, ma stravagante e pensare che era stata progettata a lungo ma non funzionava per un principio elementare, i piccoli pneumatici anteriori, proprio per la ridottissima circonferenza, avevano un rotolamento tale da surriscaldarsi, così nelle staccate avevano poco grip e la macchina frenava lunga, per non parlare poi della velocità di percorrenza, limitata da pneumatici perennemente in crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a dire il vero, questa cosa sta succedendo un po' in tutti i campi.. dagli smartphone, alle auto, alle bici alle barche.. non sempre per motivi legati alle performance, spesso l'aspetto stilistico ha la meglio.. è un po' come l'evoluzione casuale e non causale: "A" fa uscire un prodotto che ha caratteristiche che attraggono gli acquirenti (performance, styling, comfort), vende più degli altri, gli altri capiscono che quella adottata da "A" è la strada da seguire. "B" farà un prodotto molto molto molto simile a quello di successo e diventerà la scelta "counterstream" per gli acquirenti. "C" proverà la rivoluzione nel campo in cui si sono affermati "A" e "B" ma fallirà sotto molti aspetti. dopo tanto tempo che i prodotti dei primi due colossi sono sul mercato ed il pubblico ne è stufo, salterà fuori "D", con una genialata che sfonderà. a quel punto "A" e "B" seguiranno la strada del nuovo arrivato, mangiandoselo pian piano, finchè non diverrà un produttore di nicchia.

quindi i grossi fanno i trend e se li tengono stretti, organizzandosi in una lobby, che può essere effettiva, immaginaria o morale.

evviva il marketing

perciò io compro smartphones cinesi perchè gli altri sono troppo mainstream.

Modificato da Choppah (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'idea che se una cosa è studiata e migliorata da molti anni, e di anno in anno affini, limi, irrigidisci...ecc..per dare qualità devi scegliere determitate strade e evidentemente quelle sono molto simili, negli anni di cui parli tu c'era ancora molto spazio per la sperimentazione, perchè i limiti non erano affatto vicini...detto ciò sono anche dell'idea che se un progetto non si può più evolvere è ora di cambiare completamente!

gli anni di cui parli tu erano più romantici

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per non parlare del fatto che una volta i regolamenti erano piu flessibili, (parlando di telai) poi nel tempo, accorgendosi che certe soluzioni tecniche portavano vantaggi si è sempre andati verso una restrizione dei campi ove era possibile apportare modifiche sostanziali, es: doppio triangolo per tutti i telai, pendine posteriori che non potevano congiungersi sotto al giunto tubo vert/orizzontale.

vedi i vecchi telai coppi con l'attacco delle pendine basso, dopo un pò che iniziarono ad usarli, furono vietati perchè portavano vantaggi a chi li usava.

e da quello che mi è stato detto ad oggi i regolamenti sono abbastanza limitanti, da quì i telai prodotti sono tutti molto simili fra loro, stesso discorso per F1...

Link al commento
Condividi su altri siti

per non parlare del fatto che una volta i regolamenti erano piu flessibili, (parlando di telai) poi nel tempo, accorgendosi che certe soluzioni tecniche portavano vantaggi si è sempre andati verso una restrizione dei campi ove era possibile apportare modifiche sostanziali, es: doppio triangolo per tutti i telai, pendine posteriori che non potevano congiungersi sotto al giunto tubo vert/orizzontale.

vedi i vecchi telai coppi con l'attacco delle pendine basso, dopo un pò che iniziarono ad usarli, furono vietati perchè portavano vantaggi a chi li usava.

e da quello che mi è stato detto ad oggi i regolamenti sono abbastanza limitanti, da quì i telai prodotti sono tutti molto simili fra loro, stesso discorso per F1...

Eh si : ( Basta pensare ai limiti imposti dall'UCI nel 2000 per il record dell'ora, bloccando lo sviluppo delle mostruose bici anni '80 e '90, come la Moser o la Pinarello Espada. E annullando i record di Moser, Obree, Boardman e Rominger.

Alcune federazioni dovrebbe gestire il progresso, non la regressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

per non parlare del fatto che una volta i regolamenti erano piu flessibili, (parlando di telai) poi nel tempo, accorgendosi che certe soluzioni tecniche portavano vantaggi si è sempre andati verso una restrizione dei campi ove era possibile apportare modifiche sostanziali, es: doppio triangolo per tutti i telai, pendine posteriori che non potevano congiungersi sotto al giunto tubo vert/orizzontale.

vedi i vecchi telai coppi con l'attacco delle pendine basso, dopo un pò che iniziarono ad usarli, furono vietati perchè portavano vantaggi a chi li usava.

e da quello che mi è stato detto ad oggi i regolamenti sono abbastanza limitanti, da quì i telai prodotti sono tutti molto simili fra loro, stesso discorso per F1...

Eh si : ( Basta pensare ai limiti imposti dall'UCI nel 2000 per il record dell'ora, bloccando lo sviluppo delle mostruose bici anni '80 e '90, come la Moser o la Pinarello Espada. E annullando i record di Moser, Obree, Boardman e Rominger.

Alcune federazioni dovrebbe gestire il progresso, non la regressione.

Purtroppo sotto c'è un giro di soldi incredibile come già detto: se vei "the flying scotsman", documentario sulla vita di Obree, ti accorgi che la federazione prese malissimo l'arrivo di questo sconosciuto, senza sponsorizzazione tranne quella specialized, che vinceva però tutto, e cerco di ostacolarlo in ogni modo per favorire altri che avrebbero potuto dare un ritorno economico maggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .